Il volto estivo della Croazia è caratterizzato da clima mite, acque turchesi sia di mare che di fiumi e laghi e spiagge per tutti i gusti. A due passi dall’Italia, il Paese europeo più sicuro e tra i più ospitali vanta il mare più pulito d’Europa, con il 92,2% di tutta la costa croata valutato come eccellente nel 2024.
Croazia.
Scogliere brulle battute dal sole, ciottoli chiari levigati dalle correnti e sabbia fine tracciano il contorno che separa la cristallina barriera dell’acqua da una natura montuosa molto verde, trapunta di borghi bianchi e rossi, i colori dell’identità croata.
La Croazia è una suggestione estiva di Mediterraneo adriatico.
Che siano spiagge dorate lungo il litorale peninsulare o isole incontaminate, ogni angolo del Paese racconta una storia di tradizioni marittime millenarie.
Dove il blu si fonde con l’oro granulare, si trovano spiagge in grado di accontentare tutte le preferenze, da nord a sud.

Le spiagge dell’Istria
Le spiagge istriane sono parchi naturali di divertimento per tutta la famiglia. Da romantiche calette nascoste a stabilimenti attrezzati, l’Istria offre spiagge di ciottoli e piattaforme perfette per tuffarsi in acque limpide e sicure.
A Pola, la spiaggia Hawaii si situa nell’insenatura nei pressi del villaggio turistico Verudela Beach, gode di acqua bassa e sicura ed è ideale per i bambini.
Nelle immediate vicinanze, delle scogliere sfidano l’adrenalina con un tuffo nel blu.
Si inspira tutta la purezza dell’aria delle pinete e nella quiete delle oasi naturali come Capo Kamenjak. In questa riserva naturale situata nell’estremo sud dell’Istria, vicino a Premantura, il mare e la terra si fondono in un paesaggio di armonia.
A Pola, il Pula Film Festival, dal 10 al 17 luglio trasforma l’Arena in una suggestiva sala cinematografica sotto le stelle. Fondato nel 1954, è il festival cinematografico più antico della Croazia e uno dei più longevi d’Europa.
Parlando di sport, invece, Croatia Open, il torneo più longevo e rinomato della Croazia, offre agli amanti del tennis giornate sportive indimenticabili dal 19 al 26 luglio a Umago.
Le spiagge del Quarnaro
Il viaggio prosegue verso il Quarnaro, che sarà la Regione Gastronomica europea del 2026. Molte delle sue spiagge si posizionano in cima alle classifiche di bellezza europee e mondiali. Si manifesta come una fonte di aromaterapia all’aria aperta, grazie alla combinazione di vento, brezza salata, erbe mediterranee e clima mite.
La costa di Opatija si assapora dal Lungomare antico di 110 anni. Lo scenografico percorso di 12 km collega le città situate lungo la riviera da Volosko a Lovran. L’ambiente costiero è idilliaco per l’unione di storia, eleganza architettonica e benessere.
Poco più a sud accoglie i visitatori Mošćenička Draga: un tempo villaggio di pescatori, oggi località celebre per la spiaggia di Sipar, una lunga distesa di ciottoli chiari che digrada dolcemente nel mare cristallino.
Ideale per famiglie e amanti del relax, è perfetta anche per lo snorkeling o lunghe nuotate alla scoperta delle calette appartate.
Dal 1976, ogni estate un raffinato festival di musica classica e contemporanea anima l’antico borgo di Osor, sull’isola di Cherso. La sua cattedrale rinascimentale, palcoscenico centrale del festival, ha ospitato finora quasi ottocento concerti con oltre 300 opere commissionate dal Festival a compositori di tutte le generazioni. Dal 17 luglio al 19 agosto.

