ARRIVA A MILANO NEWSIES, UN MUSICAL PIENO DI ENERGIA E SPERANZA

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti

I numeri parlano chiaro: ha ricevuto 23 importanti nomination in ambito teatrale, e ha vinto i premi Tony, Drama Desk e Outer Critics Circle per la miglior colonna sonora e le migliori scenografie. Un biglietto da visita straordinario per Newsies il musical fenomeno che per la prima volta arriva a Milano, in un’edizione tutta italiana,al Barclays Teatro Nazionale dal 31 ottobre .

Il musical, targato Disney, vanta una straordinaria colonna sonora con la quale appunto ha vinto il Tony Awards (una sorta di Oscar per il teatro), composta dal veterano, garanzia di sicuro successo, Alan Menken, un signore che può vantare ben otto premi Oscar, i testi delle canzoni sono di Jack Feldam mentre il libretto è opera di Harvey Fierstein già vincitore di ben 4 Tony Awards. Insomma stiamo parlando di un vero e proprio dream team dal quale non poteva che scaturire un capolavoro assoluto.

newsies-milano-700

La storia raccontata nello show è ambientata nella New York del 1899, e non a caso perché Newsies ci racconta il vero sciopero degli strilloni avvenuto proprio in quell’anno Il protagonista è Jack Kelly, carismatico leader di una banda sgangherata di giovani venditori di giornali, che non vuole arrendersi al suo destino e spera una vita migliore, lontano dalle avversità della strada. Quando i padroni dell’editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack vede un motivo per combattere e raduna i giovani venditori di tutta la città per scioperare a favore dei propri diritti.

Newsies ha debuttato nel marzo del 2012 a Broadway stabilendo un record: è stato il musical che nella storia ha recuperato più velocemente l’intero investimento con il quale è stato realizzato. Attualmente è in tour negli States e ha raggiunto e superato le 1000 repliche registrando sempre il sold out
Nella versione italiana il musical fenomeno sarà diretto da Federico Bellone (Grease, Disney-High School) coreografato da Gillian Bruce (Disney-High Schoool, Peter Pan, Frankstein Junior) l’adattamento del libretto invece sarà curato da Alice Mistroni (Queen-We will rock you, Mamma Mia! e Dirty Dancing) mentre i testi italiani delle canzoni sono di Franco Travaglio (Cats, La Bella e la Bestia.) Il cast sarà composto da 34 interpreti che canteranno dal vivo accompagnati da un’orchestra di 11 elementi.

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…