Cuba è la nuova frontiera di MSC Crociere. Dopo il primato di MSC Opera lo scorso dicembre, la compagnia va a raddoppiare quest’inverno con MSC Armonia. Base all’Avana, da cui si parte per scoprire il Mar dei Caraibi con tanti itinerari. Luci, suoni, colori, mare, arte e storia per una vacanza nella mitica isola caraibica.
Genova, Italia
Era la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio 1959. Fidel Castro rovesciava definitivamente il regime di Fulgencio Batista e prendeva il potere. Erano i primi dell’anno e l’avventuriero statunitense Jack Weil, il bel volto di Robert Redfort, lasciava l’Avana e il grande amore della sua vita, Roberta Bobby Duran, interpretata da Lena Olin, vita agiata, senso della famiglia, responsabilità verso il popolo cubano e sostenitrice di della revolucion castrista. “Stavi aspettando me, Jack?” “Sì, da una vita“. Questa la passione che si infiamma tra le complesse vicende politiche dell’isola caraibica, nel film Havana del 1990 diretto Sidney Pollack. Memorabile l’ultima scena. Quattro anni dopo, Redford a Key West scruta l’orizzonte. Sa che le cose sono cambiate e i collegamenti tra Cuba e Miami sono interrotti. Ma ogni anno, quasi fosse un rituale, si ferma a Florida Keys nella speranza che il mare gli riporti Bobby. La donna che gli ha cambiato la vita. Sono seguiti gli anni della guerra fredda, le crisi tra i poli politici opposti che hanno portato il mondo sull’orlo della terza guerra mondiale. Protagonista sempre Cuba: dalla baia dei Porci alla crisi dei missili. Poi, lentamente il disgelo. La strada della svolta la apre Papa Giovanni Paolo II con la sua storica visita a Cuba nel 1998 e con le sue parole “possa Cuba aprirsi con tutte le sue magnifiche possibilità al mondo e possa il mondo aprirsi a Cuba, affinché questo popolo… possa guardare al futuro con speranza”. E così è stato. Cuba si è aperta al mondo e il mondo si è aperto a Cuba. Le cose sono cambiate di nuovo. Dallo scorso dicembre Cuba accoglie sempre più visitatori. Tante le attrazioni culturali dell’isola caraibica, dove il sole splende per 330 giorni all’anno. E MSC Crociere è la prima compagnia ad aver inserito quest’isola caraibica tra le destinazioni croceristiche fin dal dicembre 2015.
Dopo il primato mondiale su L’Avana raggiunto grazie a MSC Opera che dal dicembre 2015 ha fatto base nella capitale cubana per l’intera stagione invernale, per continuare a rispondere a una domanda in costante crescita, questo inverno MSC Crociere punta a raddoppiare l’offerta: MSC Armonia si unirà a MSC Opera duplicando il numero di itinerari in partenza dall’isola cubana nel Mar dei Caraibi. Grazie al Programma Rinascimento, le due navi sono state completamente rinnovate per essere preparate a offrire l’esperienza distintiva di crociera MSC nei Caraibi. Non solo: una volta conclusa la stagione invernale, MSC Opera rimarrà a L’Avana anche per l’estate 2017 e per l’inverno successivo.
Lo sbarco di MSC Crociere a Cuba si è rivelato una nuova opportunità per scoprire questa destinazione nella sua veste più autentica e addentrarsi nella vita della sua gente e nella sua ricca cultura.“Siamo stati i primi a cogliere l’opportunità di proporre Cuba come destinazione crocieristica e il mercato ci ha premiato perché la risposta dei viaggiatori è stata formidabile” ha affermato Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere Italia. “Abbiamo quindi deciso di investire su questa destinazione con un’offerta ancora più ricca: a MSC Opera abbiamo affiancato per il prossimo inverno MSC Armonia con nuovi itinerari e stiamo implementando i pacchetti Fly&Cruise dall’Italia. Siamo sicuri che Cuba resterà nel cuore di tutti i nostri croceristi che hanno colto e che coglieranno questa nuova opportunità di scoperta e arricchimento culturale”. L’offerta ‘Fly&Cruise’ prevede crociera più volo da e per i principali scali aeroportuali di tutto il mondo. Anche in Italia la Compagnia ha una vasta offerta verso la capitale cubana con voli settimanali diretti a L’Avana da Fiumicino e da Malpensa.
