VENDEMMIA DEGLI ABBRACCI PER LE MANZANE. DOMENICA 11 SETTEMBRE A SAN PIETRO DI FELETTO (TV), APPUNTAMENTO CON LA LA QUINTA EDIZIONE DELL’EVENTO A SCOPO BENEFICO PER L’ACQUISTO DELLE HUGBIKE LE “BICI DEGLI ABBRACCI” DELLA FONDAZIONE OLTRE IL LABIRINTO.
San Pietro di Feletto, Italia
Torna domenica 11 settembre, dalle 9.00 alle 16.00, alla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) nel territorio della Alta Marca Trevigiana, la Vendemmia solidale, festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore. Una domenica di fine estate nella natura e nella pace della campagna tra il profumo delle uve e del mosto. Un appuntamento con la solidarietà che torna per il quinto anno consecutivo.
Una giornata di festa in cui l’Azienda Agricola Le Manzane, della famiglia Balbinot, apre le porte della sua cantina, organizzando tra i suoi vigneti una festa aperta a tutti per vivere una giornata di fine estate e fare il pieno di energia. Sostenendo una buona causa. I fondi ottenuti durante la giornata di raccolta dell’uva saranno, infatti, devoluti alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus, nata a Treviso nel 2009 con lo scopo di tutelare i diritti e la dignità delle persone con disabilità mentali o fisiche, in particolare dei soggetti affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo e/o da autismo. Il ricavato sarà finalizzato all’acquisto delle Hugbike, le prime biciclette solidali che si guidano con un abbraccio e che saranno poi consegnate a ragazzi affetti da autismo.
Una bicicletta con una storia alle spalle. La Hugbike nasce, infatti, dal sogno di un padre che desiderava fortemente pedalare con il figlio autistico. Così Mario Paganessi, direttore e fondatore di Oltre il Labirinto e papà di Gianpietro, ha creato questo speciale tandem in cui il guidatore “abbraccia” da dietro il passeggero. Il prototipo è assemblato dai ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus sotto la supervisione di operai specializzati.
Ricco e variegato il programma di questa vendemmia conviviale e solidale. Partenza alle 9.30 con la raccolta dell’uva lungo i filari. Poi, alle 11, ci si rilassa in compagnia, sorseggiando un calice di Prosecco Superiore accompagnato da profumi di mare, musica dal vivo e spettacoli di giocoleria. Pomeriggio con merenda e visita della suggestiva cantina incastonata nello splendido panorama delle colline del Prosecco, candidate ad entrare nel Patrimonio Unesco.
Si potrà anche sostenere la Fondazione Oltre il Labirinto Onlus direttamente, oppure prenotando le bottiglie di Prosecco Superiore ottenute da questa vendemmia. Parte del ricavato della vendita, nel periodo prenatalizio, delle bottiglie di Prosecco Superiore, ottenute con l’uva vendemmiata domenica 11 settembre, sarà, infatti, destinato alla Fondazione che da anni sostiene le famiglie dei ragazzi affetti da autismo.
Tanti i partner e gli sponsor che hanno condiviso gli obiettivi benefici della vendemmia solidale 2016, evento che è anche stato accreditato tra le manifestazioni della Città Europea del Vino 2016.
Dove: azienda agricola Le Manzane – via Maset, 47, San Pietro di Feletto (TV)
Quando: domenica 11 settembre, dalle 9.00 alle 16.00
Costo: €15,00, compreso il pranzo. Gratuito per i bambini. Posti in cantina limitati e su prenotazione.
Iscrizioni: telefonare al n. 0438 486606 o scrivere a info@lemanzane.it
Francesca Vespignani
fra.vespignani@agendaviaggi.com