Il Vietnam è la meta ideale per gli amanti dei grandi spazi naturali: dalle verdi risaie, che si estendono a vista d’occhio, ai silenziosi villaggi di pescatori sull’ampio delta del Mekong, i cui abitanti scandiscono la giornata condizionati dalle alte e basse maree. Nelle città la vita inizia freneticamente alle prime luci dell’alba: migliaia di scooter e biciclette cariche di qualsivoglia merce intasano le strade per raggiungere variopinti mercati affollatissimi dove si svolge la vera vita del paese.
Tante le città da visitare: Hanoi, la capitale dalla forte impronta francese, offre diversi punti di interesse culturale legati al passato coloniale, fino al curioso spettacolo di marionette sull’acqua, tradizione unica al mondo; Ho Chi Minh City, la più grande del Paese, è oggi fulcro dello shopping elegante; Hoi An, è uno dei centri culturali e artistici più vivaci grazie ai numerosi artisti che qui hanno scelto di vivere e lavorare. Un popolo fiero dei suoi quattromila anni di storia, che nonostante le ferite causate dalla recenti guerre, si proietta verso il futuro rispettando le proprie origini e tradizioni.
Per entrare in sintonia con il Paese si viaggerà con tutti i mezzi, utilizzando le biciclette per brevi spostamenti, ma indispensabili per assaporare il territorio, un trekking fra le risaie o il cyclò, la tipica carrozza trainata da un ciclista.
Olivia Kubanski