Per il week end più romantico dell’anno, ecco 7 proposte in giro per il mondo all’insegna del relax, del glamour e di atmosfere indimenticabili.
Milano, Italia.
Al Rome Cavalieri un fine settimana d’amore nella Città Eterna

Un’atmosfera di pura eleganza, camere e suite dal fascino raffinato: il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, si trasforma per San Valentino in una cornice magica dove vivere un’esperienza d’amore indimenticabile.
Dal gusto unico di sofisticate proposte culinarie al calore di attimi intimi e irripetibili, il Rome Cavalieri è il luogo dove il romanticismo si accende e i ricordi prendono vita.
A La Pergola si celebra l’amore con la cucina leggera e sostenibile dai profumi mediterranei di Heinz Beck. Un viaggio culinario tre stelle Michelin, per celebrare San Valentino con un menù d’eccezione. Tra le portate proposte, la Ricciola con radicchio e Vermouth al profumo di arance, Tagliolini al limone con salsa alle erbe e caviale, Triglia con rafano e melograno. A concludere, lo speciale Dessert di San Valentino. La cena è arricchita da una selezione di prestigiose etichette della rinomata cantina de La Pergola, che vanta oltre 73.000 bottiglie ed è stata insignita del “Grand Award” di Wine Spectator, e dalla musica dal vivo che renderanno la serata un viaggio sensoriale completo.
La festa degli innamorati è anche l’occasione per concedersi una parentesi di relax e benessere da vivere con la persona amata. Il Cavalieri Grand Spa Club celebra l’amore con un momento esclusivo nella suggestiva atmosfera della cabina di coppia. Qui si potranno godere i benefici di un massaggio in due, il Signature Ritual Live Well – Be Well della linea Diamond Well-Living di Natura Bissé.
In Valle d’Aosta amore ad alta quota
Un velo di romanticismo avvolge, insieme alla neve, villaggi, borghi, castelli, città e la natura vertiginosa della regione più piccola, ma anche più alta, d’Italia: la Valle d’Aosta, durante il freddo inverno, si accende della passione e dell’affetto di chi si vuole bene tra i suoi monti, portando l’amore ad alta quota.
Innamorarsi in mongolfiera – da Aosta al cielo
Un’esperienza a due in mongolfiera lascia sempre senza parole: figurarsi, poi, sollevarsi lentamente da una città come Aosta, una piccola Roma alpina che quest’anno compie 2050 anni! Tutto diventa via via più piccolo, visto da una prospettiva completamente diversa, svelando angoli sconosciuti tra tetti e comignoli fumanti. Le persone sembrano un brulicare impercettibile, sempre più lontano proprio mentre comincia a schiudersi un orizzonte fatto dalle montagne più alte delle Alpi.
Il gruppo del Monte Rosa che continua con la splendida ed inconfondibile piramide del Cervino, per poi arrivare al Grand Combin ed infine la catena del Monte Bianco. Ma lo sguardo può continuare a spaziare fino al Gran Paradiso: tutti i 4000 metri in un solo colpo d’occhio.
Sulla mongolfiera non ci sono motori, regna il silenzio. A parlare è solo la bellezza disarmante di una natura austera e imbiancata di questa stagione, accompagnata dal battito di cuori che per l’emozione vanno sempre più forte.
San Valentino per tutti a Palazzo di Varignana

Il resort sui colli bolognesi festeggia gli innamorati con tante proposte diverse, dal percorso benessere con massaggio ai bulbi di rosa al retreat ispirato al Metodo della dottoressa Annamaria Acquaviva. E per chi cerca una coccola gourmet di grande effetto, c’è la cena a bordo della Carrozza Ristorante del Treno Reale.
Ogni coppia può trovare l’esperienza giusta per celebrare la propria storia d’amore (per tutto il mese di febbraio).
Diversi pacchetti sono pensati per un’esperienza personalizzata:
Ad esempio Fuga per Due è la proposta di una notte, per una breve ma intensa pausa romantica: questo pacchetto include, oltre al pernottamento con prima colazione, un mazzo di rose che gli ospiti troveranno direttamente in camera, con biglietto personalizzato. Incluso anche l’ingresso di tre ore al percorso Varsana SPA, lo spazio di relax assoluto all’interno del resort.
Idillio d’Amore invece propone un’esperienza unica: la cena a bordo della storica carrozza del Treno Reale, treno d’epoca scenograficamente collocato nel parco del resort, trasformato in un elegante ristorante dall’atmosfera d’altri tempi.
Seguire la freccia (di Cupido) e scegliere la Cechia

