Napoli, Italia.
Napoli è una città unica e indimenticabile da visitare e che permette di partire alla volta di alcuni dei luoghi più interessanti della Campania. Questa regione bagnata dal mare ha una storia antichissima e che parte dalla Magna Grecia e arriva fino ai giorni nostri passando per le dominazioni arabe, spagnole e romane: ecco perché visitare i dintorni di Napoli vuol dire intraprendere un vero e proprio viaggio culturale.
Il primo consiglio da dare a chi vuole scoprire le unicità di questa regione è di prenotare, in anticipo, il noleggio auto all’aeroporto di Napoli per poter visitare la città e poi partire in pieno relax e tranquillità per raggiungere luoghi unici.
COSA VEDERE IN PROVINCIA DI NAPOLI
Una tappa davvero obbligatoria per chi si trova a Napoli è partire alla volta di Pompei ed Ercolano. Questi scavi sono gli unici al mondo che rimandano una testimonianza perfetta dell’organizzazione cittadina in epoca romana. L’eruzione del Vesuvio ha fissato come in un’istantanea ciò che era milioni di anni fa ed è per questo che percorrere mezz’ora in auto per vedere uno dei siti archeologici più famosi al mondo non è nulla.
Vediamo adesso alcune delle altre tappe da vedere per chi soggiorna a Napoli per qualche giorno e vuole godersi la libertà donata da un veicolo sempre a propria disposizione.
REGGIA DI CASERTA
La Reggia di Caserta è famosa nel mondo, voluta direttamente da Carlo di Borbone nel XVIII secolo dall’architetto Luigi Vanvitelli. Stupenda e unica la Reggia di Caserta rivaleggia in bellezza con Versailles e si estende per oltre 47 mila metri quadri con:
● il Palazzo Reale;
● la Cappella Palatina;
● il Parco Reale;
● la Via dell’Acqua;
● il giardino all’inglese.
La reggia di Caserta è una delle tappe obbligatorie per chi si trova a Napoli e vuole davvero scoprire la bellezza della Campania.
LA COSTIERA AMALFITANA
Chi visita Napoli può partire on the road alla volta della Costiera Amalfitana, 50 chilometri di costa dove godere di alcuni dei paesaggi più belli e suggestivi dell’intera Italia. La costiera è bella da girare in macchina, per potersi godere il mare: non a caso è Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Compresa tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno la costiera offre cittadine uniche da visitare come:
● Amalfi;
● Vietri sul mare;
● Positano;
● Cetara.
ISCHIA, CAPRI E PROCIDA
Le isole del Golfo di Napoli sono tutte bellissime e sono raggiungibili in giornata grazie ai vari traghetti che permettono di imbarcare anche l’auto per maggiore comodità.
Ischia con le sue bellezze naturali, i giardini termali e il Castello Aragonese è un luogo magico dove fare il bagno e camminare tra luoghi senza tempo. Capri, invece, offre le sue di bellezze come i giardini di Augusto e la Certosa di San Girolamo ma anche Villa Jovis dove secoli fa l’Imperatore Tiberio trascorreva le sue giornate; da visitare ci sono anche i faraglioni (che ispirarono a Omero la fuga di Ulisse da Polifemo e il mostro che lanciava rocce in mare) e la Grotta Azzurra di Anacapri.
Procida, infine lascia senza parole per la bellezza del borgo e ovviamente per le sue bellezze naturali come le spiagge e il mare.
PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO
Il parco nazionale del Vesuvio mostra luoghi mozzafiato e specie vegetali davvero rigogliose. Il vulcano è ancora attivo, anche se silente, ed è per questo che percorrere le sue strade, nate oltre 400 mila anni fa, è davvero qualcosa di unico.
Chi visita questo parco può contare su oltre 11 sentieri e 54 chilometri che attraversano biodiversità uniche ed espongono alla meraviglia più pura! Attraversare la Valle dell’Inferno, per esempio, lascia davvero senza fiato.