In attesa dello sci, l’autunno resta il periodo perfetto per le passeggiate e per una visita al centro storico. Da non perdere la Festa del raccolto e i Törggelen l’antica tradizione dell’Alto Adige. E per gli appassionati dell’ outdoor anche in autunno la cabinovia di Monte Cavallo rimarrà aperta fino al 3 novembre.
Vipiteno (BZ), Italia.
L’atmosfera che si respira in autunno a Vipiteno e dintorni è qualcosa di magico. Passeggiando nella natura si possono ammirare i colori autunnali dei boschi di larice, la natura e l’enogastronomia danno il meglio di sé mentre le vie del centro offrono come sempre il fascino di un borgo medievale perfettamente conservato e innumerevoli possibilità per lo shopping.
Archiviata un’estate positiva, caratterizzata da un leggero calo nei pernottamenti ma con un aumento significativo nelle presenze giornaliere, incentivate in particolare dal fitto calendario di eventi tra cui la “Festa delle lanterne”, “Vipiteno il nostro salotto” e il festival “Gegen die Stille”, ora si pensa all’autunno che è sempre più una stagione su cui puntare in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta turistica.
Florian Mair: se il tempo continuerà a giocare a favore e vivremo un bellissimo autunno
“La risposta ai nostri eventi è stata travolgente – ha spiegato il direttore della cooperativa turistica Florian Mair – Questi appuntamenti non hanno attirato solo i locali, ma anche molti turisti nella regione e hanno dimostrato quanto sia importante offrire programmi interessanti per gli ospiti e i locali”. L’estate era iniziata con il freno a mano tirato a causa del maltempo, per poi ingranare e ora “Se il tempo continuerà a giocare a favore e vivremo un bellissimo autunno, potremo concludere la stagione con grande soddisfazione”, ha concluso Florian Mair.
Uno dei segreti del successo è stata la stretta collaborazione tra la cooperativa turistica e il Monte Cavallo con sforzi congiunti nella promozione e nella manutenzione delle attrattive e dei sentieri. Anche i comuni di Val di Vizze e Campo di Trens hanno stanziato importanti investimenti nei sentieri escursionistici e in quelli tematici dedicati alle famiglie e ai bambini. E per offrire servizi d’eccellenza e garantire supporto alle attività outdoor anche in autunno la cabinovia di Monte Cavallo rimarrà aperta fino al 3 novembre. Poi una breve pausa e si ricomincerà il 6 dicembre, quando è previsto il “via” alla stagione sciistica 2024/2025.
Sarà così disponibile il moderno impianto che parte direttamente dalla città e porta comodamente a 2000 metri di quota sul Monte Cavallo. Qui si trova il Rossy Park, un’ampia serie di giochi e attrazioni dedicate ai più piccoli, e numerose escursioni per ogni esigenza, da chi cerca una rilassante passeggiata tra i pascoli d’alta quota a chi vuole cimentarsi in sentieri più impegnativi.
Fino al 1° ottobre sarà aperto anche il telemix Panorama a servizio del Panorama Mountain Coaster, le slitte su rotaia che permettono adrenaliniche discese in tutta sicurezza e che sono state un grande successo nel corso dell’estate.
Non mancano i rifugi e le malghe che prolungano l’apertura per permettere di assaporare i piatti della tradizione altoatesina e concedersi qualche momento di relax d’alta quota. Qui trovate tutti i consigli per le escursioni: www.vipiteno.com
I mesi autunnali sono anche quelli ideali per affrontare la nuova ferrata Ölberg che si trova all’inizio della Val di Vizze, una via ferrata di livello medio – difficile. L’escursione più suggestiva e che meglio permette di apprezzare i colori dell’autunno è invece il Sentiero Dolomieu che collega il Monte Cavallo a Ladurns. L’itinerario, percorribile anche solo per una porzione (per completarlo tutto si impiegano 7 ore), prende il nome dal geologo Deodat de Dolomieu che percorrendo questo sentiero scoprí nel XVIII secolo la dolomite, che oggi dà il nome alle celebri montagne patrimonio mondiale UNESCO.
Per info clicca QUI
Törggelen: un’antica tradizione dell’Alto Adige
Niente addolcisce una sera d’autunno come un Törggelen in buona compagnia. Dopo una passeggiata nel paesaggio autunnale altoatesino o una giornata di shopping a Vipiteno, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ci si siede attorno a un tavolo e ci si lascia tentare dai prodotti freschi dell’ultimo raccolto. Tra le prelibatezze autunnali da gustare in compagnia ci sono gli “Schlutzkrapfen” (ravioli fatti in casa), zuppa d’orzo e canederli, per iniziare. Poi costine e salsicce con crauti come piatto forte e infine Krapfen, caldarroste, uva e noci per chiudere in dolcezza. E c’è anche il vino nuovo che arriva fresco dalla cantina: da qui il nome Törggelen, perché un Torggl non è altro che un torchio in legno.
I locali che lo propongono: Clicca QUI
La Festa del raccolto, 25 e 26 ottobre
Il tradizionale mercato dei contadini di Vipiteno, che ha luogo ogni venerdì da maggio a ottobre, si conclude con la Festa del raccolto in Piazza Città. Scoprite l’artigianato locale, le prelibatezze altoatesine, le dolci tentazioni preparate al momento e una vasta selezione di prodotti che arrivano direttamente dal maso.
L’appuntamento con la Festa del Raccolto è in Piazza Città di Vipiteno il venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024.Si inizia il venerdì con l’ultimo appuntamento della bella stagione del tradizionale mercato contadino in Piazza Città. Come ogni venerdì, i produttori e fornitori locali offrono i loro prodotti del posto dalle ore 9 alle 13. Dal miele, alle tisane dell’Alta Val Isarco, al pane e ai prodotti da forno fatti in casa, alle verdure fresche e ai vini biologici. Le contadine della zona preparano le loro specialità tradizionali come le prelibate “Tirtlan”, un impasto ripieno di spinaci o verza, nonché le ciambelle di Vipiteno.
La festa del raccolto di Vipiteno inizia poi sabato alle ore 10 in Piazza Città. Il mercato contadino sarà aperto al pubblico per tutta la giornata. Si potranno ammirare e acquistare succhi di frutta e sciroppi fatti in casa, varie miscele di tè ed erbe, diverse specialità di formaggio, marmellate fatte in casa, uova fresche e tanto altro.
ActiveCard Vipiteno, un grande successo
L’’activeCard” Vipiteno è stata lanciata ad aprile 2024 e ha riscosso grande successo tra i turisti. Si tratta di un servizio che offre l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e l’ingresso gratuito ai musei. Questa offerta è finanziata da una tassa pagata dagli albergatori e permette di dimenticarsi l’auto per tutta la durata della vacanza ed ottenere una lunga serie di scontistiche e convenzioni.
Photo courtesy of Vipiteno Ufficio Stampa