Dalla romanticissima Praga e i grandi classici a proposte insolite e originali in tutto il Paese: tanti sono gli spunti per una vacanza del cuore in Cechia.
La capitale, in questo periodo più magica che mai, ci offre una passeggiata tra gli antichi vicoli, una cena a lume di candela in un ristorantino tipico o tra le nuvole in uno dei diversi locali con vista mozzafiato sulla città, un selfie con bacio sul Ponte Carlo, una crociera sulla Moldava, un regalo unico (magari un gioiello con il caratteristico granato rosso ceco) nelle storiche botteghe artigiane, una sosta in una delle tante eleganti caffetterie, un trattamento benessere in una Spa, notti da principi in alberghi di charme dove non è raro che abbiano soggiornato personaggi illustri della storia, una scorpacciata di cultura tra monumenti, mostre, concerti, spettacoli ed eventi ecc.
Fuori Praga si può scegliere di soggiornare in un antico castello in campagna, in un elegante resort in montagna, in un boutique hotel in una città storica, in una pensione o un agriturismo a gestione familiare… tra Boemia, Moravia e Slesia -tutte con i loro paesaggi diversi, ma ugualmente pittoreschi- ce n’è davvero per tutti i gusti e le tasche.
A Malta per parlare i linguaggi dell’amore

Nel manuale di fama mondiale di Gary Chapman del 1994 l’autore descriveva i diversi modi attraverso cui le persone esprimono e ricevono amore.
In pratica, la teoria racconta che ognuno di noi ha un modo predominante in cui manifesta e in cui desidera scambiare affetto con la persona amata. Una volta scoperto qual è il modo in cui la vostra persona del cuore predilige comunicare amore, potete provare i nostri suggerimenti naturalmente a Malta.
Per esempio una bella passeggiata all’aria aperta, magari a piedi nudi su una spiaggia nel Nord di Malta (sì, a febbraio a Malta si può passeggiare a piedi nudi sulla spiaggia!), tenendosi per mano e dove lo sferzare della brezza marina può offrire l’occasione di scostare delicatamente una ciocca di capelli dal volto di chi ci sta vicino che magari ci verrà voglia di cingere alla ricerca di un po’ di tepore.
Oppure, per una esperienza culturale, esplorate le tante gallerie d’arte contemporanea di Malta e Gozo, o vi lasciate sorprendere dalla maestosità del nuovo Malta International Contemporary Art Space (MICAS) per poi finire nell’atelier di un giovane artista maltese. Mentre una gita a Gozo potrebbe dare anche l’occasione per visitare la Made with Love Artisan Fair, una fiera di artigianato che ogni anno si tiene nel periodo di San Valentino tra i lussureggianti sentieri dei giardini di Villa Rundle, a Victoria.
In Germania sulla Strada Romantica
Imperdibile un week end sulla Strada Romantica della Germania che quest’anno festeggia i 75 anni. La Strada Romantica è un percorso che attraversa diversi siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è adatto a viaggi in auto, in bicicletta e a escursioni. Oltre alle attrazioni culturali e culinarie, i viaggiatori possono aspettarsi panorami naturali mozzafiato.
Proprio il 14 febbraio, la graziosa cittadina di Donauwörth situata al centro della Strada Romantica, mostra il suo lato più romantico durante l’evento “Innamorati a Donauwörth sulla Strada Romantica”, un grande weekend a tema San Valentino con visite speciali, attività e presentazioni, aree picnic decorate, appuntamenti al buio e aneddoti su San Valentino.
A San Valentino, le panchine del parco e nei punti più romantici del centro storico presso il Donauspitz (confluenza dei fiumi Danubio e Wörnitz), sulla piazza del museo sull’isola di Ried e presso la fontana della passeggiata di Donauwörth sono decorate con palloncini a forma di cuore insieme ad altre sorprese. Il pomeriggio, il Museo delle Bambole Käthe Kruse di Donauwörth organizza una visita guidata speciale alle 15:00 all’insegna del motto “Tempo per due”. All’ingresso un bicchiere di spumante e una piccola sorpresa di San Valentino aspetteranno i visitatori. Alle 17:00, il programma prosegue con una passeggiata al chiaro di luna della durata di 45-60 minuti con curiosi aneddoti su San Valentino. La visita è spesso il preludio per tutti coloro che vogliono coronare il giorno di San Valentino con una cena raffinata in uno dei ristoranti, delle locande o dei bistrot di Donauwörth. Il punto d’incontro è il Tourist Information Centre in Rathausgasse. I biglietti sono disponibili con 15 minuti di anticipo.
Benessere in coppia nei Sun Siyam Resorts alle Maldive

