
Cosa succede quando carta, alluminio, tessuti e stoffe, materiale di scarto o d’avanzo di dieci importanti industrie, incontrano 20 eterogenei artisti? Ne nasce una mostra che è visibile a Monza fino al prossimo 23 settembre
Monza, Italia.
Il Palazzo della Villa Reale di Monza, all’interno di varie e svariate iniziative presentate durante gli ultimi anni, questa volta diventa il palcoscenico che unisce 20 artisti con 10 industrie italiane d’eccellenza dando vita, con IndArt , a una mostra che continuerà fino al 23 settembre presso l’Orangerie (l’ex Serrone).
Industrie e artisti che si uniscono per creare e ri-creare. Quello che è accantonato e considerato materiale di scarto dalle prime viene preso e riutilizzato dagli altri, che fanno nascere dalla spazzatura, insensibile e senza utilità, qualcosa che possiamo guardare e ammirare, e questo è questa è sicuramente una cosa da elogiare. IndArt è una iniziativa che sensibilizza tutti quelli che vedono lo spreco come qualcosa da abbattere, forse per i più creativi o semplicemente per coloro che lasciano il sacco della spazzatura in strada aspettando che sia raccolto: questo tipo di eventi porterà molti di noi (spero) ad essere ispirati, a capire che non tutto quello che già non serve è da considerare morto, ma ha bisogno solamente di una mano per tornare a prendere una nuova vita.
Gli artisti in mostra sono: Giovanni Abanese, Arcangelo, Maurizio Cannavacciuolo, Anna Caruso, Tommaso Cascella, Aldo Damioli, Ulrich Egger, Massimiliano Galliani, Omar Galliani, Giuseppe Gallo, Paolo Grassino, Riccardo Gusmaroli, Elio Marchegiani, Matteo Negri, Gianni Piacentino, Roberto Pugliese, Rosa Maria Rinaldi, Giampaolo Truffa, Luca Vernizzi, Dany Vescovi.
Giovanni Albanese, foto in alto Rosa Maria Rinaldi
L’esposizione, ideata e organizzata dall’agenzia di comunicazione Visionplus in collaborazione con la galleria VS Arte, gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza.
IndArt saluterà l’Italia il 23 settembre. Celebreremo la chiusura della stagione italiana del progetto con un importante momento di solidarietà. In occasione del finissage della mostra, infatti, sabato 22 settembre, presso l’Orangerie della Villa Reale di Monza, sarà organizzata una cena dedicata al finanziamento delle attività del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino, che segnerà un simbolico passaggio del testimone tra Monza e Montecarlo, dove saranno esposte le opere.
I cofanetti con l’invito possono essere acquistati presso le seguenti boutiques di Monza:
Clan Piazza Carrobiolo, 4
Andros Uomo Via Italia, 17
Paolo Pessina Via Carlo Alberto, 26
Per info e prenotazioni: Visionplus – info@visionplus.it – 039.2326183.
Orario d’apertura e costi
Orangerie, Viale Brianza 1, Monza
Orari:
martedì – venerdì ore 10 – 19;
sabato – domenica ore 10 – 19.30;
Lunedì chiuso.
Ingresso libero
Per saperne di più:
http://www.reggiadimonza.it/it/content/event/indart-industries-join-art
www.indart.it/it/index.asp
Belisa Ferreira




