IN VERSILIA FOTO (E CUCINA) D’AUTORE

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in Appuntamenti, Pasqua 2018, Weekend

Mostre di fotografia in singolari location: un palazzo mediceo, le antiche scuderie, un tempio della ristorazione.

Palazzo-Mediceo-festival-fotografia-serravazze-700

Serravezza, Italia.
C’è un borgo gioiello, tra le Apuane e le spiagge della Versilia, che può soddisfare anche i più esigenti tra i turisti del week end, in perenne ricerca di nuovi stimoli per la mente (e il palato, ça va sans dire): Serravezza, un tempo residenza estiva dei Medici e che oggi, nella cinquecentesca Villa di Cosimo I, accoglie un quotato Festival internazionale di fotografia.
Dopo aver ospitato maestri come Walter Rosenblum, Gianni Berengo Gardin, James Nachtwey, la 13^ edizione del Festival celebra un altro grande protagonista della fotografia contemporanea: Franco Fontana.
Con la retrospettiva Full Color, che ripercorre le tappe salienti della sua carriera, Seravezza Fotografia – organizzata da Fondazione Terre Medicee, assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e la direzione di Ivo Balderi – documenta l’originalità e lo stile inconfondibile di Fontana, che ha fatto dei giochi di colore la sua cifra stilistica. La mostra si completa con una serie di scatti recenti, Astrazioni Architettoniche, realizzati da Fontana durante Expo 2015.

Foto © Franco Fontana

Collaterali alla rassegna, altre mostre fotografiche collettive o di singoli autori occupano le Scuderie Granducali, mentre La Bottega, location di gastronomia & arte, ospita nella vicina Marina di Pietrasanta l’anteprima italiana della fotografa Jeannie Abert, The poetical illusion of some natural anomalies (“L’illusione poetica di alcune anomalie della natura”), reduce dai Rencontres internationales de la Photographie di Arles e da una mostra alla galleria Les Filles du Calvaire di Parigi: una serie di rayografie, cioè immagini poetiche impresse alla maniera di Man Ray su carta e tessuto caratterizzate dal tipico colore blu di Prussia.

JeannieAbert-Vol-au-dessus-de-la-mer-festival-fotografia-700

IL TACCUINO DI AGENDA VIAGGI

DOVE DORMIRE
UNA Hotel Versilia a Lido di Camaiore. Con spa, sul lungomare, ospita la mostra collaterale “UNA certa idea di paesaggio” di Marian Vanzetto
Hotel da Filié a Querceta di Serravezza.

DOVE MANGIARE
Ulisse a Serravezza. Specialità “mare&monti”: gamberi e scampi al guazzetto convivono nel menù con l’agnello di latte rosolato al forno.

INFO
Mostre aperte fino al 10 aprile. Orari: dal giovedì al sabato 15.00-19.00, domenica e festivi 10.00-19.00. Tel: 0584.757443
Biglietto: 6 € (4 € ridotto).

Ermanno Lucchini