“IN VISITA A CHONGQING, ESPLORANDO LA VERA CINA”: L’ITALIA E LA CINA SONO SEMPRE PIÙ VICINE.

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Destinazioni

 


Numerose le novità presentate a Roma durante l’evento “In visita a Chongqing esplorando la vera Cina”  tutte volte a rafforzare la collaborazione turistica tra l’Italia e la Municipalità autonoma di Chongqing, la più grande città della Cina centro-meridionale.

 

Roma, Italia
Si è tenuto all’hotel Sheraton di Roma l’evento “In visita a Chongqing esplorando la vera Cina”. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione del Turismo della Municipalità di Chongqing in collaborazione con Chongqing Airport Group e Hainan Airlines, si è inserito nell’ambito dell’iniziativa “One Belt One Road”, progetto che vede la Cina impegnata in un miglioramento della cooperazione economica tra l’Asia e l’Europa. Molte sono state le novità presentate durante l’evento, tutte volte a un potenziamento della collaborazione turistica tra l’Italia e la Municipalità autonoma di Chongqing, la più grande città della Cina centro-meridionale.


Dal 2015 Chongqing e Roma sono collegate da un volo diretto di Hainan Airlines, che in soli due anni ha già trasportato ben 83mila passeggeri. Con la recente apertura del terzo terminal dell’Aeroporto Internazionale di Chongqing Jiangbei e il prossimo incremento delle rotte internazionali da 66 a più di un centinaio, questa città diventerà anche un punto di snodo fondamentale per i transfer verso gli Stati Uniti, l’Australia e la Nuova Zelanda, complice la possibilità di visitare la città per 72 ore senza bisogno del visto.


Chongqing è una città in continuo sviluppo. Il suo Pil e l’afflusso di turisti crescono parallelamente alle vette dei grattacieli che padroneggiano lo skyline della città, in cui si trovano gli uffici delle oltre 250 aziende internazionali che hanno deciso di investire in quest’area della Cina. A poche ore dalle strade affollate della scintillante megalopoli non mancano però vaste aree naturalistiche, sorgenti termali, siti di interesse storico e paesaggi mozzafiato, tra cui Le Tre Gole, le incisioni rupestri di Dazu, e i tre ponti naturali del parco geologico di Wulong Karst. La città offre ai turisti anche interessanti esperienze a livello culinario. Chongqing è, infatti, la capitale  dell’ hot pot, piatto tradizionale noto anche come fonduta cinese, che in questa regione si arricchisce di sapori speziati e note piccanti.
La sua posizione centrale rende questa città un punto strategico della nuova via della seta tra Asia e Europa, ma anche un ottimo punto di partenza per i turisti che intendono fare un tour della Cina.

Info:
http://www.guidecq.com
https://www.hainanairlines.com/

Photo courtesy by sito ufficiale della Municipalità di Chongqing

 

Chiara Notarianni