Il Lago di Costanza è una splendida destinazione nel cuore dell’Europa centrale – incastonato come un gioiello tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein. Il suo variegato territorio alterna panorami alpini ai vigneti di collina, ai paesini lacustri e alle cittadine storiche: Lindau e Überlingen, Mainau, l’Isola dei Fiori, San Gallo per citarne alcuni.
Milano, Italia.
L’autunno dorato sul Bodensee
È l’autunno, proprio quando le foglie si tingono di rosso e l’aria è più fresca, il periodo dell’anno migliore per visitare il Bodensee – la regione del Lago di Costanza. In questo piccolo angolo di Europa, racchiuso tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein, la stagione autunnale con i suoi toni d’oro e rame o re una moltitudine di attività e panorami: dalle degustazioni nelle cantine, ai soggiorni nei wine- hotel passando per le specialità gastronomiche del luogo.
L’autunno dorato sul Bodensee
È l’autunno, proprio quando le foglie si tingono di rosso e l’aria è più fresca, il periodo dell’anno migliore per visitare il Bodensee la regione del Lago di Costanza. In questo piccolo angolo di Europa, racchiuso tra Germania, Svizzera, Austria e Principato
del Liechtenstein, la stagione autunnale con i suoi toni d’oro e rame o re una moltitudine di attività e panorami: dalle degustazioni nelle cantine, ai soggiorni nei wine- hotel passando per le specialità gastronomiche del luogo.
A tutta birra, o meglio vino, per il Canton San Gallo
La conformazione del lago e il suo particolare clima si prestano particolarmente alla coltivazione della vite e non a caso il Canton San Gallo o re una grandissima varietà di vitigni: dal Pino Nero, classico intramontabile, al Cabernet Jura e Johannis, dai sentori sicuramente più contemporanei. Con un territorio così, dunque, non possono di certo mancare luoghi in cui cimentarsi in
armoniche degustazioni. A Berneck, La Haus des Weins presenta, ad esempio, alcun delle più celebri e prestigiose etichette del posto. A Salem, celebre soprattutto per la sua antica abbazia cistercense, è possibile invece visitare alcune cantine locali che conservano gli originali torchi in legno; la cosa sorprendente è che sono ancora utilizzati per spremere l’uva: assaggiare un vino prodotto mediante una spremitura super tradizionale deve avere un gusto davvero interessante! A Vaduz, presso la Fürstliche Hofkellerei, vi attende invece un’esperienza davvero regale: i poderi dei Principi del Liechtenstein producono un’esclusivissima tiratura di bottiglie, ricercatissime e selezionatissime, che è possibile degustare.
Un sonno di-vino
Perché non concludere, poi, la giornata in uno dei numerosi wine-hotel della zona? Per citarne alcuni: Burgunderhof ad Hagnau, il Weinhotel Weingut Röhrenbach aImmenstaad, o L’Hotel Maier a Friedrichshafen-Fischbach. Sono tutte meravigliose strutture ricettive in cui l’ospitalità è accompagnata da un’interessante o erta gastronomica coronata dalle distillerie e vinerie delle famiglie produttrici, con ettari di romantici vigneti a far da cornice all’esperienza.
Non solo vino, anche la gastronomia vuole la sua parte
La stagione autunnale è, oltre che tempo di vendemmia, periodo di raccolto. Numerose sono quindi le iniziative per celebrare i frutti della campagna cui potrebbe essere interessante partecipare.
La manifestazione Autunno del Gusto, per esempio, dura dal 4 settembre al 3 novembre e offre l’occasione di assaggiare menù ad hoc, fare tour guidati e degustazioni in diverse località della zona.
La settimana del Pesce, invece, si svolge sulla riva ovest del Lago tra il 9 settembre e il 6 ottobre: le star dei menù sono il lavarello e la lucioperca, in crosta di rucola e pancetta, fritti o al sesamo e chi più ne ha più ne metta.
Un connubio tra gastronomia e design è quello che offre Gustav dal 20 al 22 ottobre nel Voralberg. Invece durante le Settimane di Triesenberg, in Liechtenstein la protagonista è la cucina walser: gnocchetti con mousse di mele, selvaggina, formaggi degli alpeggi sono alcune delle specialità che possono essere assaggiate tra il 18 ottobre e il 24 novembre.
Nota di merito va alla grande passione per i pic-nic che contraddistingue questa bellissimi luoghi alpini: alla funivia di Sareis è possibile fare rifornimento di spuntini per la risalita, mentre a Lindau e a San Gallo addirittura si possono noleggiare zaini da pic-nic già carici di ogni ben di Dio per improvvisare una romanticissima colazione tra le verdi montagne.
Scoprire il Territorio Attraverso Musei del Gusto Interattivi
Anche la tecnologia è di casa nel Bodensee perché sono davvero numerosi musei interattivi che permettono di conoscere virtualmente le specialità locali. Per apprendere tutti i segreti del formaggio svizzero per antonomasia, L’Appenzaller, c’è
Appenzeller Show Dairy, vicino a San Gallo.
E che dire del cioccolato svizzero? Il Chocolarium, a Flawil, è il posto giusto per conoscere la storia delle golose tavolette, dall’origine alla produzione. Il Vineum bodensee, a Meersburg, permette di scoprire la storia della viticoltura; mentre se il focus fosse la birra allora il luogo giusto sarebbe Biererlebniswelt del birrificio Mohren a Dornbirn, in Austria.
Non solo buon cibo ma attrazioni e patrimonio culturale da visitare
Il Convento e Castello di Salem, la fortezza di Meersburg, il museo Zeppelin– ma anche la funivia per il monte Pfänder a Bregenz o quella per la vetta del Saentis sono solo alcuni dei 160 siti distribuiti tra la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein, che possono essere visitati mediante la Bodensee Card PLUS, disponibile da 3 o 7 giorni e acquistabile online dal sito.
Arrivare a Lago di Costanza e uffici del turismo locali
I collegamenti sono il fiore all’occhiello della destinazione grazie ad una stretta cooperazione tra Trenitalia e le Ferrovie Federali Svizzere: sono numerosi e frequenti i treni per Zurigo da Milano Centrale, Bologna Centrale, Genova Piazza Principe e Venezia Santa Lucia.
La riapertura della Galleria del San Gottardo, poi, avvenuta nel settembre del 2024 ha permesso una consistente riduzione dei tempi di percorrenza, favorendo ancor di più la raggiungibilità dell’area. Gli enti turistici della regione sono raggruppati nell’IBT (L’Ente Turistico Internazionale del Lago di Costanza); il cui progetto di promozione turistica è sostenuto da: Deutsche Bodensee
Tourismus GmbH, Landkreis Bodenseekreis, Insel Mainau, Landkreis Lindau, St. Gallen-Bodensee Tourismus, Liechtenstein Marketing e il Bodensee-Vorarlberg Tourismus.
L’autunno dorato del Lago di Costanza aspetta solo di essere assaggiato!
Francesca Crepaldi
Credit Photo dall’alto: ёLisa DЃnser – DBT (032). Copyright_MTK-Dagmar-Schwelle. Copyright_MTK-Dagmar-Schwelle. Tourist Information Friedrichshafen, Stefan Trautmann. IBT Achim Mende.