Milano, Italia.
Al Piccolo Teatro Grassi quattro recite Straordinarie di Cirino e Marilda può non si fare dal 21 al 24 aprile.
Anna Marchesini torna in scena dopo il successo di novembre scorso, riproponendo la lettura teatrale con le musiche dal vivo del trio Aire de Mar.
Le Avventure emotive del professore Cirino Pascarella, protagonista sul palco, sono scritte e interpretate dall’attrice. Il soggetto fa parte del libro Moscerine, pubblicato da Anna Marchesini nel 2013 per Rizzoli. “Moscerine sono quelle fulminee irrilevanze” spiega l’autrice “in grado di travolgere gli eventi e di far precipitare i personaggi da situazioni sentimentali in disgrazie”. E’ quello che accade al professor Cirino Pascarella, insegnante a riposo, uomo senza passioni, per il quale le giornate scorrono uguali, finché una sera, guardando da una finestra, scorge qualcuno che riaccende in lui quel desiderio di vitalità riaccendendo nuovi impulsi sopiti.
Il protagonista vive chiuso nella sua solita vita piatta, anonima e amorfa, come dietro un diaframma, rappresentato sulla scena dalla porta della stanza 12, dove vive alla pensione Smeraldo. E’ Olimpia, l’albergatrice, a tentare di coinvolgerlo. La donna senza tentare tenta di capirlo, cerca continuamente e fastidiosamente di fare breccia nella sua routine, senza tregua, con la sola mira di sistemare la figlia Marilda, quasi quarantenne. Due mondi, due approcci che non si incontrano, perché il professore mostra di essere immune alla seduzione femminile. L’esuberanza assillante e popolana di Olimpia è sempre sul punto di travolgere il professore attaccato alla quiete e alla penombra della sua stanzetta dietro la porta; tuttavia Cirino tutte le sere evade lontano in un desiderio distaccato dalla realtà che lo conduce ad un viaggio senza ritorno.
Il testo è stato presentato in anteprima nazionale all’Ameria Festival di Terni nel contesto del Teatro Sociale. Opera complessa, con toni un po’ surreali, dalla prosa che non manca di tocchi poetici per comporre visioni fantastiche e popolari in un’attenta combinazione.
Sullo sfondo appare il mondo della provincia, con i suoi stereotipi verbali, falso e cortese, inutilmente formale.
Musiche eseguite dal vivo da AIRE DE MAR (Martin Diaz chitarra, Marco Collazzoni sax e flauto, Saverio Federici Percussioni)
Produzione Marisa srl
Orari: martedì e giovedì ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30.
Durata spettacolo: 1h 20m senza intervallo
Prezzi: platea € 33, balconata € 26.
Informazioni e prenotazioni 848800304 – www.piccoloteatro.org
Margherita Manara
margherita@agendaviaggi.com