CALICI DI STELLE 2022: DAL 2 AL 12 AGOSTO

CALICI DI STELLE 2022: DAL 2 AL 12 AGOSTO

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink

SETTE SERATE CON I VINI DI LOMBARDIA.

Milano, Italia.
Presentato il programma di Calici di Stelle. I primi calici innalzati verso il cielo di Milano hanno dato il via alla pubblicazione del calendario eventi presso l’Hotel Marconi di via Filzi.

Calici di Stelle è la manifestazione itinerante organizzata ogni estate dal Movimento Turismo del Vino.

In Lombardia saranno 7 gli appuntamenti variegati “Dai locali più “in” della metropoli alle rive del Lago di Garda, dal borgo antico nel cuore dell’Oltrepò alla fascinosa stazione termale e alle pendici degli Appennini, saranno allestiti banchi d’assaggio per celebrare i grandi vini della nostra regione”, spiega Carlo Pietrasanta, presidente MTV Lombardia. Il vino lombardo è un prodotto notevole ed in aggiunta la produzione è ambientata in contesti piacevoli e culturali. 

Il Movimento Turismo del Vino è un’associazione nata nel 1993 che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine italiane. L’intenzione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite ai luoghi di produzione dunque incrementando turismo e servizi nelle aree a vocazione vitivinicola.

L’enogastronomia pur diventata un fenomeno seguito da molti non presenta le caratteristiche del fenomeno di massa. Al contrario il turista del vino si qualifica come un “big spender” e il fenomeno attira molti visitatori stranieri. Dalla cantina al borgo, anche tramite eventi ad hoc, si riesce a portare valore al territorio e aumentarne la ricettività. Tra territorio e cantina si instaura un circolo virtuoso con scambio di bene  

“Un evento che racconta la storia e le tradizioni della cultura enologica della Lombardia, che  è una delle prime aree vitivinicole d’Italia –  commenta Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda. – L’eno-turismo sempre più attiva l’economia locale con valori significativi nella nostra Regione. Calici di stelle rappresenta un’occasione per scoprire luoghi e vini di grande prestigio, un percorso esperienziale qualificato ”.

“Grazie al Movimento Turismo del Vino Lombardia, commenta Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, anche quest’estate Calici di Stelle sarà un’occasione per gustare i vini del territorio in luoghi suggestivi, alla scoperta dei sapori e delle bellezze della regione.”

Le eccellenze del territorio fanno insomma sistema. Tra queste anche la moda si collega al vino di Lombardia con progetti di sostenibilità ed eleganza. Uno di questi per esempio prevede la possibilità di trasformare in tessuto derivati del processo enologico. Un altra idea è quella di collegare a cantine ed etichette abbigliamento e accessori di moda e design.

Calendario delle serate

2 agosto- Il calendario delle serate prenderà avvio il 2 agosto da San Donato Milanese, alla Vineria del Vin Bon di via Moro, 59, il primo locale dedicato alla conoscenza delle eccellenze enologiche lombarde. Assieme ai nettari locali i singoli eventi comprendono anche tipicità gastronomiche tra le quali scegliere tra degustazione o cena.

3 agosto– Il 3 agosto, l’appuntamento è a Salice Terme, nell’Oltrepò Pavese con un grande Banco di Assaggio. Qui la degustare 10 vini si accompagna alla raspadüra lodigiana.

4 agosto– Il 4 agosto, aperitivo con vista dalla terrazza dell’Hotel Marconi di via Fabio Filzi di Milano. L’assaggio di vini sotto le stesse prevede accompagnamenti gastronomici e  dello chef.

5 agosto– Venerdì 5 agosto, si torna nel territorio pavese, nel borgo antico di Varzi, celebre per il Salame dop. Qui tra le vie del centro e i portici antichi saranno disposte isole engastronomiche per degustare vini e specialità locali. 

7 agosto – Domenica 7 agosto si differenzia per l’organizzazione di un eno-trekking al tramonto al Passo del Brallo. Nella piazzetta del Municipio, dove sarà allestito il Banco d’Assaggio guarnito di prelibatezze del posto ma l’evento prosegue all’imbrunire. Si parte infatti per 2 km di cammino, alla luce delle stelle, delle lucciole e di qualche lanterna,fino al borgo di Pregola per dieci degustazioni accompagnate dal panino del Panettiere Volante.

10-11 agosto – La settimana successiva, nei giorni 10-11 agosto, dalle 19.00, Polpenazze del Garda, pittoresca terrazza della Valténesi con splendida vista sul Benaco, aprirà le porte della storica Villa Galnica, sede del Consorzio Valténesi Riviera del Garda Classico, per la degustazione di 10 vini, accompagnati da una vaschetta di raspadüra lodigiana.

12 agosto Gran finale il 12 agosto  a Casteggio, nella suggestiva Certosa Cantù, per un appuntamento in coincidenza col Festival Ultrapadum. Qui la degustazioni è accompagnata da blues e gospel.

Prezzi per la partecipazione ai singoli eventi tra 15 a 37 euro, a seconda della tipologia. I dettagli sono indicati dal programma.
Photo courtesy by Movimento Turismo del Vino

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.