E’ “Disfrutar” di Barcellona in cima alle classifiche mondiali della buona cucina, eletto miglior ristorante del mondo secondo ’The World’s 50 Best Restaurants’. Sono spagnoli anche il secondo e il quarto in classifica. Protagonista anche Oviedo, eletta capitale della gastronomia del Paese
Una scalata in nome della cucina di qualità
Una scalata vertiginosa quella del ristorante Catalano, che l’ha visto scalare la classifica: dal 18esimo posto del 2018 al terzo del 2022 e al secondo nel 2023. Ma alla fine, Disfrutar di Barcellona è in cima, eletto il miglior ristorante del mondo secondo ’The World’s 50 Best Restaurants’, la classifica redatta dagli oltre mille membri della ‘World 50 Best Restaurants Academy’ tra chef, critici gastronomici e professionisti dell’industria alimentare mondiale. Il riconoscimento arriva pochi mesi dopo aver ricevuto la sua terza stella Michelin.
‘Disfrutar’ (che in italiano significa godere) apre a dicembre 2014 grazie ai suoi proprietari e chef Mateu Casañas, Oriol Castro e Eduard Xatruch, tre anni dopo la chiusura dello storico El Bulli a Roses, per anni il migliore nella stessa classifica, tempio della cucina molecolare.
Da sinistra, Mateu Casañas, Oriol Castro & Eduard Xatruch
Nei templi della sperimentazione
Dopo un’esperienza iniziale nel Compartir di Cadaques, i tre chef decisero di osare di più a Barcellona, nel quartiere di Eixample, davanti al mercato del Ninot, in un locale con cucina a vista dove venivano preparati piatti inventati e provati nei sotterranei, templi della sperimentazione.
Tra i piatti migliori: il sanwich di gazpacho gelato, i maccheroni alla carbonara fatti di guanciale gelatinoso, il secchiello di ghiaccio secco da cui prendere a mani nude crostacei cotti alla perfezione.
Modernità e tradizione
Un mix quella della modernità e tradizione in cui la Spagna è maestra: tra i primi dieci nella stessa classifica al secondo posto c’è il ristorante basco Etxebarri a Axpe (Bizkaia), al quarto il ristorante di Madrid DiverXO. Quique Dacosta a Dènia (Alicante), sale dal 20esimo al 14esimo posto, mentre si è classificato al 28esimo posto il ristorante Elkano, a Getaria (Gipuzkoa).
Oviedo protagonista
Sono anche questi i motivi per cui la gastronomia spagnola è nota in tutto il mondo, da apprezzare come tapas o pasti completi, in locali o ristoranti di alta cucina, dove a comandare sono sempre i suoi ingredienti più genuini e di stagione, con i sempre presenti prosciutto, olive, olio, vini e birra.
Photo ©Joan Valera