Le Isole Canarie perfette per tutta la famiglia

Canarie in famiglia

Scritto da Redazione on . Postato in Destinazioni, Famiglia, Itinerari

Le Isole Canarie godono di una posizione strategica che garantisce un clima caldo e soleggiato tutto l’anno.

Isole Canarie, Spagna.

Tenerife per tutti

L’isola offre cultura, natura e gastronomia eccellenti. Le spiagge sono spettacolari, da quelle più popolari alle piccole baie selvagge e lontane dalla folla. Da non perdere Las Teresitas, El Camisón, Playa Jardín e La Arena. Anche le piscine naturali, come Bajamar, meritano una visita, così come i parchi acquatici, compreso il Siam Park.

Al largo della costa si possono incontrare delfini e balene, mentre La Caldera de La Orotava, l’area ricreativa Ramón el Caminero e il famoso Monte del Agua, sono i posti ideali per dedicarsi al birdwatching. Un’altra attività popolare a Tenerife è l’osservazione delle stelle: ci sono splendidi punti panoramici nel parco nazionale del Teide, come il belvedere Llano de Ucanca o la vista dalla montagna Guajara.

Gran Canaria: il continente in miniatura

La grande varietà di paesaggi che la caratterizzano fa sì che l’isola sia conosciuta come “il continente in miniatura”. Ed è l’occasione per ammirare tesori architettonici, culturali e naturali. Le sue città costiere vantano una lunga tradizione marittima e una ricca storia. Qui, sul viale che costeggia Playa de las Canteras, una striscia di tre chilometri di sabbia dorata con acque calme si può fare shopping e godere di ristoranti e caffè. Bellissima la lunga spiaggia di Maspalomas.

Il centro storico di Vegueta conserva le tracce degli ultimi cinque secoli di storia. Ad Agaete, villaggio di pescatori, ci sono magnifiche spiagge e spettacolari piscine naturali oltre che un ottimo caffè di produzione locale.

Lanzarote, un’isola lunare

Una destinazione perfetta per qualche giorno di relax con la famiglia, visitando il Parco Nazionale di Timanfaya, i Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes, Teguise e la Costa di Papaga. Il clima è mite e la natura vulcanica dell’isola, con i suoi paesaggi lunari e le sue spiagge, non potrà lasciare indifferenti. Le dimensioni contenute dell’isola, circa 850 km quadrati, agevolano gli spostamenti.

Fuerteventura, un paradiso naturale

Bellissime spiagge che digradano in un mare ricco di pesci, sentieri facili da esplorare a piedi o in bicicletta, e piccoli villaggi dove si può correre liberi per le strade, questa è Fuerteventura. Qui, le dune di Corralejo, morbide e ondulate colline di sabbia fine e pulita, si affacciano su acque cristalline, mentre le spiagge e le calette dell’isolotto di Lobos si tuffano in acque turchesi intense.

La visita al Molino de Antigua, uno dei mulini a vento dell’isola, è l’occasione per conoscere le tradizioni dell’isola. Un tempo macinava i cereali per ottenere il gofio, una farina tipica delle Canarie alla base di molti piatti tradizionali.

La Gomera, natura, natura e ancora natura

Numerose le attrazioni, dalle attività acquatiche alle escursioni a piedi e in bicicletta. La rete di sentieri che si estende per più di 600 km offre splendidi punti panoramici sul mare.

Il mare che circonda l’isola è stato dichiarato Patrimonio Mondiale delle Balene dall’Alleanza Mondiale dei Cetacei. Il clima e la posizione geografica, infatti, rendono queste acque uno dei luoghi più adatti per il passaggio o lo stanziamento di numerose specie marine, dai delfini alle balene, fino alle tartarughe. Dai porti di Playa de Santiago e Vueltas nella Valle Gran Rey partono le barche autorizzate all’attività di whale-watching.

El Hierro e le sue rocce vulcaniche

Il contrasto di colori che qui si ammirano è ciò che maggiormente caratterizza quest’isola: dal rosso e nero del terreno vulcanico, al verde rigoglioso delle sue foreste e al turchese dell’oceano che ne bagna le coste.

Dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO, l’isola si distingue per le affascinanti spiagge quasi vergini e le piscine naturali come il magnifico Charco Azul, formatosi durante le colate di lava della Valle di El Golfo e le piscine naturali di La Maceta, poste sulla medesima costa. Questi luoghi, riparati dalle onde, costituiscono un mix perfetto di sole, scenario vulcanico e oceano. Sulla spiaggia di Tamaduste, che mescola città, montagne e oceano, le acque cristalline e la sabbia nera vulcanica creano un ambiente con acque tranquille, ideali per i bambini.

La Graciosa, 29 km di paradiso

E’ una piccola isola situata a nord-ovest della vicina Lanzarote. Insieme ad altri quattro isolotti, fa parte del Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo. Un paradiso lontano dalle mete più battute. Qui abitano circa 700 persone, quasi tutte a Caleta de Sebo, che si muovono su strade sterrate in un paesaggio incontaminato con meravigliose spiagge, spesso deserte, come La Francesa, Las Conchas e La Laja.
Maila Costa

Le Isole Canarie perfette per tutta la famiglia
INFO

Web: Ciao Isole Canarie
Youtube: Isole Canarie
Twitter: The Canary Islands
Facebook: Ciao Isole Canarie
Instagram: @Ciaoisolecanarie

Tags: , ,