Benessere, relax, sport e magia: è questa la ricetta “segreta” che caratterizza una vacanza invernale allo storico Hotel Engels Park – Cuore Felice, a pochi passi dal cuore di Vipiteno, punto di partenza ideale per godere della stagione della neve in questa cittadina, che durante il periodo dei Mercatini di Natale, tra mille lucine e il profumo del vin brulé, indossa l’abito delle Feste e regala ai visitatori un’esperienza nostalgica, unica e indimenticabile.
Vipiteno (BZ), Italia.
Uno storico wellness retreat a 4 stelle immerso in un parco di 6mila metri quadrati e circondato dalle montagne, ma, allo stesso tempo, situato a pochi passi dal centro storico di Vipiteno, una delle città più pittoresche di tutto l’Alto Adige. È l’hotel Engels Park, apprezzatissimo in tutte le stagioni, ma che offre un soggiorno davvero speciale in inverno. Grazie alla magia della neve, infatti, si trasforma in una vera un’oasi incantata di pace inserita in un mondo bianco e ovattato da fiaba. In questo caldo rifugio, lontano dal caos ma vicino a tutte le comodità, gli ospiti possono staccare davvero la spina e sentirsi coccolati in un’atmosfera intima e familiare.
Qui nulla è lasciato al caso, a partire dalle 41 camere, dove il legno la fa da padrone: da quello di abete rosso, dalle proprietà antibatteriche e stimolanti per la circolazione, a quello di cirmolo, che grazie alle proprietà benefiche dei suoi olii essenziali dall’inconfondibile aroma regala un sonno profondo e ristoratore. Al risveglio, basta affacciarsi dalle camere o dalle grandi vetrate dell’hotel per sentirsi parte del grande giardino incantato che circonda la struttura. E, anche in inverno, bastano pochi metri per entrare in contatto diretto con la natura, camminando, respirandone il profumo o sentendo lo scricchiolio della neve sotto i piedi durante una passeggiata nel parco.
E per deliziare i quattro sensi è sufficiente una sosta nel Ristorante dell’hotel, che offre ingredienti della tradizione altoatesina sapientemente mixati con gli alimenti freschi e stagionali caposaldo della dieta mediterranea, per una cucina LoCal perfetta per tutti i palati, anche quelli più attenti alla linea. Qui, infatti, la “Lifechanging Cusine” è la base dello star bene, con un approccio sano senza mai sacrificare il gusto, dalla ricca colazione alla cena passando per la merenda del pomeriggio. “Perché felice è soltanto colui che sa godersela”.
Tra dolci e profumi speziati
Chi ama viziarsi con i dolci e le leccornie tipiche dell’Alto Adige non può che tuffarsi tra le bancarelle nei Mercatini di Natale di Vipiteno, tra i più tipici e pittoreschi di tutta la regione, raggiungibili dall’Hotel Engels Park in una manciata di minuti con una piacevole passeggiata in una zona tranquillissima della città. Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 il centro storico della città, con le sue casette colorate che ospitano botteghe e prestigiose boutique, si veste a festa in un tripudio di luci, candele, addobbi e decorazioni natalizie che, complice la magia della neve, trasformano Vipiteno in una romantica snowball.
Quest’anno il “Natale della città” ha come tema le “Campane di Natale”. La piazza principale di Vipiteno – sorvegliata dalla splendida “Torre delle Dodici”, il simbolo della città, risalente al 1470, sul quale è stato installato un carillon con ben 25 campane che suonano tutti i giorni – ospita le tradizionali casette di legno nelle quali fare incetta di prodotti tipici, dolcetti e prodotti in legno dell’artigianato locale tra i profumi del vin brulé o dei krapfen dolci appena preparati.
I più appassionati dei mercatini di Natale dall’Hotel Engels Park possono comodamente raggiungere anche quelli di Bressanone, a soli 30 km di distanza, in programma dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Qui, oltre a perdersi tra le bancarelle di candele, cosmetici e golosità tipiche, i visitatori possono assistere all’incantevole spettacolo multimediale di luci e musica “Colors 2. The journey continues”, uno degli spettacoli presenti nel ricco programma di eventi.