Spa immerse tra alberi e fiori tropicali o direttamente sul mare delle Maldive. Per un soggiorno all’insegna del benessere, Sun Siyam Resorts propone dei percorsi wellness da provare qui esclusivamente in coppia.
E con un’infinità di proposte da scegliere che includono, in una sola sessione, massaggi con oli a base di erbe locali o cioccolato, scrub fatti con sabbia e polpa di noce di cocco, trattamenti viso personalizzati e bagni all’aroma di fiori.
Sun Siyam Resorts, gruppo alberghiero 100% maldiviano con sei strutture nell’arcipelago dell’Oceano Indiano e Sri Lanka, è particolarmente attento al benessere dei propri ospiti. I terapisti professionisti hanno creato dei massaggi e dei trattamenti esclusivi che abbinano la tradizione orientale della cura del corpo con le tecniche più moderne per un momento di puro benessere e relax. Inoltre, le spa organizzano anche delle giornate durante le quali è possibile alternare trattamenti a momenti di yoga e meditazione. Ci sono poi dei resort che offrono più spa, come Sun Siyam Olhuveli, con ben tre strutture di cui una riservata a un pubblico adults only.
Grazie a una speciale promozione, chi prenota entro il 15 febbraio in uno dei Sun Siyam Resorts potrà godere di riduzioni sul costo della camera, transfer gratuiti in idrovolante e trattamenti benessere per soggiorni fino a febbraio 2026.
Love is in the air con Egyptair

Egyptair, la compagnia aerea di bandiera dell’Egitto, in occasione di San Valentino ha individuato qualche meta perfetta per un romantico viaggio di coppia e per chi, ancora single, è alla ricerca dell’amore.
Per chi non ha ancora trovato l’anima gemella, un viaggio potrebbe rappresentare un’opportunità di incontro. Se invece un amore è appena finito, viaggiare può aiutare a cambiare prospettiva. A chi invece è felicemente in coppia, un viaggio insieme consente di vedere il mondo anche attraverso lo sguardo di chi si ama, creando ricordi indimenticabili. E per chi ama viaggiare, soli o in compagnia, il programma frequent flyer EGYPTAIR Plus permette di guadagnare miglia da riscattare con viaggi aerei o altri premi.
Prima di tutto, ovviamente, un weekend a Il Cairo con crociera sul Nilo.
Dopo una visita al nuovo GEM-Grande Museo Egizio per ammirare le meraviglie della storia e i tesori di Tutankhamon, una tappa al suq Khan el-Khalili alla scoperta di sete e spezie, e per finire un’incantevole crociera sul Nilo con cena sotto le stelle.
A tutti i viaggiatori EGYPTAIR viene offerta la possibilità di ottenere il visto di transito gratuito valido per 96 ore, perfetto per scoprire la Capitale dell’Egitto durante uno stop-over.
Per chi viaggia nel weekend, EGYPTAIR mette a disposizione tariffe speciali fino a fine marzo. I passeggeri possono inoltre beneficiare dei programmi turistici della EGYPTAIR Karnak per godersi una piacevole vacanza a prezzi convenzionati ed esclusivi per i passeggeri della compagnia egiziana.
Voli giornalieri da Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
Secondo suggerimento: un safari romantico in Kenia – alla scoperta dell’Africa
Per partire subito bene, meglio scegliere un volo in Business Class fino a Nairobi, sfruttando così tutti i servizi a terra, incluso l’accesso alle lounge, offerti da EGYPTAIR. L’amore per questo continente vi conquisterà, come nel film “La mia Africa” di Sidney Pollack, in cui Meryl Streep e Robert Redford vivevano la loro leggendaria storia d’amore proprio sotto i cieli del Kenya.
Voli con scalo a Il Cairo tutti i giorni della settimana.
Credit photo dall’alto: Enzo Massa Micon. Courtesy of Rome Cavalieri. Courtesy of Palazzo di Varignana. Štěpán Vrzala. Courtesy of Open Mind Consulting. Courtesy Sun Siyam Resorts. Courtesy of EGYPTAIR.