Dal Saadiyat Cultural District ai safari nel deserto, passando per Yas Island e la Grande Moschea: ecco sette proposte per scoprire Abu Dhabi durante il weekend del Gran Premio di Formula 1.
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.

Dicembre ad Abu Dhabi non è solo motori e adrenalina. La città si trasforma in un palcoscenico globale dove sport, cultura e intrattenimento si intrecciano, con il Gran Premio di Formula 1 Etihad Airways come evento clou. Ma oltre alle emozioni del circuito, Abu Dhabi offre un ventaglio di esperienze uniche che rendono il soggiorno indimenticabile: dall’arte al lifestyle, dal mare al deserto, ecco sette idee per vivere la capitale degli Emirati in tutta la sua energia.
1) Alla scoperta della cultura di Saadiyat Island
Il Saadiyat Cultural District è un polo culturale che ospita una serie di musei e istituzioni di livello mondiale sull’isola di Saadiyat, dove potrete vivere, respirare e passeggiare tra le culture. Iniziate dal Louvre Abu Dhabi, dove storie provenienti da tutto il mondo si dispiegano sotto la sua iconica cupola. Passeggiate per le gallerie, provate la nuova esperienza VR adatta alle famiglie per immergervi nella Roma imperiale, nella Baghdad medievale e nell’India moghul, e non perdetevi Mamluks: Legacy of an Empire, un’affascinante mostra che celebra una delle epoche più influenti del mondo islamico. Continua il tuo viaggio culturale al teamLab Phenomena Abu Dhabi, un’esperienza immersiva dove arte e tecnologia si incontrano. Poi, viaggia attraverso la storia dell’universo al nuovissimo Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi ed esplora la storia, la cultura e le storie degli Emirati Arabi Uniti al Museo Nazionale Zayed, due istituzioni di punta che daranno ulteriore forma alla storia culturale dell’isola.
2) Surf e adrenalina al Surf Abu Dhabi
Se dopo aver visto i piloti di Formula 1 in azione ti senti ispirato a provare un nuovo sport, prendi una tavola e cimentati nel surf. Che tu sia un principiante o un professionista esperto, Surf Abu Dhabi offre opzioni per tutti. Potrai rifocillarti al ristorante Nalu o festeggiare il tuo successo all’Ilios Beach Club, entrambi a pochi passi di distanza.
3) La spiritualità della Grande Moschea dello Sceicco Zayed
La Gran Moschea dello Sceicco Zayed è un simbolo di cultura, apertura e collaborazione, che accoglie ogni anno milioni di visitatori di tutte le religioni e di ogni parte del mondo. Offrendo uno scorcio sulle tradizioni e sulla ricca storia degli Emirati Arabi Uniti, la sua atmosfera pacifica e i suoi vasti cortili trasmettono un senso di calma che contrasta con il ritmo frenetico della settimana di gara. È inoltre possibile provare la nuova esperienza immersiva Diyaa: The Immersive Experience, una splendida novità che combina luci, arte e narrazione per offrire ai visitatori un legame più profondo con la bellezza spirituale e architettonica della moschea.
4) Yas Island: divertimento senza confini
Il tuo biglietto per la F1 non ti apre solo le porte del circuito, ma ti fa scoprire un mondo di emozioni. I possessori di biglietti per il Gran Premio godono di un giorno di accesso gratuito a qualsiasi parco a tema di Yas Island: dalle montagne russe da record e attrazioni come il Roof Walk e la Zip Line del Ferrari World Abu Dhabi all’universo cinematografico del Warner Bros. World Abu Dhabi. Tuffati nello Yas Waterworld, un parco acquatico a tema Emirati con oltre 40 giostre, scivoli e attrazioni per tutte le età, oppure esplora la vita marina al SeaWorld Abu Dhabi.
5) Qasr Al Watan: il fascino del palazzo presidenziale
Hai mai desiderato entrare in un palazzo presidenziale? Beh, ad Abu Dhabi è possibile! Visita il maestoso Qasr Al Watan ed esplora in prima persona la storia e la cultura degli Emirati Arabi Uniti. Passeggia nelle sue vaste sale e ammira la raffinata maestria artigianale, esplora le biblioteche interne e assisti a Palace in Motion, uno spettacolo di luci e suoni che celebra il viaggio degli Emirati Arabi Uniti in tre atti mozzafiato che si svolgono davanti al palazzo. Combinando elementi di design islamico classico con tocchi moderni, è un luogo da non perdere.
6) Sapori e atmosfere della scena culinaria locale
La scena culinaria di Abu Dhabi è variegata quanto i suoi visitatori e residenti. Potrete assaporare l’eccellenza Michelin all’Hakkasan dell’Emirates Palace, mescolarvi alla gente del posto mentre gustate i piatti tipici degli Emirati all’Al Dhafra Restaurant o godervi il Mamsha Al Saadiyat, dove i caffè sul lungomare servono di tutto, dal pesce fresco al gelato artigianale. Qualunque sia il vostro desiderio, Abu Dhabi ha qualcosa da offrirvi!
7) Safari nel deserto: l’altra faccia di Abu Dhabi
Una volta che ti sei goduto la città e desideri cambiare scenario, dirigiti verso il deserto per un safari tipico di Abu Dhabi. Con tante attività tra cui scegliere, ce n’è per tutti i gusti. Puoi attraversare le dune, fare un giro in cammello e persino provare il sandboarding! E al tramonto, rilassati con una cena tradizionale e lascia che la calma del deserto completi la tua avventura all’insegna della F1!

Photo courtesy of AIGO Ufficio Stampa