Chi volesse spingersi oltreconfine, in una sola ora di macchina può invece raggiungere Innsbruck, in Tirolo, con i suoi 6 mercatini. Il più antico, con circa 70 bancarelle tradizionali, è quello situato proprio nel centro storico, di fronte al Tettuccio d’oro, il simbolo della città, dove dal 15 novembre al 23 dicembre è possibile acquistare oggetti originali, allietati dalle melodie dei trombettisti austriaci
A tutto sport
Ma l’Hotel Engels Park in inverno non è solo la base perfetta per raggiungere i mercatini natalizi. L’area sciistica Monte Cavallo, soprannominata anche la “terrazza soleggiata di Vipiteno”, si trova infatti a pochi passi dal centro storico e offre circa 20 chilometri di piste, blu, rosse o nere, perfette soprattutto per le famiglie. Grazie alla nuova cabinovia a 10 posti che porta a Monte Cavallo/Rosskopf, che collega la città all’area sciistica, raggiungerla è poi un gioco da ragazzi. Dal 28 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025, inoltre, i più mattinieri, con l”Early Bird”, potranno sperimentare un’esperienza unica: slittino, sci o escursioni invernali nelle prime ore del mattino, prima dell’inizio delle attività regolari, per godere delle piste e dei panorami mozzafiato senza alcun tipo di ressa.
Chi preferisse il brivido dello slittino a quello dello sci può invece cimentarsi sulla pista innevata e illuminata più lunga d’Italia, 10 km di puro divertimento per tutta la famiglia tra i boschi incantati, con un dislivello di 900 metri. E ovviamente non mancano le possibilità per gli appassionati di ciaspolate o passeggiate, che possono cimentarsi in uno dei tanti sentieri e godere di un panorama mozzafiato sulle Alpi della Zillertal, le Dolomiti e le Alpi dello Stubai.
Coccole a fine giornata
E dopo una faticata sulla neve, non c’è niente di meglio di una coccola al caldo. La Cuore Felice Spa dell’Engels Park è il luogo perfetto per ritemprare il corpo e la mente. A disposizione degli ospiti c’è infatti un’area benessere di oltre 1.200 mq, che include una piscina coperta da 15 metri con idromassaggi e lettini riscaldata a 31 gradi tutto l’anno e 7 tipologie tra saune e bagni a vapore e alle erbe della Val Ridanna, tra cui quella finlandese all’aperto.
E ancora, docce emozionali, vasca Kneipp, bagno di fieno, diverse sale relax. Chi volesse affidarsi alle mani esperte delle operatrici della Spa potrebbe concedersi anche un massaggio: tra questi, il “Massaggio Fasciale Deep Tissue”, che attraverso la stimolazione delle intersezioni muscolari riduce i crampi e le contratture (80 minuti, 134 euro) o il “Trattamento all’addome” che attraverso i punti energetici stimola la digestione e supporta l’organismo nell’espulsione di tossine (35 minuti, 59 euro).
Inoltre, attraverso trattamenti e percorsi di salute di straordinaria efficacia, come il Jeunage Body, le Mylife Changer Solution Massages o i pacchetti come il Mylife In Flow, approntati dall’équipe medica di Mylife Changer e proposti da esperti del settore, è possibile, a partire da 3 giorni, ottenere risultati tangibili e straordinari. Dalle radici della medicina occidentale alla Medicina Tradizionale Cinese e alla scienza della terapia moderna, il metodo olistico di benessere dell’Engels Park, Mylife Changer, sintetizza eccezionali trattamenti, agendo dall’interno verso l’esterno. L’offerta Mylife Changer alla Spa Cuore Felice è sostenibile e completa: dai prodotti personalizzati a base vegetale ai trattamenti passando per l’alimentazione LoCal.
INFO
Tariffe a partire da Euro 110,- a notte per stanza con mezza pensione.
Apertura stagione invernale dal 06.12.2024 al 27.04.2025.
Hotel Engels Park
Via della Commenda 20
I – 39049 Vipiteno
Alto Adige | Italia
+39 0472 765132
Photo courtesy of Raffaelli Consulting Public Relations