ABBINAMENTI PREZIOSI E INASPETTATI, PORTE CHE SI AFFACCIANO SU MONDI INTRIGANTI: NOTE OLFATTIVE CHE EVOCANO NOTE MUSICALI, STORIE ROMANTICHE, QUADRI SUGGESTIVI, EMOZIONI PROFONDE.

C’ERA UNA VOLTA IL PROFUMO…..OGGI C’È LA MULTISENSORIALITà

Scritto da Franca Dell’Arciprete Scotti on . Postato in Beauty Travel

ABBINAMENTI PREZIOSI E INASPETTATI, PORTE CHE SI AFFACCIANO SU MONDI INTRIGANTI:  NOTE OLFATTIVE CHE EVOCANO NOTE MUSICALI, STORIE ROMANTICHE, QUADRI SUGGESTIVI, EMOZIONI PROFONDE.

Milano, Italia

CALÉ FRAGRANZE D’AUTORE: STORIE CON L’ACCENTO… SUL PROFUMO

Calé Fragranze d’Autore è una collezione di racconti olfattivi, storie vissute personalmente oppure immaginate da Silvio Levi, grande appassionato ed esperto di profumi che, in veste di narratore, “traduce” le sue storie insieme a profumieri di fama internazionale. Da un intenso e appassionato lavoro a quattro mani, reso unico da un’amicizia vera e da una grande stima reciproca, nascono fragranze da leggere con il naso e con la mente, capaci di coinvolgere ed emozionare in modo autentico.
Aprono porte che si affacciano su mondi intriganti, ci invitano a lasciarci trasportare dalla loro immediatezza e spontaneità. L’accento è sempre posto sul profumo, ecco perché questo elemento grafico distintivo colorato di rosso caratterizza il brand. Ogni dettaglio del packaging è curato minuziosamente, così come il nastrino annodato a mano sul tappo e la “striscia telegrafica” di carta avvolta intorno al flacone, da srotolare e leggere, che riporta il racconto che ha ispirato la fragranza.

ALL’INTERNO DELLA COLLEZIONE:

Allegro con Brio
(Fougere Floreale Ambrata) – Creato da Maurizio Cerizza e Silvio Levi
Chiudere gli occhi e ritrovarsi in una casa di campagna, il ricordo di momenti di vita vissuti nell’infanzia. Incantarsi ad ascoltare il canto di un uccello, respirare l’aria frizzante e il profumo dell’erba tagliata. È un mondo di gioia e vivacità, una melodia che ci trasporta sulle sue note.

C’ERA UNA VOLTA IL PROFUMO…..OGGI C’è LA MULTISENSORIALITà

Assolo
(Agrumata Floreale Legnosa) – Creato da Maurizio Cerizza e Silvio Levi

Da un insieme di suoni si erge una voce singola che prende spunto dalle note fondamentali dell’accompagnamento, risuona distinta e chiara e crea un racconto a sé. È l’assolo, una individualità che trae energia e vigore dall’insieme, sorge come spontanea dalle molte maestrie, diventa virtuosismo per poi reinserirsi nel gruppo.

Brezza di Seta
(Ambrata Floreale Legnosa) – Creato da Maurizio Cerizza e Silvio Levi

Seduta allo specchio si aggiusta il trucco, si allaccia un sottile filo di piccole perle e si cosparge di un profumo avvolgente e vellutato. Una vivissima immagine di charme, di composta eleganza, di garbo e stile, un delicato gioco di emozioni che si alternano senza mai sovrastarsi.

C’ERA UNA VOLTA IL PROFUMO…..OGGI C’è LA MULTISENSORIALITà

Fulgor
(Legnosa Ambrata) – Creato da Maurizio Cerizza e Silvio Levi

Coesistenza di elementi opposti: deserto e acqua, vento e calore, silenzio e fragore ansiosi di sfuggire dalla loro forzata convivenza. L’attimo prima di un grandioso temporale nel pieno del deserto, elettricità di fulmine, aridità di sabbia, dense nubi scure cariche di umidità che si manifestano nel luogo più riarso che si possa immaginare.
Info:
www.cale.it
www.calefragranzedautore.com  

UN’ILLUSTRAZIONE OLFATTIVA DI FRANCIS KURKDIJIAN PER ISABELLE ADJANI

C’ERA UNA VOLTA IL PROFUMO…..OGGI C’è LA MULTISENSORIALITà

È andato in scena al Teatro Argentina di Roma  lo spettacolo Opening Night, di John Cassavetes, per la regia di Cyril Teste. Per l’occasione il celebre Maître Parfumeur Francis Kurkdijian ha firmato per la pièce  un’illustrazione olfattiva voluta da Isabelle Adjani.

Per girare il cult Opening Night, Cassavetes portò i suoi attori, tra cui la mitica Gena Rowlands, in un teatro di Pasadena dove confezionò, alla presenza di un pubblico inconsapevole, una insolita pièce, The Second Woman, punto di partenza del film. Il regista Cyril Teste, coadiuvato dall’attrice icona Isabelle Adjani, ha voluto far rivivere agli spettatori questa esperienza. In questo laboratorio attoriale si è inserita un’illustrazione olfattiva ad opera del famoso “naso” Francis Kurkdijian, fondatore dell’omonima Maison francese nata poco più di una decina di anni fa a Parigi e acquisita dal gruppo internazionale del lusso LVMH nel 2017.

