"Viaggio nel Viaggio" in mostra gli scatti del fotografo Giulio Andreini

“Viaggio nel Viaggio” in mostra gli scatti del fotografo Giulio Andreini

Scritto da Isabella Radaelli on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Alla prestigiosa location Biblioteca Sormani, le fotografie del fotoreporter toscano.

Milano, Italia.
“Viaggio nel Viaggio” Tra pellicola e pensiero, è la mostra che sarà inaugurata il 10 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca Sormani, in corso di Porta Vittoria 6 a Milano. Una location di tutto rispetto per le fotografie di Giulio Andreini, fotografo senese, che si muove nella piazza del mondo, uno spazio amato dal fotografo perché l’uomo è più vicino a se stesso.

LA MOSTRA

Andreini propone una raccolta di fotografie dove il viaggio ha una molteplice valenza: è il viaggio nella memoria, nel tempo, nello spazio, nella tecnica. I suoi scatti coprono un ampio spazio temporale, dove il filo conduttore è la pellicola e uno sguardo e uno spirito che non sono mai giudicanti. Non c’è meglio e non c’è peggio e non c’è nostalgia, c’è solo il piacere del viaggio e della scoperta, al di là di mete e alla costante ricerca della vita là in mezzo alle piazze del mondo.

CHI E’ L’AUTORE

Giulio Andreini, nato nel 1959, è un fotografo e giornalista professionista. Nato a Siena, laureatosi in Antopologia, è specializzato in reportage geografici, etnologici, di argomenti artistico-culturali, e di news. Le sue foto e i suoi reportage sono stati pubblicati sulle più importanti riviste Europee ed Internazionali, come Focus, Geo, Smithsonian Magazin, National Geographic, Volta ao Mundo, Il Corriere della Sera, L’Equipe, El Mundo, Rutas del Mundo, El Pais, Abenteuer und Reisen, Merian.

Mostra fotografica Viaggio nel Viaggio di Giulio Andreini
a cura di Mosé Franchi
Presso Biblioteca Sormani 6, Corso di Porta Vittoria, Milano
inaugurazione 10 ottobre h 18
Dal 10 ottobre al 31 ottobre 2022
lunedì 14-19.30, martedì venerdì 9-19.30, sabato 10-18

Isabella Radaelli

Giornalista gourmet e viaggiatrice, ha trasformato le passioni per il cibo, il vino e i viaggi in un lavoro. Collabora per diverse riviste e giornali nel settore dell’enogastronomia, del turismo, del benessere e dell'hôtellerie. Quando è all’aeroporto si sente già in vacanza e quando intraprende un nuovo viaggio si entusiasma come fosse il primo. Il viaggio per lei è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Adora uscire a cena e andare alla scoperta di nuovi locali. Quando si deve sedere in un ristorante o in qualunque altro luogo, non sceglierà mai un posto a caso, perché segue le regole del Feng Shui. Ha pubblicato due libri: “Emozioni” una raccolta di poesie e “Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!”.