Milano, Roma, Bologna, Palermo, Italia.
In tutti i capoluoghi del Bel Paese potrebbero svolgersi le avventure di Anita e Florinda, protagoniste di AMO TE… starò con lei per sempre (Giraldi Editore), di Camilla Ghedini e Brunella Benea. Le autrici chiedono al Ministro dell’Economia, per la prima volta nella storia, l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante.
L’amante è, nella visione delle autrici, una figura centrale per il futuro rilancio economico del Paese. Incline allo svilimento, l’amante compra in maniera compulsiva per gratificarsi; sempre all’angolo ad aspettare, prima riempie gli armadi di vestiti e poi, nella fase di risveglio, quando capisce che lui non lascerà mai la consorte, allora viaggia per dimenticare.
Qualcuno sostiene che il libro è ambientato in una realtà di medie dimensioni, che le autrici, entrambe ferraresi, negano però sia la città estense. «Le protagoniste si spostano in bicicletta – confermano – , ma questo avviene anche a Mantova o Torino». E neppure i luoghi dei locali vengono in aiuto. Le amiche si ritrovano ad esempio all’Osteria del Bugiardo, guarda caso adiacente al Duomo. E organizzano una peculiare Cena della Verità, pensata come momento di confidenza, al Vattene Via, che suona tanto come un ‘esci dalle balle’.
Il testo, che sarà presentato anche a Roma il prossimo 6 novembre, alle 18, alla libreria Arion Monti di via Cavour, è un viaggio a tappe verso l’affermazione della propria identità sotto molteplici aspetti: «Nell’intimità delle protagoniste, che non accettano di rimanere ‘terze’; nei rapporti amorosi, dove una legge assoluta non c’è e il giudizio va sospeso; nella società, che costringe al silenzio perché di certe cose non si deve parlare, soprattutto una donna – chiariscono – , a meno che non proclami come un valore il proprio saltare da un’alcova all’altra, perché in questo caso è tanto cool; nel perbenismo e nei luoghi comuni, che vogliono l’altra come una sfascia famiglia, quando invece è spesso una donna goffa e imbranata, attratta dalla politica come dall’oroscopo, che si innamora di un cretino; nell’amicizia, relazione salvifica che consente di ridere dei propri sbagli». AMO TE… starò con lei per sempre sdogana una figura che resiste al tempo e non ha confini culturali e geografici, l’Amante. Le restituisce dignità, senza esaltarla o celebrarla, senza vittimizzarla o condannarla. Per questo non le dà casa. «Perché l’amore, perfetto e imperfetto, legale o illecito, è ovunque».