Dal 10 ottobre al 15 novembre 2026, il Treno del Foliage® torna a percorrere i 52 chilometri della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, regalando ai viaggiatori un’immersione nei colori dell’autunno tra Valle Vigezzo, Centovalli e Lago Maggiore. Un’esperienza di viaggio lenta e panoramica, diventata negli anni una delle proposte turistiche più apprezzate tra Italia e Svizzera e riconosciuta anche da importanti testate internazionali.
Milano, Italia.
Un viaggio tra i colori dell’autunno
Il fascino del Treno del Foliage® nasce soprattutto dalla possibilità di attraversare con lentezza alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’arco alpino. Dai finestrini scorrono boschi di betulle e castagni, faggete, colline e montagne che in autunno si trasformano in una tavolozza di giallo, arancione, rosso e marrone.

Da Domodossola a Locarno
La linea raggiunge una quota di poco superiore agli 800 metri, regalando scorci particolarmente spettacolari anche grazie alle prime cime imbiancate dalla neve.
Il percorso può iniziare indifferentemente da Domodossola o da Locarno. Dalla città piemontese il treno sale verso la Valle Vigezzo, raggiungendo Santa Maria Maggiore, quindi prosegue verso Re, con il celebre Santuario della Madonna del Sangue.
Superato il confine svizzero, la ferrovia attraversa le Centovalli e scende progressivamente verso Locarno, affacciata sul Lago Maggiore. Ogni tratta dura poco meno di due ore.

Una sosta per scoprire il territorio
Il biglietto speciale, valido per una giornata o per due giorni in caso di pernottamento in uno dei due capolinea, consente di effettuare una sola fermata intermedia, all’andata oppure al ritorno.
Tra le località da visitare ci sono Santa Maria Maggiore, Malesco, Re e Intragna, dove si trovano il campanile più alto del Ticino e il Museo regionale.
Domodossola e Locarno, due tappe da vivere
Il viaggio può diventare anche l’occasione per esplorare i due capolinea. A Domodossola meritano una visita il centro storico, Piazza Mercato, Palazzo San Francesco e la mostra “Ornamenta. Tesori d’eleganza e d’identità in Ossola”, visitabile fino al 25 ottobre 2026.
A Locarno, invece, il percorso conduce tra il lungolago, il centro storico e Piazza Grande, mentre a pochi chilometri si trova Ascona, località dal carattere mediterraneo affacciata sul lago.

Autunno significa anche eventi
Il periodo del Treno del Foliage® coincide con numerosi appuntamenti dedicati a cultura, tradizioni e gastronomia. In Ticino è in programma fino al 27 ottobre la 27ª edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli.
A Santa Maria Maggiore, il 17 e 18 ottobre, torna invece Fuori di Zucca, con eventi, laboratori, degustazioni e mercatino a km zero. Nel borgo sono inoltre previste mostre alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e al Centro Culturale Vecchio Municipio.

INFO
Biglietti e prenotazioni
Il prezzo del biglietto varia in base al giorno e alla classe. Nei festivi e nei fine settimana il costo per gli adulti è di 51 euro in prima classe e 42 euro in seconda classe; nei giorni feriali è di 46 euro in prima classe e 36 euro in seconda classe. I viaggiatori tra 6 e 16 anni non compiuti usufruiscono di uno sconto del 50%, mentre i bambini sotto i sei anni viaggiano gratuitamente se non occupano un posto.
La prenotazione del posto a sedere è obbligatoria. Il prezzo comprende la prenotazione, l’eventuale sosta intermedia e l’eventuale supplemento per i treni panoramici.
Credit photo dall’alto: Alberto Lorenzina. Christina Guerra. Alberto Lorenzina (2). Giovanni Tagini. Courtesy of Filippo Ceretti Ufficio Stampa



