
Calici sotto le stelle, all’Osteria Rambaldi di Albiate

Giovedì 29 giugno, nell’Osteria Rambaldi, ad Albiate, una serata magica, all’insegna del buon vino, abbinato a piatti della migliore tradizione (locale e non solo), e del mistero. Un’atmosfera suggestiva nel cuore della Brianza. Dalle 20,30.
Albiate (MB), Italia.
L’Osteria Rambaldi conserva l’atmosfera tipica che trovi dove chi fa ristorazione la vuole fare bene, con attenzione alla materia prima, cura del dettaglio e gentilezza verso l’ospite. Con quel qualcosa in più. Nadia Rambaldi è nel campo da molto tempo ma ha rilevato il locale di Albiate, a due passi dal Lambro, da circa due anni. Non si accontenta di offrire un buon prodotto, vuole proporre agli ospiti anche cultura, che sia enogastronomica o artistica. (In programma interessanti vernissage per l’autunno, il primo probabilmente sarà con l’artista Jennifer Ekhator; ndr).
Chi verrà vedrà…
La serata del 29 giugno nasce dalla fantasia della proprietaria e dalla collaborazione con Donatella Torraco, anima dei progetti di ampio respiro legati all’osteria, e con la sommelier Daniela Citterio. “Vorrei creare un’atmosfera magica, candele, musica e un pizzico di mistero. Chi verrà vedrà” ha raccontato Nadia. “Verso l’imbrunire il flusso di auto diminuisce fino quasi a sparire, l’aria si rinfresca – d’estate ci sono sempre parecchi gradi in meno rispetto a Monza, per non parlare di Milano – e qui sulla terrazza sotto le stelle si sta proprio bene, sembra di essere lontani dalla quotidianità”.
Il mitico Gioele, chef di questa cucina addirittura dal 2004, che ama la materia prima, quella locale, i lavarelli, la selvaggina, la “busecca”, la “cassoeula” e la sa lavorare, trasmette la sua passione nell’amore che infonde nei piatti.
Il menù dell’evento Calici sotto le stelle si prospetta interessante: formaggi freschi e salumi, accompagnati rispettivamente da un metodo classico e un metodo classico rosè dell’Oltrepò (cantina Sartieri); tagliolini con ragù di pesce di lago, accompagnati da Lugana; calamarata di gamberi con nota di menta, accompagnata da un rosato dell’Oltrepò (cantina Sartieri); tagliata di fassona, accompagnata da Croatina (cantina Sartieri); tiramisù accompagnato da Moscato e, last but not least, formaggio erborinato accompagnato da passito bianco. Una carrellata di sapori e di calici che soddisferanno tutti i gusti.
INFO
Si segnala un ampio parcheggio a pochi metri dal locale e la piena accessibilità alla struttura anche per portatori di handicap.
Prenotazioni:
Osteria Rambaldi, via IV Novembre 25, Albiate, tel 334.1769572