Cuba è un aggregatore naturale di bellezze paesaggistiche e panorami mozzafiato che trovano nelle spiagge incontaminate, nella natura lussureggiante e nelle grotte sotterranee ciò che l’hanno resa una delle mete più desiderate al mondo. Ma l’isola è anche la patria di 10 siti che sono stati riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’Umanità ed è soprattutto grazie al suo ricchissimo patrimonio culturale che si è guadagnata la fama mondiale capace di attirare turisti da ogni parte del mondo: la sua storia, i suoi sapori e le sue culture l’hanno resa una destinazione turistica unica nel suo genere.
L’isola unisce il richiamo della vivacità della vita notturna accompagnata dal celebre accostamento tra l’eccellente rum e i sigari cubani al fascino di una storia ricca di cultura e tradizioni. Salsa, rumba, mambo e chachacha rappresentano solo una piccola parte del grande patrimonio culturale del Paese, fatto anche di letteratura, pittura, architettura ed eventi culturali che si succedono uno dopo l’altro durante tutto l’anno, dalla Fiera del Libro, al Festival Internazionale del Balletto de L’Avana, al Festival del Teatri. “L’architettura cubana è la sua musica trasformata in pietra”, diceva lo scrittore cubano Alejo Carpentier, iniziatore di quel “realismo magico” che di Cuba interpreta pienamente l’essenza.
Ecco gli itinerari di MSC Opera e MSC Armonia in partenza da L’Avana. MSC Opera si prepara alla sua seconda stagione a L’Avana, da dove dallo scorso inverno offre crociere settimanali alla volta di Giamaica, Isole Cayman e Messico, con due giorni e mezzo e due notti nella capitale cubana. Anche MSC Armonia alternerà due itinerari culturalmente diversi, della durata di otto giorni e sette notti, che arricchiranno la scelta di destinazioni imperdibili offerte da MSC Crociere in America Centrale e nei Caraibi. Durante la sosta di due giorni e mezzo a L’Avana, gli ospiti di MSC Opera potranno esplorare la meravigliosa città vecchia, luogo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, per scoprirne la storia, la cultura e l’architettura. Nessuna visita dell’Avana risulterebbe completa senza una passeggiata sul famoso lungomare Malecòn, dove poter godere del rinomato stile di vita rilassato dell’isola. L’isola di Cozumel, nella penisola dello Yucatan messicano, offre le spettacolo delle antiche rovine Maya a Tulum. I viaggiatori potranno fare snorkeling con le tartarughe di mare e fare il bagno nelle freschissime acque delle grotte, esplorare le antiche grotte maya o crogiolarsi nella bellezza naturale dell’isola, dopo la costa di Quintana Roo. Nella Baia di Montego, costa nord ovest della Giamaica, gli ospiti potranno fare rafting sul fiume Martha Brae, un tour nella vecchia piantagione della tenuta Good Hope o cercare di comprendere i misteri della grande casa Rose Hall, affascinante testimonianza dell’epoca coloniale ricca di storie e intrighi. A Georgetown, nelle Isole Cayman, gli ospiti potranno fare snorkeling nella città di Stingram, prendere un catamarano verso la barriera corallina o semplicemente rilassarsi sulla bianchissima spiaggia di Seven Mile, sulla costa ovest delle Grand Cayman, nota per le meravigliose acque e le spiagge coralline.
Oggi il mondo è diviso. Cuba piange il Lider Maximo. “Cuba es Fidel. Yo soy Fidel” grida sommessamente il popolo cubano sfilando davanti alle ceneri di Fidel Castro, mancato 25 novembre. Per i suoi funerali, che si svolgeranno il 4 dicembre dopo nove giorni di lutto nazionale, tanta è la folla che si stringe attorno al dolore di Cuba. Tanta la gente che è arrivata a L’Avana da tutto il mondo per l’ultimo saluto al simbolo di un’epoca. Mentre gli esuli cubani a Little Avana, Miami, in Florida, festeggiano la liberazione dal dittatore. Il fratello Raul Castro, che ha preso il posto di Fidel Castro nel 2008, lo saluta con la celebre frase “Hasta la victoria siempre”.
Francesca Vespignani
fra.vespignani@agendaviaggi.com