Presentati a Monza i Servizi educativi 2025, rivolti alle scuole di tutti gli ordini, per offrire agli studenti l’occasione di entrare in maniera più consapevole e interattiva nel patrimonio culturale cittadino. A cura delle associazioni culturali Guidarte e Art-U in collaborazione col Museo e Tesoro del Duomo.
Monza. Italia
Il linguaggio museale si rinnova, alla luce del principio per cui il museo è anzitutto un luogo speciale di educazione e di crescita.
In sala del Granaio, presso il Duomo di Monza, martedì 9 settembre, le associazioni culturali Guidarte e Art-U, insieme alla direttrice del Museo e Tesoro del Duomo di Monza, Rita Capurro, hanno presentato il nuovissimo percorso di didattica museale nei poli culturali della città.

Rita Capurro
Rita Capurro
“La modalità di dialogo con i docenti delle scuole che hanno con gli alunni un rapporto continuativo è fondamentale – ha spiegato Rita Capurro – A integrazione degli strumenti per la didattica proponiamo oggetti dei nostri musei, strumenti e opere d’arte. I servizi educativi non sono solo finalizzati agli aspetti didattici ma prestano attenzione ai “pubblici” – meglio usare il plurale – che vengono al museo: cittadini, turisti, utenze con competenze differenti, potenziali pubblici che non abbiamo ancora raggiunto”.
Professionisti di Guidarte e Art-U
“Il museo non aveva le forze per attivare un servizio educativo strutturato – ha continuato Capurro – perciò abbiamo deciso di avvalerci di professionisti esterni con specifiche competenze in campo educativo didattico che hanno concordato con noi alcune proposte che compongono una offerta articolata”.

I percorsi
Le Corone di Teodolinda e le cartoline, per la scuola dell’infanzia; Il segno e l’oreficeria, Un tesoro portatile, Il filo che racconta la storia: la tessitura, Animali fantastici per la scuola primaria; Teodolinda, una donna moderna, Passione oreficeria, Diamo voce alle opere d’arte, I colori della luce, Vivere da Longobardo: tradizioni, armi e usanze, Linguaggi contemporanei, per la scuola secondaria di primo grado; Dal papiro all’E-book: la Biblioteca Capitolare e l’avvento della tecnologia, La Monaca di Monza: esempio di una donna del suo Tempo, La Torre longobarda: esempio di sostenibilità, Linguaggi contemporanei e spiritualità, per la scuola secondario di secondo grado. Questi i percorsi proposti.
Temi di attualità e dimensione laboratoriale
“Le scuole dispongono del pacchetto di proposte sia di Guidarte sia di Art-U composte di visita al museo più parte pratica – ha sottolineato Serena Cattaneo, del Museo e Tesoro del Duomo – Il senso del progetto non è: guardo e faccio il lavoretto da portare a casa; tutti i laboratori sono stati coniugati sulla base di obiettivi educativi promossi dal Ministero, per esempio sensibilizzare a temi quali la umanizzazione della pena in relazione alla Monaca di Monza, la parità di genere in relazione alla regina Teodolinda, i flussi migratori legato al popolo longobardo che emigrò”. Si tratta di veri e propri laboratori manuali di oreficeria o tessitura della seta o disegno, che si terranno nelle sale dell’orario del Duomo.
Valentina Radaelli
Valentina Radaelli presidente dell’associazione Art-U ha spiegato: “Lavoriamo sul territorio da tredici anni, in tutta la Brianza. Ci rivolgiamo a tutti ordini di scuola, proponiamo attività a seconda dell’età, dalla manipolazione, per lo sviluppo della manualità fine a una complessità maggiore, fino a sfidare i ragazzi sul linguaggio contemporaneo. Come possono mettersi in gioco nell’ambito delle opere d’arte? Cos’è per loro lo spirituale?”.

Da sinistra: Johanna Moering, Elena Riboldi, Rita Capurro, Valentina Radaelli, Serena Cattaneo
Aperture straordinarie
I servizi educativi 2025 saranno occasione per aprire luoghi diversamente non visitabili: la Torre longobarda, la Biblioteca capitolare e la Chiesa San Maurizio (annessa al convento dove visse la monaca di Monza, ndr). A tendere l’intento del Museo e Tesoro del Duomo è quello di aprire anche alla cittadinanza questi luoghi, sempre organizzando le visite guidate in piccoli gruppi, nel rispetto delle norme della sicurezza e previa prenotazione.
In occasione della rassegna Ville Aperte 2025 sono previste varie aperture della Torre Longobarda e della Biblioteca Capitolare. È possibile consultare gli appuntamenti già calendarizzati sul sito museoduomomonza.it.
INFO
Museo e Tesoro del Duomo di Monza
Per info e prenotazioni: 039.326383
Photo Elena Borravicchio



