Festeggiare il Capodanno in Brasile

Festeggiare il Capodanno in Brasile

Scritto da Redazione on . Postato in Destinazioni, XMAS & NEWYEAR

Lo spettacolare Capodanno brasiliano, tra fuochi d’artificio, feste private, balli in spiaggia. Un’esperienza unica tutta da scoprire e da vivere.

Brasile.

Un viaggio festoso attraverso le tradizioni

Festeggiare il Capodanno in Brasile è un’esperienza unica, non solo per le divertenti feste private e in spiaggia, per gli incredibili fuochi d’artificio e per l’atmosfera di gioia e felicità che si crea durante i festeggiamenti, ma è anche un intenso viaggio attraverso antiche tradizioni provenienti da diversi luoghi del mondo, specialmente perchè il Brasile è stato meta di importanti flussi migratori.

Ecco alcuni esempi di questo affascinante melting pot culturale:
  • Dagli italiani: per garantire abbondanza e prosperità, le lenticchie devono essere incluse nel menu di Capodanno.
  • Dai Fenici: bisogna mangiare un melograno per ottenere ricchezza e fertilità.
  • Dagli Arabi: le noci garantiscono una tavola abbondante. Tale credenza deriva dal fatto che sono alimenti che possono essere conservati e stoccati in caso di scarsità.
  • Dai portoghesi: per la cena, il pesce è un’alternativa al consumo di pollame (pollo, tacchino) che, come vuole la leggenda, poiché beccano all’indietro, rimandano a un “ritardo nella vita”.
  • Dagli africani: la pratica di saltare “sette onde” si riferisce alle tradizioni africane portate dagli schiavi. Il sette è considerato un numero spirituale e si ritiene che saltare le onde apra la strada per superare le difficoltà dell’anno a venire. Inoltre, i brasiliani si vestono interamente di bianco per la notte di Capodanno come segno di pace e prosperità. Si tratta di una tradizione ereditata dalle religioni africane e afro-brasiliane, come il Candomblé e l’Umbanda, che ha finito per diventare popolare in Brasile.

È bene sapere che basta qualche altro piccolo accessorio colorato per visualizzare i propri propositi per l’anno nuovo: il verde per la salute, il giallo per il denaro, il rosso per il romanticismo, il viola per l’ispirazione, l’arancione per i successi professionali e il marrone per una maggiore stabilità. Oltre ai colori, i brasiliani hanno molte tradizioni uniche per celebrare il nuovo anno. Tra queste, il lancio di fiori bianchi e l’invio di candele nell’oceano come offerta alla Regina dell’Oceano.

Il Brasile è noto per la sua cultura di festa; quindi, non sorprende che il Capodanno sia celebrato in una maniera gioiosa. Infatti, dal tramonto del 31 dicembre fino all’alba del 1° gennaio, i brasiliani accolgono il nuovo anno in compagnia di amici, famigliari e persino turisti.

Stato: Rio de Janeiro

Città: Rio de Janeiro
Luogo principale o evento principale: Spiaggia di Copacabana

La festa più grande si svolge sull’iconica spiaggia di Copacabana di Rio. L’emblematico spettacolo pirotecnico di Copacabana attira ogni anno milioni di turisti e, dopo due anni di pandemia, accoglierà nuovamente il pubblico con spettacoli speciali. Si prevede che più di 2 milioni di persone assisteranno agli oltre 10 minuti di fuochi d’artificio sulla spiaggia.  Alcuni dei luoghi migliori per godersi questo spettacolo sono il Forte di Copacabana, che ospita il Museo Storico dell’Esercito, e l’Avenida Atlântica, una delle strade principali di Rio.

Oltre alla grande festa di Copacabana, è possibile scegliere tra centinaia di feste, cene, balli e concerti.

Stato: San Paolo

Città: San Paolo
Luogo principale o evento principale: Réveillon on Paulista

Il Capodanno a San Paolo è considerato una delle feste più convenienti del Brasile, perché è possibile assistere a fantastici spettacoli gratuitamente, mangiare senza spendere troppo in uno dei food truck o dei tendoni sparsi in giro. Si tratta quindi di un modo molto inclusivo e democratico di godersi i festeggiamenti.

Infatti, San Paolo è solita organizzare una festa pubblica unica e monumentale a cavallo dell’anno, il Réveillon on Paulista. La festa pubblica inizia intorno alle 18.00 del 31, in un punto centrale strategicamente scelto. Spettacoli con diversi cantanti famosi e scuole di samba attirano più di 2 milioni di persone di San Paolo e di turisti in questo luogo, dove possono rilassarsi e festeggiare l’arrivo del nuovo anno, senza pagare nulla.  A Salvador, a Bahia, per esempio, i viaggiatori possono crogiolarsi ai ritmi afro dell’autentica musica brasiliana mentre camminano dalla spiaggia ai bar. Altrimenti, si può sorseggiare champagne in un ambiente intimo con una vista impareggiabile su Trancoso, a sud di Salvador, sulla costa bahiana.

La festa dura dal tramonto all’alba su una striscia di sabbia dorata lunga 3 miglia. Ci si aspetta un’atmosfera vivace, colorata e vibrante con concerti di cantanti nazionali e internazionali, samba, fuochi d’artificio strabilianti e un eclettico mix di culture.  La notte di Capodanno si svolge un vigoroso conto alla rovescia con milioni di voci, seguito da uno spettacolo pirotecnico che dura circa 10 minuti, con tonnellate di fuochi d’artificio.

Stato: Bahia

Città: Trancoso
Luogo principale o evento principale: Festa do Taípe (metaverso)

Il Capodanno a Trancoso è vivace e divertente, perfetto per chi ama le feste frenetiche fino a tarda notte. Questi festeggiamenti si svolgono solitamente tra il 27 dicembre e il 2 gennaio, iniziando nel tardo pomeriggio e prolungandosi fino all’alba del giorno successivo. E ricevono anche nomi famosi della musica nazionale.

Considerata una delle feste di Capodanno più iconiche del Paese, la Festa do Taípe, a Trancoso, punterà quest’anno sulla tecnologia e sul Metaverso per rendere l’esperienza del pubblico ancora più speciale. In questa edizione, acquistando un biglietto, ogni cliente riceverà un NFT con vantaggi esclusivi. In collaborazione con Agência Haute, verrà creata una versione della festa nel metaverso Decentraland, accessibile a chi non può recarsi a Trancoso. L’evento avrà quindi un canale ufficiale su Discord, per lo scambio di messaggi, audio, set musicali e foto, e su Decentraland, una piattaforma di metaverso.

Stato: Bahia

Città: Salvador
Luoghi principali o eventi principali: Spiaggia di Barra, spiaggia di Rio Vermelho, spiaggia di Jardim de Alah, spiaggia di Patamares o spiaggia di Itapuã.

Salvador è la seconda destinazione più popolare in Brasile per trascorrere il Capodanno. La capitale di Bahia offre feste per tutti i gusti, che durano fino a una settimana. I festeggiamenti si svolgono solitamente tra il 27 dicembre e il 2 gennaio, iniziando nel tardo pomeriggio e protraendosi fino all’alba del giorno successivo.

In quasi tutti i principali quartieri di Salvador è possibile assistere a fuochi d’artificio. In caso di dubbi, è possibile recarsi alla spiaggia Barra, alla spiaggia Rio Vermelho, alla spiaggia Jardim de Alah, alla spiaggia Patamares o alla spiaggia Itapuã.

Photo by Shutterstock