Quando una coppia cerca una città dove trascorrere un week end romantico, Parigi è sempre in cima alla lista. In queste righe andremo a vedere quelle che sono le principali attrazioni che la capitale francese offre ai suoi visitatori
Napoli, Italia.
Torre Eiffel
Quando cerchi voli Napoli Parigi la prima immagine che appare nella mente è ovviamente la Torre Eiffel. Quello che oggi è un simbolo inamovibile dell’intera Francia in realtà era stata concepita come struttura temporanea, che dopo l’Expo del 1889 avrebbe dovuto essere smantellata. Ancora oggi, invece, milioni di visitatori da tutto il mondo affollano la Torre Eiffel, è protagonista di miliardi di selfie e grazie agli ascensori di cui è dotata ci si può salire in cima e da lì ammirare tutta Parigi.
Notre Dame
Altro luogo iconico di Parigi è sicuramente Notre Dame, la cattedrale simbolo del culto cattolico francese. Questa cattedrale è stata costruita fra il XII e il XIV secolo, ma pur essendo così antica il grosso della sua fama lo deve al ben più recente “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo. Questa cattedrale è stata anche teatro di avvenimenti importanti della storia di Francia, come l’incoronazione di Napoleone Bonaparte e il discorso di De Gaulle che “sanciva” la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Montmartre
Il luogo che racchiude in sé l’essenza dell’essere parigini è però sicuramente Montmartre, il quartiere degli artisti. Nei caffè che pullulano in questa zona si sono radunati le menti più illustri dei secoli scorsi, e ancora oggi il quartiere esercita il suo fascino per chi ama l’arte. Inutile negare che attrazioni come il Moulin Rouge e altri locali a luci rosse presenti a Montmartre hanno indubbiamente un gran fascino, ma non è detto che siano le più indicate per un week end romantico.
Louvre
Ultimo, ma non certo per importanza, il Museo del Louvre. Per molti italiani è il luogo dov’è custodita la famosa Gioconda di Leonardo da Vinci ma giudicare un luogo che conserva le opere, fra gli altri, di Giotto, Michelangelo, Botticelli, Caravaggio e Beato Angelico solo per un quadro che è più iconico che non realmente valido (senza voler passare per blasfemi) ci sembra limitante. Il Louvre è invece uno dei musei più belli al mondo, raccoglie più di 30.000 opere da tutto il mondo, e se si volesse visitarlo tutto, anche solo restando pochi secondi per stanza, servirebbero più di 3 mesi per farlo.
Credit dall’alto ©AdobeStock/Ekaterina Pokrovsky.
Unsplash (2).