Il Consiglio Comunale dà il via libera per trasformare Palazzo Soave, l’affascinante struttura quattrocentesca, in un hotel 5 Stelle Lusso nel centro di Verona. Il cambio di destinazione d’uso permetterà di realizzare 30 suite e una Spa con piscina all’interno dell’antica dimora.
Verona, Italia.
Palazzo Soave, dal nome del proprietario e imprenditore Bruno Soave, ha ottenuto il via libera per trasformare la struttura quattrocentesca in un hotel 5 Stelle Lusso grazie alla delibera di Consiglio del Comune di Verona, che si è tenuta il 6 marzo 2025. Un complesso di rara bellezza, tra via Leoni e stradone Sen Fermo, in prossimità dell’imbocco con Ponte delle Navi, a poche centinaia di metri dal nucleo storico di Verona.

In Palazzo Soave coesistono in maniera omogenea tutti i 600 anni di storia, passando dalle forme neogotiche della facciata allo scalone monumentale affrescato, al piano interrato con i reperti e i mosaici di epoca romana e quelle pareti in mattoni e pietra che scandiscono le epoche che il palazzo ha attraversato.
Un intervento di circa 3.300 mq in cui i 2.000 mq destinati alle 30 suite, per un totale di circa 70 posti letto e i 400 mq di Spa, vanno a completare l’offerta ricettiva del Palazzo, dove sono già attivi il ristorante Iris 1 Stella Michelin guidato dello chef Giacomo Sacchetto e il Velvet bar, nelle mani del bartender Paolo Anfosso.

“Finalmente il progetto può prendere vita e portare a Verona una realtà unica nel suo genere all’interno di uno degli edifici storici della nostra città” ha dichiarato Bruno Soave. “Rispondiamo presente a un’esigenza relativa alla mancanza di strutture 5 Stelle Lusso. Il nostro progetto è ambizioso, ma abbiamo i mezzi e le motivazioni giuste per mettere a disposizione della città una struttura di ospitalità di alto livello”.
Rendering courtesy of Maria Nadia Afragola Ufficio Stampa