FESTIVAL DELLE GEOGRAFIE: IL TERRITORIO PROTAGONISTA IN LIGURIA

Scritto da Claudia Dagrada on . Postato in Appuntamenti, Weekend

20160520_172716
Mappe, escursioni via mare e terra, dibattiti e assaggi di cucina tipica al “Festival delle Geografie”, l’appuntamento ligure alla scoperta del territorio.

Liguria, Italia.
È iniziato il conto alla rovescia con il Festival delle Geografie, in programma in Liguria dal 7 al 9 aprile a Framura, Bonassola e Levanto. In queste località nella provincia della Spezia la protagonista non sarà solo la geografia dello spazio, della terra e del mare, ma anche della mente e dell’esperienza. L’appuntamento in particolare è nel segno del cartografo Matteo Vinzoni, vissuto in queste zone nel XVIII secolo.

Il Festival sarà ricco di eventi, il cui file rouge sarà il territorio, di cui verrà realizzata una mappatura virtuale grazie alla collaborazione con OpenStreetMap, che coinvolgerà gli studenti del Liceo Pacinotti di Levanto.

Da venerdì a domenica ci saranno 18 escursioni organizzate alla scoperta del territorio con itinerari via terra e mare: trekking, tour in bici e uscite in barca insieme a un geologo, un biologo, un naturalista o una guida esperta. Non potranno mancare anche gli appuntamenti culinari, con assaggi e degustazioni della cucina tipica.

FB_IMG_1462609492175
Molto ricco anche il programma pomeridiano con incontri, conferenze e dibattiti: parteciperanno geografi, cartografi, geopolitici e artisti che tratteranno i molteplici aspetti della geografia, dove lo stretto legame con il mare avrà ovviamente un posto speciale. Un dialogo continuo fra tradizione e modernità, in una  rilettura del paesaggio e del modo in cui viene vissuto. La sera invece sarà il momento degli spettacoli, con concerti e opere teatrali.

Il Festival vanta anche un interessante progetto, “I Racconti della Valigia”, un nuovo format di storytelling che permetterà di creare una mappa collettiva della memoria, grazie a persone e famiglie che parleranno della propria storia condivisa con Levanto e il Levante. Storie di famiglie e imprenditori, di giovani e anziani che daranno voce al territorio, perché le geografia è proprio questo, un materia in continua evoluzione in cui spazio e vissuto si intrecciano indissolubilmente.

Il Festival delle Geografie è organizzato dalla cooperativa Officina del Levante, in collaborazione con i comuni di Framura, Bonassola e Levanto e del Club per l’Unesco di Levanto e Cinque Terre.
Per scaricare il programma delle tre giornate cliccate qui.

DOVE DORMIRE
Cà du Ferrà a Bonassola (La Spezia)
Questo delizioso agriturismo, a un passo dal mare e dal Parco nazionale delle Cinque Terre, offre pace e relax grazie al verde della natura che lo circonda. Staccare la spina non sarà mai stato così facile.

Claudia Dagrada


Claudia Dagrada

Claudia Dagrada

Viaggiatrice compulsiva zaino in spalla, ama esplorare il mondo in compagnia di se stessa, della macchina fotografica e di un buon libro. Forse per il fatto di essere noiosamente milanese purosangue, appena può prende un volo aereo per raggiungere un paese possibilmente oltreoceano, e senza prenotare nulla. Con una predilezione per il Sud-Est asiatico, ha lasciato il cuore a New York e aspetta con ansia di approdare in Sud America. Tutte queste passioni le riversa nel suo blog dedicato alle marziane che, come lei, amano viaggiare in solitaria. Autrice di Prontechesiviaggia.com