TURISMO DEL GUSTO: LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

Scritto da Claudia Dagrada on . Postato in Appuntamenti, Food&Drink, Weekend

Anche quest’anno migliaia di persone hanno partecipato alla festa della focaccia di Recco per gustare questo prodotto tutelato dal marchio europeo I.P.G.

 

 

Recco (Ge), Italia.
La Festa della Focaccia di Recco è un evento imperdibile per i cosiddetti “turisti del gusto”, che tutti gli anni si danno appuntamento la quarta domenica del mese di maggio. E infatti lo scorso 27 maggio migliaia di persone, tra italiani e stranieri, hanno raggiunto il comune ligure per assaggiare uno dei capisaldi della gastronomia regionale. La focaccia è stata distribuita gratuitamente tutto il giorno (normale e con le cipolle la mattina, col formaggio il pomeriggio) in sette punti differenti.
Pensare che per realizzare questa delizia basta farina di grano tenero tipo 00 di forza o tipo Manitoba, formaggio fresco, olio extravergine, acqua e sale, più ovviamente la bravura dei focacciai recchesi!
L’esistenza della focaccia col formaggio pare risalga addirittura al XII secolo, quindi non c’è da stupirsi se la sua Festa faccia parte della tradizione locale ormai da decenni (la prima edizione fu nel 1955). Ma non basta: parliamo dell’evento ligure che negli ultimi anni ha registrato la maggior crescita. Parte di questo successo è dovuta al marchio di tutela europeo I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) attribuito alla Focaccia di Recco, che attesta come la qualità, la reputazione e le caratteristiche del prodotto siano strettamente legate all’ambiente geografico d’origine (Recco, Camogli, Sori e Avegno), fattori naturali, umani e di tradizione inclusi. La Focaccia di Recco è così fra i 280 prodotti d’eccellenza tutelati che rappresentano l’Italia nel mondo. Il riconoscimento non ha fatto che ampliare la sua fama, e su ogni teglia di focaccia non manca mai il bollino che lo attesta.

Ciliegina sulla torta, grazie al supporto della Regione Liguria che ne ha trasmesso la segnalazione, la Festa della Focaccia di Recco è stata inserita tra le manifestazioni ufficiali dell’evento di portata internazionale “2018 Anno del Cibo Italiano” promossa dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo (MIBACT) insieme al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF).
Nel corso degli anni la Festa ha coinvolto sempre più la cittadina grazie ai numerosi punti di distribuzione, con la preparazione del prodotto di fronte al pubblico, e a una ricca cornice di iniziative d’intrattenimento (spettacoli musicali e balli, area bimbi, mercatini dell’antiquariato e dell’hobbistica, raduno moto, trenino turistico e via dicendo).
Non mancano poi le gare di velocità, che in tre diversi momenti hanno visto i partecipanti, sorteggiati fra quelli iscritti all’infopoint, affrontarsi mangiando nel minor tempo possibile 300 grammi di focaccia normale, 300 di focaccia con le cipolle e, sfida delle sfide, 1 chilo di Focaccia di Recco.
Il prossimo appuntamento è quindi fissato per il prossimo anno sempre a maggio, quando i forni torneranno a scaldarsi per far assaggiare a tutti gli avventori questa prelibatezza, orgoglio ligure e nazionale.

La Festa della Focaccia di Recco è promossa dal Consorzio Focaccia di Recco (a cui dal 2007 è stata affidata l’organizzazione dell’evento) e dal Comune di Recco col patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova, con la collaborazione di Pro Loco Recco, ASCOM delegazione di Recco, CIV Recco on line, Comitato Piazza Gastaldi.

Per informazioni: www.focacciadirecco.it 

IL TACCUINO DI AGENDA VIAGGI

Dove mangiare

Panificio Moltedo
Questo forno è un vero e proprio pezzo di storia recchese: da fine Ottocento a oggi fu fra i primi a produrre e vendere esclusivamente la focaccia ligure.
Via Assereto 15 e Via XX Settembre 2 a Recco

Panificio Pasticceria Tossini
Da semplice bottega da forno nata nel 1899, a realtà industriale (ma con qualità artigianale) che esporta in tutto il mondo.
Via Assereto 7, Via Trieste 14, Via XXV Aprile e Via Roma 15 a Recco

Focacceria e Pasticceria Revello
Rilevando dal 1964 il panificio originario, Giacomo Revello e sua moglie Mina hanno dato vita a una delle focaccerie più rinomate della zona, e a un ritrovo per gli amanti dei dolci.
Via Garibaldi 183, Camogli

Ristorante Da Angelo
Oltre a piatti tradizionali della cucina ligure e pesce fresco, in questo ristorante viene servita l’autentica focaccia col formaggio di Recco.
Via San Rocco 86, 16036 Recco

Ristorante Il boschetto
Ottimi piatti di carne, funghi e pesce in questo accogliente ristorante a conduzione famigliare. Da non perdere la focaccia col formaggio fritta.
Via Caorsi 44 a Sori

 

Claudia Dagrada

Claudia Dagrada

Claudia Dagrada

Viaggiatrice compulsiva zaino in spalla, ama esplorare il mondo in compagnia di se stessa, della macchina fotografica e di un buon libro. Forse per il fatto di essere noiosamente milanese purosangue, appena può prende un volo aereo per raggiungere un paese possibilmente oltreoceano, e senza prenotare nulla. Con una predilezione per il Sud-Est asiatico, ha lasciato il cuore a New York e aspetta con ansia di approdare in Sud America. Tutte queste passioni le riversa nel suo blog dedicato alle marziane che, come lei, amano viaggiare in solitaria. Autrice di Prontechesiviaggia.com