LA LETTERATURA IN VIAGGIO

Scritto da Beatrice Caldovino on . Postato in Appuntamenti, Cultura, Weekend

unspecified1
Il Presidente della Repubblica inaugura i festeggiamenti per il 150° anniversario dalla fondazione della Società Geografica Italiana con il Convegno Internazionale del 16 maggio 2017.

Roma, Italia.
Sin dalla sua fondazione nel 1867 a Firenze, la Società Geografica Italiana ha sempre avuto come scopo quello di promuovere la conoscenza geografica e di sostenere la sua applicazione alle tematiche ambientali, politiche e sociali.
Venne trasferita nel 1872 a Roma e, dal 1924 ha sede presso il Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, operando sotto l’egida del MIBACT, come istituto culturale di rilievo nazionale e come ente di ricerca.
Onlus dal 2007, riconosciuta anche dal Ministero degli Affari Esteri come associazione ambientalista, e accreditata presso il MIUR come istituto per la formazione e l’aggiornamento del personale docente, collabora inoltre con ICCROM, UNESCO-DESS, UNICEF e DGCS-ONU.

Come tutti gli anni la Società Geografica Italiana inaugurerà a Roma, dal 21 al 24 settembre, il Festival della Letteratura di Viaggio, una manifestazione dedicata al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, alla scoperta di luoghi, culture e storie differenti.

Ma l’appuntamento imperdibile è il 16 maggio 2017 con il Convegno Internazionale presso la storica sede di Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, alla presenza del Presidente della Repubblica e con l’intervento di numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, tra cui il Ministro della Cultura Dario Franceschini e la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. In quest’occasione verrà affrontata la rilevanza dell’indagine scientifica di matrice geografica nel contesto dell’evoluzione della ricerca e degli studi, oltre alla necessità di lavorare attorno alla costituzione di un collegamento capillare tra le istituzioni di ricerca geografica delle varie Nazioni.

Consultando il sito www.societageografica.it si può accedere al portale con tutte le iniziative editoriali, mostre, convegni ed escursioni scientifico-culturali.

Beatrice Caldovino
beatrice@agendaviaggi.com

Beatrice Caldovino

Beatrice Caldovino

Nata a Frascati, deliziosa cittadina dei Castelli Romani dove è inevitabile lasciarsi incantare dalla cultura, dall’arte e dalla buona cucina. Ama viaggiare alla scoperta di cose sempre nuove, da raccontare con le parole e con le immagini. E’ felicemente sposata e impegnata nel volontariato (ma le due cose non sono collegate). Adora andare per mercatini dell’antiquariato con la speranza, spesso vana, di scovare qualche tesoro nascosto. L’unica cosa di cui si sorprende è di potersi ancora sorprendere.