La città di Innsbruck è il luogo ideale per una vacanza perfetta in famiglia.
Innsbruck, Austria.
Le cose da fare a Innsbruck e dintorni sono davvero tante. A cominciare dal centro storico, che è tutto un alternarsi di grandiosi palazzi d’epoca ed edifici contemporanei. Da non perdere assolutamente la Loggia d’oro, il Maximilianeum, che è l’attuale sede del parlamento bavarese, la sala del tesoro dell’imperatore Massimiliano I, la Hofburg, la residenza imperiale e il Duomo di San Giacomo.
Per allietare la giornata dopo la faticosa camminata potrete ricompensare i vostri bambini in una delle piccole e deliziose pasticcerie del centro storico, nelle quali assaggiare i dolci tipici austriaci, dalla Sachertorte alle omelette in salsa asburgica: le palatschinken.
Dopo la pausa da eccesso di zuccheri potrete a visitare i musei regionali tirolesi, che propongono l’Officina dei bambini per intrattenere i più piccoli.
Usando la caratteristica funicolare, costruita da Zaha Hadid, dal centro storico vi potrete muovere verso il famoso e unico Alpenzoo, dove più di 150 specie di animali tipici delle Alpi, tra cui linci, orsi, stambecchi, lupi e aquile,
vi daranno il benvenuto nel loro habitat, liberi da gabbie o recinti.
I più piccoli, dopo aver incontrato questi splendidi esemplari, potranno anche divertirsi nel parco giochi degli orsetti o tentare un’arrampicata alla Reinhold Messner.
La funicolare però non si ferma qui! La seconda tappa è una splendida terrazza panoramica a 2.256 metri d’altezza e solo lì ti renderai conto di essere immerso nel Parco alpino Karwendel.
Perchè non godersi anche una bella giornata di sole nei dintorni di Innsbruck, andando in bicicletta per una delle tante piste ciclabili che circondano la città, godendovi l’aria fresca, costeggiando il fiume Inn, visitando gli splendidi castelli della zona, come quello di Ambras o gli splendidi villaggi tradizionali di cui la zona è ricca.
Sempre pensato per la famiglia, nel comprensorio Muttereralm di Mutters, si trova il Parco Avventura, con ingresso gratuito, dove tra escursioni, scivoli acquatici, spazi sabbiosi e veri e propri attici sugli alberi, si potrà passare una giornata diversa e divertente per tutti.
DOVE DORMIRE:
Grand Hotel Europa – Tel. +43 (0) 512 5931
Maximilian – Tel. +43 512 5996720
Adlers Hotel – Tel. +43 512 56 31 00
Lisa Marinoni