A cura di Finding Neverland Travel Blog
Che Bali sia un’isola dalle tradizioni e dalle credenze affascinanti è confermato dalle migliaia di turisti che la raggiungono ogni anno. Le scogliere a picco sul mare, le silenziose risaie, la pratica dello yoga e i petali sparsi lungo le strade come offerta agli dei induisti contribuiscono ad avvolgerla in un’atmosfera mistica.
Il kecak fa parte di questo mix culturale tutto da scoprire. Originariamente si trattava di una forma di danza trance, accompagnata dal canto corale di uomini e praticata a scopo di esorcismo. Il nome di questa forma artistica tradizionale deriva dal suono “chak”, unico sottofondo musicale della performance.
E’ solo a partire dagli anni ’30, quando un pittore e musicista tedesco ne rimane affascinato, che questa danza si trasforma in una vera e propria forma di teatro con lo scopo di diffonderne la conoscenza all’estero. Da quel momento i suoni e i movimenti di questa danza misteriosa vengono adattati agli episodi del Ramayana, il più grande poema epico della cultura hindu.
Lontano dal nostro teatro di parola, oggi il kecak è una forma teatrale basata sul canto corale e sulla danza di cento uomini che attraverso cambi improvvisi di ritmo e movimenti raccontano le avventure di Rama, protagonista del poema. Insomma, per un attimo dimenticate le imprese di Ulisse e la guerra di Troia e preparatevi a immergervi nelle battaglie di principi orientali in nome della donna amata, che a quanto pare sembra essere una costante immancabile dall’occidente, all’oriente.
A Bali, è ancora possibile assistere a questo spettacolo. In scena ci sono dai cinquanta ai cento uomini che cantano e si muovono intorno ad un grande fuoco, alcune donne che indossano le tipiche maschere balinesi e un coloratissimo drago che entra a sorpresa durante la performance. L’episodio che viene replicato maggiormente è quello della battaglia tra il principe Rama, assistito dalla scimmia bianca Hanuman, e il re del male Lanka, colpevole di aver rapito Dewi Sinta, moglie di Rama.
Il luogo più suggestivo di Bali in cui immergersi in questa affascinante e colorata tradizione è il tempio di Uluwatu, nel sud della penisola di Bukit. Qui, alla scenografia ci pensa la natura: un tempio in cima ad una scogliera a strapiombo sul mare e il sole che tramonta tingendo il cielo di rosso: lo spettacolo può cominciare.
Per viaggiare a Bali info su Indonesia.travel.
Francesca McClosey
mc.francesca@agendaviaggi.com