Da ottobre 2015 sipario alzato sul progetto capolavoro del Musée Unterlinded firmato Herzog & De Meuron
Colmar, Francia.
Il Musée Unterlinden a Colmar, nel cuore dell’Alsazia e tra i musei più famosi e frequentati di Francia, riaprirà le sue porte nell’ottobre 2015 dopo un’opera di ristrutturazione e ampliamento curata dallo studio di architettura di fama mondiale Herzog & de Meuron. La realizzazione di questo importante progetto porterà a raddoppiare la superficie dell’attuale museo che arriverà a toccare circa 8mila metri quadrati, dove anche l’accoglienza diventerà più rapida e scorrevole.
L’attuale museo, che sorge nell’ex convento delle Suore Domenicane e che vede i suoi spazi disposti intorno al chiostro gotico e alla cappella di San Giovanni sotto il tiglio, da cui Unterlinden, ingloberà infatti gli ex bagni comunali che risalgono al 1906.
Nel 2015 dunque un nuovo Musée Unterlinden, uno scenario innovativo caratterizzato dalla coerenza degli ambienti e da una perfetta simmetria tra l’antico convento e i nuovi spazi, in un dialogo permanente tra antico e moderno che sarà rispecchiato dalle opere esposte. Se infatti il museo è lo scrigno di un gioiello dell’arte religiosa occidentale come il Polittico di Issenheim, opera di Mathias Grünewald (1512-1516) e famoso in tutto il mondo, e di collezioni del Medio Evo e del Rinascimento, tanti sono i capolavori d’arte moderna e contemporanea, per esempio di Dubuffet, Nicolas de Staël, Picasso, rimasti finora nei depositi e che finalmente potranno essere presentati al pubblico.
Secoli d’arte troveranno la giusta collocazione, facendo entrare il Musée Unterlinden a pieno titolo nel mondo contemporaneo, in uno spazio vivo e vitale dove fermarsi anche per pranzo.
Da non dimenticare, poi, che Colmar, città natale di Auguste Bartholdi che realizzò insieme a Gustave Eiffel la Statua della Libertà di New York e crocevia culturale e turistico della Francia dell’Est, è anche la capitale dei vini dell’Alsazia per chi volesse associare all’arte un percorso enogastronomico in questa terra dall’anima franco-tedesca.
Per info: www.musee-unterlinden.com
Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com