Celebre compositore di profumi, all’origine di successi mondiali e creatore d’installazioni olfattive in Francia e nel mondo, Francis Kurkdjian scolpisce da oltre 25 anni la materia olfattiva per tradurre le sue ispirazioni e sprigionare emozioni. Il suo percorso l’ha condotto, del resto, a collaborare con artisti che hanno aggiunto così ai loro lavori una dimensione sensoriale inattesa.

Durante lo spettacolo, la fragranza è stata  diffusa nell’ambiente, in connessione con la trama della pièce, insieme ad altre fragranze, sempre della Maison, distribuita in esclusiva da Campomarzio 70.
Info:
www.campomarzio70.it

RANCÉ 1795 SHARISME INSENSÉ: UN PROFUMO DA MEDITAZIONE

C’ERA UNA VOLTA IL PROFUMO…..OGGI C’è LA MULTISENSORIALITà

Sharisme Insensé è l’ultima creazione nella Collection Impériale RANCÉ 1795, alla quale aggiunge un tocco meditativo e intrigante.

La fragranza nasce da una speciale collaborazione tra Giovanni Rancé, CEO e Direttore Creativo di RANCÉ 1795, e Maurizio Cerizza, uno dei più noti “nasi” italiani, riconosciuto tra i maggiori esponenti della Profumeria Artistica internazionale.

Sharisme Insensé è una eau de parfum maschile, chypre aromatica. La piramide della fragranza ha una struttura sofisticata, che comprende una nota meditativa d’incenso, accenti profondi di cuoio e l’aroma di pino e bacche di ginepro.

La ricchezza misteriosa di legni aromatici, illuminati da volute di incenso e riscaldati da ambra e cuoio soavi, sprigiona energia meditativa. L’espressione stessa del Carisma.

Testo poetico racchiuso nell’astuccio: .. Forse nel mio volto era scritta la magia, forse io stesso ero il fine della mia ricerca. [J. L. Borges]
Info:
www.rance1795.com

LUCIEN FERRERO: FRAGRANZE COME ENERGIA CHE MUOVE  L’UNIVERSO

C’ERA UNA VOLTA IL PROFUMO…..OGGI C’è LA MULTISENSORIALITà

Dopo aver dedicato tutta la sua vita alla profumeria, il maestro profumiere Lucien Ferrero lancia oggi la sua linea di fragranze, nata dalla lunga esperienza nell’Alta Profumeria e dalla grande passione e devozione per il suo lavoro.

Par Amour pour Elle, Par Amour pour Lui e Seringa Blanc sono la sua voce, forte ma al contempo delicata: la sua firma olfattiva si snoda tra gli accenti primaverili di Par Amour pour Elle, alla calda virilità di tabacco e spezie di Par Amour pour Lui, fino al luminoso bagliore di Seringa Blanc.

Par Amour pour Elle Eau de Parfum: gli accenti primaverili del giacinto selvatico, l’aura accattivante della tuberosa delle Indie, la sensualità misteriosa del gelsomino bianco.

Par Amour pour Lui Eau de Parfum: la calda virilità del cuoio andaluso, le volute mielose delle foglie di tabacco biondo, i vibranti e luminosi colori delle spezie orientali, la nobiltà senza tempo dei legni preziosi.

Seringa Blanc Eau de Parfum: l’aura luminosa dei fiori bianchi del mese di maggio esplode in uno scrigno di rinnovamento primaverile di un verde tenue, innocente e scintillante…
Info:
www.lucienferreroparfums.com

ETHOS PROFUMERIE: UN DEBUTTO MULTISENSORIALE

C’ERA UNA VOLTA IL PROFUMO…..OGGI C’è LA MULTISENSORIALITà

All’insegna dell’abbinamento profumi/musica nasce la linea di fragranze NOTE D’AUTORE, ispirate alle opere di Gioachino Rossini

Ethos Profumerie debutta nell’universo delle fragranze con una collezione che esalta la ricercatezza e il valore del Made in Italy più autentico.

La collezione è stata studiata, progettata e realizzata in sinergia con Mavive S.p.A. che, da sempre, collabora con le più importanti case fragranziere e con famosi maestri profumieri.

NOTE D’AUTORE è il nome della linea: un tributo a uno dei più famosi compositori italiani nel mondo, Gioachino Rossini, e a quattro delle sue opere che danno il nome alle fragranze.

L’evoluzione delle note olfattive che risveglia emozioni coinvolgenti a chi le indossa è un chiaro richiamo al rinomato crescendo rossiniano.

La Scala di Seta, L’Inganno Felice, La Donna del Lago, L’Equivoco Stravagante: quattro esclusive fragranze Eau de Parfum (due femminili, una maschile e una unisex) con un’elevata concentrazione di essenza, create da importanti maestri profumieri che si sono ispirati alle opere per selezionare i preziosi ingredienti che caratterizzano ogni fragranza.

Un cofanetto a scrigno e il nome della linea NOTE D’AUTORE, messa in risalto dall’oro a caldo, custodisce i flaconi in vetro trasparente impreziositi da una capsula in legno con collarino dorato.
Info:
www.ethos.it

Franca Dell’Arciprete Scotti

Franca Dell’Arciprete Scotti

Mille interessi potrebbero portare alla dispersione. Per fortuna non è così. Milanese di adozione, adora questa città che dà tutto, compresa la possibilità di sperimentare il giornalismo in vari settori, dalla moda, al beauty, al design. Ma la passione rimane quella dei viaggi a breve e lungo raggio, per cui scrive su varie testate, anche con proprie rubriche di benessere, gastronomia, cultura. La laurea in Lettere Classiche le ha regalato il piacere della precisione e del metodo, accompagnati dalla scoperta del bello e della leggerezza.