AND THE WINNER IS : TITANIC BELFAST

Scritto da Camilla Castellani on . Postato in Cultura, Destinazioni, Weekend

main_1481041684

LA CITTÀ DI BELFAST STRINGE TRA LE MANI LA STATUETTA D’ORO AI WORLD TRAVEL AWARDS. È IL TITANIC BELFAST INFATTI A VINCERE LA NOMINATION COME MIGLIOR ATTRAZIONE TURISTICA MONDIALE.


Belfast, Irlanda del Nord.
1908, la Seconda Rivoluzione Industriale mette al mondo tre gemelle: Olympic, Titanic e Gigantic. Degne figlie del positivismo ottocentesco, queste tre navi diventano ben presto simbolo di progresso e sviluppo. Ma come ben sappiamo sarà una in particolare ad essere tragicamente ricordata.

È l’11 aprile 1912 quando il Titanic salpa dal porto di Queenstown a Cork dopo i lavori di costruzione nel più grande cantiere navale di Belfast, Harland & Wolff. A bordo, tra aristocratici, commercianti e molti emigranti irlandesi speranzosi di iniziare una nuova vita in America, c’è Edward John Smith: l’ambizioso comandante che vuole attraversare l’Atlantico in tempi mai registrati prima. Dopo tranquilli giorni di navigazione al Titanic vengono inviate via radio segnalazioni di iceberg lungo la rotta, tratta già in uso da diverse altre imbarcazioni.

Domenica 23 aprile 1912, ore 23:40 : il Titanic urta violentemente un’enorme massa di ghiaccio avvistata troppo tardi dalle vedette, inizia ad imbarcare acqua troncando lo scafo in due parti che sarebbero affondate da lì a poco. 1518 vittime, 705 superstiti.

Il Titanic Belfast è più di un’attrazione turistica: è memoria, sudore e fatica tra i troppi miti e le numerose leggende che girano attorno a quel tragico calvario. 14.000 metri quadrati di edificio firmati CivicArts e Todd Architects: una stella composta da strutture che ricordano la prua di quattro navi imponenti come iceberg. L’alluminio anodizzato che ricopre le superfici esterne riflette sulle acque del cantiere navale regalando effetti e sensazioni glaciali, cristalline, mistiche velando il museo di forza e compostezza.

Imperdibile un giro nel Titanic Quarter, l’esteso quartiere urbano fronte mare, di cui il Titanic Belfast è il cuore pulsante.

Per maggiori informazioni:
www.irlanda.com
www.titanicbelfast.com

 Camilla Castellani
camilla@agendaviaggi.com


main_1481041598

 

 

Camilla Castellani

Camilla Castellani

Arte, fotografia e musica i suoi giù grandi interessi. Appassionata di cultura urbana. Le entusiasma viaggiare e lo farebbe, se avesse soldi. Le piace scrivere di tutto, tranne la sua bio.