
MAGICO INVERNO NEL WÖRTHERSEE
Wörthersee, un territorio che si sviluppa principalmente sulle sponde dell’omonimo lago, specchio d’acqua che è simbolo, perno e motore d’ogni cosa, dall’economia alle tradizioni gastronomiche, dal folklore locale alla mobilità, in questo splendido pezzo d’Austria, a pochi km dall’Italia.
Klagenfurt, Austria.
Il Wörthersee, come e forse più di altri territori austriaci, sa emozionare ed emozionarsi per l’arrivo del Natale. Durante i giorni dell’Avvento le principali località sulle sponde del lago, Klagenfurt, Velden e Portschach, s’impregnano di magia: suoni, colori e profumi sono quelli della festa e ognuna di esse, pur accomunata dalle stesse tradizioni e dalla stessa passione, offre e organizza qualcosa di peculiare, a suo modo unico. Per questa ragione ognuna di esse merita una visita.
Il centro storico di Klagenfurt è invaso ogni anno da migliaia di persone, che scelgono di perdersi tra le bancarelle del Christkindlmarkt, il mercato del Bambin Gesù, tra un assaggio di Lebkuchen, il dolce tipico della città, e un bicchiere di mosto caldo. Il mercato natalizio di Klagenfurt presegue anche dopo Natale con il mercatino di San Silvestro. La città vale una visita due o più giorni, se non altro per coglierne appieno le particolarità. Il pacchetto ChristmasShopping a Klagenfurt, valido fino al 6 gennaio 2015, comprende 2 o 3 notti con prima colazione, una serie di sconti validi in oltre 100 shop nella zona pedonale della città e una Klagenfurt Goody-Bag, a partire da 70,00 Euro.
Ogni fine settimana fino al 21 dicembre si festeggia anche sulla sponda opposta del lago, a Velden. La piccola ed elegante località diventa, per l’Avvento, una città di luci, stelle ed angeli: sulle acque del lago galleggiano una corona lunga 25 metri e composta da 80.000 luci, un presepe e una mostra di artigianato artistico a bordo di una nave; sulla terraferma l’attrazione principale è il mercatino natalizio, tra il Casinò e lo Strandpark.
Anche a Portschach, sempre fino al 21 dicembre, è allestito un vero e proprio villaggio sulle sponde del lago: lungo la passeggiata ci si può immergere negli usi e nei costumi tipici dell’Avvento carinziano, fare acquisti e assistere ad un concerto di musica tradizionale.
Ivan Burroni
ivan@agendaviaggi.com