
Fino al 9 febbraio al PAC di Milano la mostra “AUSTRALIA. Storie dagli Antipodi”. Dalla pittura alla fotografia, una selezione di 32 artisti australiani, appartenenti a diverse generazioni e background culturali.
Milano, Italia.
Presso il PAC di Milano si ritorna ad esplorare le culture internazionali, con la più grande ricognizione sull’arte australiana mai realizzata al di fuori del continente. Si tratta di una selezione di 32 artisti, emergenti o affermati, che appartengono a diverse generazioni e background culturali. Secondo gli antichi Greci, gli Antipodi erano gli abitanti di un’ipotetica terra ubicata nell’emisfero diametralmente opposto alla Terra conosciuta. Antipodi è anche un modo di riferirsi all’Australia e alla Nuova Zelanda, solitamente utilizzato da chi vive nell’emisfero settentrionale.
Antipodes (1985) è una straordinaria collezione di racconti di David Malouf, legati all’Australia, che tratteggiano una metafora della condizione umana. Una bella rassegna di sculture, dipinti, video, performance, video , fotografie e installazioni che costituiscono un viaggio metaforico nell’arte australiano. Ciò che la rende affascinante è l’influenza di storie personali, origini etniche degli artisti appartenenti alle svariate culture aborigene e “Firs Nations” a quelli che sono arrivati dal Pacifico, dall’Europa, dai paesi asiatici e dalle Americhe.
Info: http://www.pacmilano.it/exhibitions/australia/






