A Pavia apre Fratellino Caffè e Pizza

A Pavia apre Fratellino Caffè e Pizza

Scritto da Isabella Radaelli on . Postato in Food&Drink

Un nuovo locale poliedrico che propone un’offerta a 360° dalla prima colazione alla cena.

Pavia, Italia.
Ha aperto nel centro di Pavia uno nuovo spazio contemporaneo del gusto: Fratellino Caffè e Pizza. Situato a pochi passi da piazza della Vittoria e dalle vie dello shopping, precisamente in Corso Giuseppe Mazzini, al civico 3, il locale è pensato per una clientela giovane e attenta alla qualità in ogni momento della giornata, a partire dalla colazione fino alla cena, senza dimenticare il rito dell’aperitivo.

Fratellino caffè e pizza fa seguito al già noto Lino, bistrot e ristorante gourmet, e si caratterizza per una proposta estremamente innovativa e poliedrica di ristorazione e per un design fresco, informale e accogliente adatto ad ogni ora del giorno, firmato dell’architetto Andrea Derudi che ha interpretato il concetto di un locale moderno, fuori dagli schemi comuni mettendo in primo piano la funzionalità degli spazi, materiali contemporanei e giocando con colori e forme di tendenza.

ARREDAMENTO MODERNO E GLAMOUR

Le pareti alternano tonalità di celeste ad inserti di raffia naturale, le grandi vetrate, incorniciate con legno classico, hanno un contorno rosa tenue; il pavimento beige chiaro in ceramica emula il seminato classico mentre il soffitto è stile tecno, verniciato di blu, con delle lampade pendenti in rattan che scendono ad altezze diverse disegnando l’ambiente con la loro originalità. Nella sala campeggia una colonna in pietra rosata con capitelli originali della metà del ‘700, ma ciò che cattura la vista è l’ampio bancone rivestito con una ceramica fatta a mano, colorata sui toni del blu, azzurro e bianco ad effetto plumage, contornato con del legno naturale e inserti di ottone.
In sala i tavolini sono prevalentemente da due sedute, con struttura in metallo nero e piano in cemento colorato rosa impermeabile, ideale per una mise en place minimale, le sedie sono invece in rattan intrecciato. L’arredamento è completato da inediti dipinti appesi alle pareti, realizzati in esclusiva dell’artista-pittrice contemporanea Elly Passerini che si è ispirata al concept giovane e cosmopolita del Fratellino, e sa una varietà di piante pensili sopra il bancone per un tocco di verde naturale.

PROPOSTE DOLCI E SALATE TUTTE HOMEMADE

Fratellino racchiude nel nome un’essenza briosa, che viene declinata in proposte dolci e salate accattivanti e di grande qualità, oltre a caffè e pizza. La pasticceria è rigorosamente home made, come gli immancabili croissant, con 5 tipi di farciture, gli invitanti pain au chocolat, veneziane, danese, kranz, le tante torte, dalla classica crostata alla marmellata all’iconica paradiso, ma anche qualche dessert al bicchiere, 5 differenti tipi di dolci monoporzione, così come un’ampia scelta di biscotti secchi, di pasticceria mignon e macaron. Ma anche tramezzini, cornetti salati e focacce farcite soddisfano le piccole voglie di salato. Il tutto accompagnato da un buon caffè o un cappuccino e dalle altre proposte del bar.

PASTARIA by Andrea Ribaldone e PIZZE SPECIALI

Per un pranzo veloce o una cena informale, da non perdere sono le 3 varianti di ‘Pastaria by Andrea Ribaldone’, realizzate in esclusiva per Fratellino, gustosi piatti di pasta ‘express’ di altissima qualità, di formato e condimenti differenti, identificate con il nome di Milano, Genova, Napoli e servite in un packaging totalmente sostenibile. E poi le pizze: dalle più classiche alle più ‘speciali’ che cambieranno in base ai prodotti stagionali, tutte realizzate ‘live’ secondo la tradizione, quindi con un impasto a lunga lievitazione per garantire la giusta morbidezza e croccantezza ai bordi.

Fratellino Caffè è Pizza è aperto tutti i giorni (tranne il giovedì), dalle 7.30 alle 23.30, e così ogni momento è buono per concedersi una sosta e qualche coccola di gusto.
Foto Benedetta Bassanelli

INFO

Fratellino Caffè e Pizza
C.so Giuseppe Mazzini 3
Pavia
Tel. 0382 18 03 921

Isabella Radaelli

Giornalista gourmet e viaggiatrice, ha trasformato le passioni per il cibo, il vino e i viaggi in un lavoro. Collabora per diverse riviste e giornali nel settore dell’enogastronomia, del turismo, del benessere e dell'hôtellerie. Quando è all’aeroporto si sente già in vacanza e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Adora uscire a cena e andare alla scoperta di nuovi locali. Quando si deve sedere in un ristorante o in qualunque altro luogo, non sceglierà mai un posto a caso, perché segue le regole del Feng Shui. Ha pubblicato due libri: “Emozioni” una raccolta di poesie e “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!”.