Grande successo per la prima de “Il medico dei pazzi”, esilarante commedia di Eduardo Scarpetta, nell’anno del centenario della sua scomparsa, il 29 novembre 1925. In scena al teatro Manzoni di Monza dal 12 al 14 dicembre.
Monza, Italia.
Il teatro, si sa, è un rito collettivo che fa stare bene, quando poi si aggiunge la risata l’effetto è garantito.
Al Teatro Manzoni di Monza si è riso parecchio durante la prima de Il medico dei pazzi, di Eduardo Scarpetta, con Gianfelice Imparato, in scena fino a domenica 14 dicembre.

Una commedia degli errori
Una gradevolissima commedia degli errori scritta nel 1908 e proposta con un adattamento ambientato negli anni Settanta, per la regia di Leo Muscato.
Il protagonista è lo zio Don Felice Sciosciammocca, di Roccasecca, reso celebre da Totò nella versione cinematografica degli anni Cinquanta, che giunge a Napoli per visitare il famoso “istituto” (dopo la Legge Basaglia del 1978 i manicomi non esistono più) e i suoi pazienti, meglio ancora “ospiti”, vietato chiamarli “pazzi”, che il disonesto nipote gli ha fatto credere di aver aperto dopo la laurea in medicina.
In realtà il giovane ha lasciato l’università da parecchio e vive nella Pensione Stella sperperando i soldi che gli zii gli mandano dalla provincia. L’idea brillante di Ciccillo è far passare gli ospiti della pensione per suoi pazienti psichiatrici, ed essendo la linea tra stravaganza e pazzia assai sottile, lo scherzo riesce a meraviglia e Don Felice/Gianfelice Imparato si ritrova accerchiato da una schiera di matti che asseconda fino al punto da non saper più distinguere neanche lui la realtà dall’immaginazione.

Una comicità garbata
Tutti i personaggi sono egualmente importanti ed efficaci, i colori del dialetto napoletano e dei costumi anni Settanta amplificano l’effetto esilarante che ha conquistato il pubblico, più volte intervenuto con applausi a scena aperta, segno che una comicità garbata, semplice, ben scritta può funzionare anche a distanza di 120 anni.

Quest’anno inoltre ricorre il centenario della morte di Eduardo Scarpetta, avvenuta il 29 novembre 1925.
regia Leo Muscato
con Gianfelice Imparato
scene Federica Parolini
costumi Silvia Aymonino
luci Alessandro Verazzi
musiche originali Andrea Chenna
coproduzione Compagnia Mauri Sturno
venerdì 12 dicembre 2025 | h. 21.00
sabato 13 dicembre 2025 | h. 21.00
domenica 14 dicembre 2025 | h. 16.00

INFO
Photo by Anna Abet. courtesy of Teatro Manzoni Monza



