Appuntamento il 19 settembre 2024 con il debutto di: FVG Bike Trail, l’evento bikepacking, un imperdibile viaggio sulle due ruote alla scoperta del Friuli Venezia Giulia. La prima edizione di FVG Bike Trail, manifestazione di cicloturismo non competitiva per gli amanti dell’avventura su due ruote, prevede (a scelta) due percorsi ad anello da 490 km e 190 km, attraverso i suggestivi paesaggi del Friuli Venezia Giulia: dalle colline di San Daniele, ai boschi di confine con la Slovenia, fino al mare di Lignano. L’evento è no race e unsupported: si pedala al proprio ritmo e organizzando in autonomia soste e pernottamenti
Udine, Italia.
Partirà il 19 settembre 2024 da Villa Manin (UD) la prima edizione di FVG Bike Trail, l’evento bikepacking rivolto a tutti i grandi amanti della bici e del turismo all’aria aperta, ideato e organizzato da It Takes Two srl società benefit, con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione FVG e in partnership con PM2 agenzia di comunicazione e marketing, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike e BCC CrediFriuli.
FVG Bike Trail nasce con lo scopo di guidare i suoi partecipanti attraverso un’intima scoperta delle meraviglie della regione Friuli Venezia Giulia, combinando l’amore per il ciclismo, con lo spirito di avventura e il piacere del viaggio.
Due percorsi per raccontare il Friuli Venezia Giulia
Per prendere parte all’evento è possibile scegliere tra due percorsi ad anello di diversa lunghezza e intensità: il più lungo da 490 km e con 5.200 D+ e uno più breve da 190 km con 2.000 D+. Ciascun percorso è stato studiato per regalare ai partecipanti un concentrato autentico di natura, storia e bellezza del territorio friulano e si snoda lungo le strade secondarie e forestali della regione.
Dalle colline di San Daniele fino al litorale di Lignano, passando per Venzone, Gemona, le Valli del Torre e del Natisone, i Colli Orientali, Cividale, Palmanova e Marano Lagunare. “Da friulani e grandi appassionati del mondo bici, disegnare questi due percorsi è stata forse la parte più sfidante del progetto. Abbiamo cercato di dare forma a un racconto su due ruote capace di restituire, a chi lo percorrerà, una fotografia veritiera e inaspettata della nostra regione”, dichiara Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore di FVG Bike Trail.
Photo courtesy of FVG Bike Trail