
L’8 giugno si celebrerà la giornata mondiale degli oceani

DAL 2009, LE 580 DIMORE RELAIS & CHÂTEAUX, PRESENTI IN OLTRE 60 PAESI, COLLABORANO PER SENSIBILIZZARE GLI OSPITI SULL’IMPORTANZA DI SCEGLIERE PRODOTTI ITTICI SOSTENIBILI. PER IL SESTO ANNO CONSECUTIVO, L’8 GIUGNO RELAIS & CHÂTEAUX CELEBRERÀ LA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI IN COLLABORAZIONE CON ETHIC OCEAN.

Milano, Italia.
La giornata Mondiale degli Oceani promossa dalle Nazioni Unite si celebrerà come ogni anno l’8 giugno e il tema scelto per l’edizione 2023 è “Planet Ocean: The Tides are Changing” (“Pianeta Oceano: sull’onda del cambiamento”). Lo scopo di questa giornata è rendere la tutela degli oceani, che ricoprono la maggior parte della superficie del nostro pianeta, prioritaria agli occhi della collettività, fermando lo sfruttamento intensivo delle risorse e lavorando per ripristinare gli ecosistemi marini.
Per Relais & Châteaux questo tema è di vitale importanza, dato che circa il 20% dei suoi associati si trova nelle immediate vicinanze di uno specchio d’acqua dolce o salata. Per amplificare il dibattito e portarlo all’attenzione dell’opinione pubblica, i ristoranti delle dimore associate si impegneranno a servire piatti rispettosi della sostenibilità dei prodotti ittici.
“instaurare un dialogo costante con i protagonisti della filiera agricola e marittima locale”
La partecipazione a questa iniziativa annuale si inserisce nel solco dell’Atto costitutivo di Ethic Ocean, sottoscritto nel 2009 per tutelare le risorse marine, e del Manifesto di Relais & Châteaux, presentato all’UNESCO nel 2014 con l’obiettivo di “rendere il mondo un posto migliore attraverso la cucina e l’ospitalità”. Tra i 20 impegni del Manifesto, si parla anche di “instaurare un dialogo costante con i protagonisti della filiera agricola e marittima locale” (impegno n. 4) e di “contribuire alla preservazione delle risorse ittiche e della biodiversità marina” (impegno n. 5).
Per tutto il mese di giugno, centinaia di Chef Relais & Châteaux porteranno in tavola prodotti ittici sostenibili e spiegheranno il concetto di stagionalità, per abbattere i preconcetti.
Nel calendario delle iniziative in Italia spicca la cena del ristorante Relais & Châteaux Quadri (1 stella Michelin) di Venezia in programma per il prossimo 9 giugno e del ristorante La Pagoda del Relais & Châteaux Gallia Palace Beach Golf Spa Resort di Punta Ala (GR), prevista per il 14 giugno.
Foto Courtesy by Relais & Châteaux