3 IDEE PER SAN VALENTINO

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Coppia, sanvalentino

Il 14 febbraio è la festa di San Valentino universalmente nota in tutto il mondo per essere la festa degli innamorati. Un giorno magico. L’occasione giusta per conquistare il cuore di colui o colei che amate, il giorno perfetto per consolidare l’amore.
Come trascorrerlo? Le offerte sono molte, ne abbiamo scelte tre per voi.

1. DOLCE E… AMARONE
Il vostro amore si sente profondamente sommelier? Ha una passione smodata per bouquet e persistenze e disserta di esami visivi o gusto olfattivi?
Bene dopo di voi il suo grande amore è il vino, quindi ecco una proposta che fa al caso vostro. E’ l’iniziativa di Cantina Valpolicella Negrar, paradiso degli amanti del gran vino, famosa per aver coniato negli anni trenta, il termine amarone.

Cantina-Valpolicella-Negrar-museo-appassimento-con-picai-idee-per-san-valentino-2016-700
La cantina propone agli amanti del buon gusto un percorso multi sensoriale.
Si comincia alle 12 con un tour guidato nella cantina della durata di 45 minuti circa, passando dal Museo dell’Appassimento alla scoperta della tecnica viticola tradizionale della Valpolicella per poi proseguire nel caveau delle riserve dove è custodita labottiglia di Amarone Extra annata 1939, la prima in assoluto a riportare in etichetta il nome coniato in Cantina nel 1936. Poi si giunge alla bottaia d’autore dove nelle splendide botti di rovere si affinano i più pregiati Amarone.
A questo punto un break nella sala Domini Veneti. Menu per palati raffinati a base di carne e uno dedicato ai vegetariani serviti entrambi in perfetto abbinamento con vini della cantina.

RisottoAmaroneCantinaValpolicellaNegrar-idee-per-san-valentino-2016-700

Il menu di carne
Prevede un carpaccio di fegato d’oca su misticanza e furti di bosco in abbinata con Valpolicella Classico Doc Superiore, poi i classicissimo risotto alla zucca e Amarone contrasto dolce-amaro che delizia le papille gustative accompagnato da un Valpolicella Ripasso “La Casetta” del 2012 , quindi gulasch di manzo con paprika forte e polentina con sua maestà l’Amarone della Valpolicella DOC Classico. Si chiude con tortino di cioccolato con peperoncino su crema di vaniglia e amarena abbinato al passito rosso: Recioto della Valpolicella Classico.

Il menu vegetariano
Si apre con un fagotto cuore allo zenzero zucchine vellutata al pomodoro piccante servito con l’Igt Raudii Bianco, si prosegue con crema di cannellini, formaggio piccante erborinato con crostino di pane Altamura abbinato con un Lugana DOC caratteristico per le sue fresche note floreali, quindi flan di verdure croccanti su salsa al basilico e paprika piccante con contorno, attenzione, di insalata afrodisiaca: avocado, misticanza e nocciole al peperoncino servito con Valpolicella classico doc. Si chiude con millefoglie alle fragole e salsa di cioccolato piccante abbinata al Recioto della Valpolicella. Caffè e acqua completano entrambi i menu.

Pranzo su prenotazione a marina.valenti@cantinanegrar.it, cell.345 8663048. Costo a persona compresa la visita guidata 40 euro.

2. UN PIENO DI COCCOLE
Se siete in una fase super coccolosa allora ecco per voi una special night alle Terme Merano.
Pacchetto relax per due, comprensivo di peeling con schiuma di sapone alla mela, bagno con olio aromatico, massaggio alla schiena con oli aromatici a scelta e un ingresso per due alle terme. Il pacchetto costa 176 euro.
Momenti da condividere comprende: bagno di Sissi al siero di latte biologico con calice di spumante, impacco Sissi con crema al siero di latte biologico, massaggio corpo con oli aromatici, ingresso per due alle terme. Costo del pacchetto 225 euro.
Spa privata per due, il top del relax per due. L’offerta comprende bagno romantico con calice di spumante e vassoio di frutta, relax su lettini a infrarossi, massaggio corpo di 45 min. e un massaggio viso con oli aromatici a scelta. Due ore nelle piscine delle terme. Costo 295 euro.