Lika, il cuore verde del Paese
Il benvenuto nella terra dei sogni estivi lo dà la Lika, il cuore verde della Croazia.
Per chi cerca una fuga rigenerante lontano dal caldo e dalla folla, un’alternativa alle classiche mete balneari viene offerta dal turismo lento lungo il fiume Gacka, uno tra i più limpidi e puliti d’Europa. Pur essendo freddo e davvero rinfrescante, è amato per il kayak e per tuffarsi nelle zone più accessibili.
Anche il fiume Lika, che battezza la regione, è caratterizzato da zone balneabili.
Fronte mare, invece, sull’isola di Pag la spiaggia di Zrće è casa di numerosi locali notturni.
Tutta l’estate Novalja è animata da festival musicali come il Day & Night Festival, a luglio, e il Sonus Festival, ad agosto.
Slavonia, la Croazia centrale
E ancora, le spiagge fluviali e lacustri della Croazia continentale offrono refrigerio durante i mesi estivi e garantiscono il relax, lo svago e le gite in famiglia.
Gli abitanti di Osijek, in Slavonia, trovano ristoro alla spiaggia Copacabana, lungo la Drava.
La spiaggia di sabbia consente accesso diretto al fiume, punto ideale per nuotare e prendere il sole.
Lungo il Danubio troviamo la curiosa isola sabbiosa di Vukovarska Ada, meta escursionistica preferita dagli abitanti di Vukovar, a cinque minuti di barca dal centro città.
Questa particolare formazione che si estende per 32.000 mq a seconda del livello del fiume è classificata tra le dieci spiagge d’acqua dolce più interessanti della Croazia.
Nell’arco di dieci giorni dal 22 al 31 agosto il centro storico di Varaždin si trasforma nel palcoscenico colorato e divertente dello Špancirfest. Concerti, spettacoli di strada e teatrali, laboratori creativi e tante attività per bambini, accompagnati da una ricca offerta gastronomica euforizza l’atmosfera nelle strade e piazze della cittadina.
La regione di Šibenik
Restiamo nella natura continentale tra parchi nazionali, fiumi maestosi e siti sorprendenti anche nella regione di Šibenik. Considerata destinazione al top, è circondata da fortezze, pinete, isole, spiagge e borghi acciottolati ricchi di storia e casette in pietra locale come Primošten.
Qui, la chiesa di San Giorgio domina il panorama dalla sommità della collina: lo scatto perfetto di una vacanza indimenticabile.
Sul lato nord della penisola di Raduča, in una bellissima baia si apre l’ombreggiata Spiaggia Velika Raduča. Lo sguardo indugia sul mare turchese e volge all’isola di Smokvica.
Il Dimensions Festival di Tisno ospita i più grandi nomi della musica elettronica dal 28 agosto al 1 settembre. Centinaia di artisti si alternano su diversi palchi sulla spiaggia e in numerose feste in barca a suono di musica house, techno, jazz, funk, soul, drum and bass, psych e pop.
La regione di Zara
Proseguendo verso sud, troviamo la Regione di Zara, destinazione di punta.
Con le sue spiagge spettacolari, è il luogo perfetto per ricaricare corpo e mente in una vacanza all’insegna di natura, cultura e relax.
La spiaggia di Nin, conosciuta come Kraljičina Plaža o “Spiaggia della Regina”, è una lunga distesa sabbiosa con vista sul monte Velebit.
3 km di sabbia dorata affondano in acque poco profonde che si estendono per centinaia di metri. Il fango terapeutico di cui è ricca è impiegato fin dall’antichità per trattamenti cosmeceutici naturali. Qui trovano spazio attività sportive come pallavolo, kitesurf, windsurf e badminton.
Entra rigorosamente tra le 100 spiagge più belle del mondo.
La Dalmazia Centrale
Dove la natura generosa offre tutto il possibile: splendide isole, incantevoli spiagge di ghiaia circondate da pinete rigogliose e profumate.
L’essenza della semplicità si distilla sulla pacifica isola di Vis.
La lucida spiaggia di Prirovo, situata sull’omonima penisola, incornicia il porto cittadino, che ospita un monastero francescano e una chiesa del XVI secolo, costruiti sui resti di un teatro romano.
La spiaggia di Zaglav, situata a sud-est dell’isola, è nota per la sabbia fine che inorgoglisce la vicina località di Milna.
Dall’1 al 6 luglio, la città di Spalato si trasforma in un enorme palcoscenico su cui si svolgono spettacoli artistici di musica, teatro e balletto. Un evento imperdibile per gli amanti della musica mediterranea, tra blues, jazz e nuovi talenti. Dall’11 al 13 luglio, invece, la città ringiovanisce a colpi di beat electro: è l’Ultra Europe Music Festival.
La regione di Dubrovnik
Dai monumenti che profondono storia e leggende alle notevoli cantine vinicole, dal mare caldo ai cieli stellati, la Regione di Dubrovnik offre avventure di ogni tipo.
La spiaggia cittadina di Banje, a due passi dal centro storico di Dubrovnik, è la location dove sdraiarsi per ammirare l’incantevole panorama sulle famose mura, sul porto storico e sull’isola di Lokrum.
La spiaggia Copacabana sulla penisola di Babin kuk è una delle zone più ricercate per una vacanza a Dubrovnik e affascina grazie alla vista sull’isolotto di Daksa e sulle isole Elafiti.
Anche quest’anno il Dubrovnik Summer Festival riunisce i migliori artisti teatrali, musicali, ballerini della tradizione croata e attori da tutto il mondo. Il festival per il 76° anno consecutivo diventa il crocevia dello spirito e della cultura croata e mondiale dal 10 luglio al 25 agosto.

INFO
Cinque aeroporti croati sono collegati direttamente con nove città italiane, con voli regolari operati da sei diverse compagnie aeree.
Croatia Airlines garantisce i seguenti collegamenti stagionali tra Italia e Croazia:
Milano Malpensa – Spalato, dal 11/05 al 12/10
Milano Malpensa – Zagabria, dal 02/07 al 24/10
Roma – Dubrovnik, dal 19/04 al 25/10
E i seguenti voli tutto l’anno:
Roma – Spalato
Roma – Zagabria
Link: www.croatia.hr
Photo dall’alto: Aleksandar Gospić. Ente turistico di Pola. Aleksandar Gospić. Siniša Uštulica. courtesy of Ente Turismo Croazia




