Andar per mare in tutta libertà

Scritto da Redazione on . Postato in Travel Operator

Mondovela è il tour operator che dal 1995 propone crociere, noleggi e scuole di vela in ogni parte del mondo. E il tutto in estrema sicurezza, dato che è possibile usufruire di imbarcazioni che hanno anche lo skipper “in dotazione” o un intero equipaggio. Mondovela propone anche i viaggi in flottiglia, più barche che viaggiano insieme. E dallo scorso anno è arrivata anche MondoBici, che propone viaggi organizzati in bicicletta

 

 

 

Milano, Italia.
Una vacanza a contatto diretto con le onde, i delfini, le brezza profumate, navigando in sicurezza e tranquillità approdando in porticcioli fantastici, spiagge isolate, baie deserte. Con la famiglia, o un gruppo di amici, ecco la possibilità di una vacanza a vela su una barca che offre servizi esclusivi, grandi spazi, accoglienza professionale a bordo. Già, ma tutto questo quanto costa? Si va, per le barche de luxe, dai 6000 ai 9000 euro a settimana, skipper incluso: barche superconfortevoli che vi possono portare a spasso tra la Sicilia e le isole Egadi Oppure nelle Baleari: Ibiza, Minorca, Maiorca, Formentera regalano rade romantiche, spiagge dorate, acque smeraldine, ristorantini bordo mare. Ma anche disco e locali famosi in tutto il mondo, che d’estate si accendono di musica per tutta la notte. Oppure ancora la Sardegna a bordo di un catamarano di 14 metri con tre cabine doppie bellissime.

Oppure ancora tra le proposte top c’è Cadamà, un lussuoso monoscafo, totalmente ristrutturato in modo da essere accessibile e fruibile anche da persone con paraplegia e con disabilità motorie più in generale. Grazie alle soluzioni  tecniche adottate, fino a cinque persone in seggiola a rotelle se vogliono hanno la possibilità di impegnarsi nella navigazione a vela, ponendosi alle manovre o al timone. L’area di navigazione estiva di Cadamà è il nord est della Sardegna, toccando l’arcipelago della Maddalena, una delle mete “cult” di ogni velista.

Un modo diverso di vivere il viaggio per mare, veleggiando in gruppo insieme ad altre barche che seguono lo stesso itinerario. Un piccolo villaggio flottante in navigazione nelle zone più belle del Mediterraneo si sposta fra spiagge dorate, baie deserte, porticcioli di pescatori o località vivaci, vivendo ogni giorno qualcosa di speciale.
Sotto la guida degli abili skipper di Mondovela ognuno può seguire le proprie inclinazioni e i propri gusti, dare una mano nelle manovre, cimentarsi come chef, fare il pieno di bagni e nuotate, esplorare i fondali con lo snorkeling, starsene placidamente sdraiato al sole per una super abbronzatura. E poi la sera tutte le barche si riuniscono in una rada tranquilla, solo cielo stellato e natura, per fare festa tutti insieme, oppure approdano in qualche porticciolo, in cerca di taverne, ristorantini, locali tipici dove non mancheranno buon cibo, buon vino, buona musica. Le proposte di vacanza in flottiglia quest’estate si svolgono in Grecia, nelle isole ioniche oppure nelle Cicladi, in Sicili, attorno alle isole Eolie, oppure tra Sardegna e Corsica. I prezzi attorno agli 800 euro a settimana.
E poi ci sono le crociere “Mondovela Fun The Summer Flottilla” dedicate ai più giovani e a chi ama il villaggio galleggiante con musica, feste, gite, aperitivi a bordo, cene tutti insieme sulla spiaggia. In Croazia, Isole Maggiori e Incoronate, 4-18 agosto da € 1290, o 4-11 oppure 11-18 agosto da € 690 per una settimana (quota individuale).

E adesso c’è anche Mondobici, che si affianca a Mondovela, proponendo tour in bicicletta adatti a tutti, anche a famiglie e bambini, grazie all’utilizzo di e-bike, quella a pedalata assistita, che rendono meno “sportivo” il tragitto ma sicuramente più vacanziero anche se viene mantenuto il contatto con la natura e la poca confusione. infatti sono stati selezionati alberghi, hotel e agriturismi “amici della natura”, addetti di Mondobici provvedono al trasporto dei bagagli e garantiscono l’assistenza per eventuali problemi tecnici lungo il percorso prescelto. I percorsi proposti ricoprono tutti i gusti e sono stati scelti in Italia, Austria, Francia, Germania, Svizzera, Olanda.

Info: Mondovela
Mondobici

 

Alfredo Rossi