Private-Spa-Suite-terme-merano-idee-per-san-valentino-2016-700

All night long all’acqua di rose
Domenica 14 febbraio c’è la Pools & Sauna Special Night. Le Terme di Merano rimangono aperte, con piscine e saune, fino a mezzanotte. A partire dalle 20 in sala bagnanti  e reparto saune si vivrà in un atmosfera magica con speciali giochi di luce, musica e intrattenimento. Nella sauna finlandese esterna sarà possibile assistere a speciali gettate di vapore all’acqua di rose. Speciali menu per chi volesse cenare nel Wintergarten vicinissimo alla sala bagnanti.

Per info Terme di Merano al tel 0473/252000.

idee-per-san-valentino-2016-Terme-Merano-700

3. FASCINOSO E ROMANTICO
Volete un posto che fonde magia, romanticismo ed eleganza?
Il Grand Hotel des Illes Borromees & Spa, una realtà consolidata nel panorama delle 5 stelle lusso italiane. Tutte le camere sono dotate di idromassaggio e connessione veloce ad internet, gli ospiti possono inoltre usufruire di un eliporto privato, piscine e campo da tennis. Nel 2013 ha festeggiato i 150 anni, è da sempre sede privilegiata di riunioni e incontri di interesse mondiale. Il suo ristorante Il Borromeo è riconosciuto dall’Associazione Italiana Celiachia come esperta nel servire menu privi di glutine.
La Spa Des Iles Centro Benessere Stresa annessa all’albergo propone pacchetti bellezza e benessere personalizzati per soggiorni dai due ai sette giorni e in Day Spa, guidati da un’equipe medica d’alto livello. Quattro i programmi principali: salute e bellezza, welness-riabilitativo, antistress, equilibrio energetico.
A disposizione degli ospiti, un’area fitness attrezzata con macchine Technogym di ultima generazione e una zona per il corpo libero, con personal trainer. La zona offre inoltre la possibilità di praticare sport nautici, equitazione e golf.

Grand_Hotel_des_Iles_Borromees-idee-per-san-valentino-2016-700

Le proposte per San Valentino vanno da programmi di bellezza e relax in un solo giorno con pernottamento e cena, alla più classica delle cene romantiche (anche senza glutine).

Il pacchetto relax insieme inizia con uno scrub naturale agli aromi di stagione, sauna e bagno turco. Doccia rigenerante, poi massaggio antistress da 60 minuti e una tisana. Cena romantica al ristorante Il Borromeo e pernottamento in camera doppia con vista in giardino al prezzo di 518 euro. Info e prenotazioni al tel.0323.9382872 o info@centrobenesserestresa.com

Per una cena di amore e sapori un menu raffinato proposto dall’Executive Chef Gianni Conti del Grand Hotel des Illes Borromees:

icona-Grand_Hotel_des_Iles_Borromees_Facciata-idee-per-san-valentino-2016-700Stuzzica l’amore
crema di carciofi spinosi
con piccola tartare di salmone Balik


L’amore è una passione
Tortino di spigola leggermente scottato, perle di avocado,
emulsione al frutto della passione,
mazzancolla e croccante di pane nero

Fiori d’amore…
Tortelloni di pesce di lago alle erbe
su passata di zucca gialla con mandorle tostate e fiori

L’amore non invecchia mai…
Filetto di vitello rosato, rösti di patate,
medaglione di foie gras
e salsa all’aceto balsamico invecchiato

L’amore è dolce….
Crème brûlée al cioccolato e miele

Frivolezze
Caffè
Prezzo speciale per la cena romantica d’amore: 64 euro a persona (bevande escluse). Disponibile anche Gluten Free. L’offerta è valida per le serate del 13 e 14 febbraio 2016
info e prenotazioni al tel.0323 938938 o concierge@borromees.it

Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…