Il 30 settembre è il giorno dedicato alle gomme da masticare: Chewing Gum Galaxy”, esperienza immersiva dedicata alle bolle.
Milano, Italia.
Un evento a Milano organizzato da Perfetti porta la terza edizione italiana del Chewingum day. Perfetti è stato il primo produttore nazionale a importare la moda delle gomme americane.
Torna di moda l’intramontabile “cicca”, mito dell’ultimo dopoguerra che ha toccato generazioni di giovani. La mostra interattiva milanese dedicata alla galassia del Chewing gum ripercorre la storia delle memorabili palline colorate e i diversi altri formati delle confezioni di gomme da masticare che sono state più in auge nel corso degli anni. Le pubblicità delle gomme si sono succedute legandosi a memorabili eventi come l’allunaggio o le competizioni sportive con testimonial d’eccezione.

Un coinvolgente viaggio sensoriale
Nelle sale di Space Dremer di piazza Beccaria, in pieno centro città, è stato preparato un viaggio multisensoriale attraverso la galassia di gomme e bolle. Scenografie spettacolari, installazioni interattive e contenuti informativi ideati per pensati per stupire, divertire ed ispirare da Perfetti Van Melle, ancora oggi principale produttore di chewing gum in Italia da oltre 70 anni. I visitatori possono esplorare anche mondi tematici dedicati ai brand più apprezzati, come Air Action Vigorsol, Big Babol, Brooklyn, Daygum e Vivident.
L’evento celebra la lunga storia di questo prodotto e ne racconta i benefici, dalla freschezza immediata all’igiene orale grazie allo xilitolo, fino al supporto alla concentrazione e al ruolo sociale nelle relazioni quotidiane.

Un Chicle in prima linea
La storia di questo prodotto dolciario affonda le proprie origini addirittura tra i Maya, consumatori di gomme. Il nome Chicle deriva dalla pianta dalla quale si estrae la gomma che lo compone, cioè la Manilkara Chcle.
Nonostante le origini antiche la prima ricetta moderna si deve a William Finley Semple, che la brevettò la prima ricetta il 28 dicembre 1869 nel New Jersey.
Le gomme erano difatti presenti nelle Razioni K dei soldati americani per favorire la pulizia orale e allentare la tensione al fronte.
Photo courtesy of Perfetti Van Melle Italia.