
Appassionati dei fiori e delle piante, c’è la prima di “Orticola di Roma 2022”

In scena nel cuore della Capitale il primo appuntamento con “Orticola di Roma”, la nuova manifestazione presenterà numerosi e imperdibili appuntamenti. Protagoniste la mitica via Condotti e Villa Borghese, il 6, 7 e 8 MAGGIO 2022.

Roma, Italia.
Un’opportunità per tutti gli amanti dell’arredo verde
Per la prima volta nel cuore storico della Capitale, una kermesse dedicata al florovivaismo, alla natura, all’arte e alla mobilità sostenibile. “Orticola di Roma” sarà un’opportunità per tutti gli amanti dell’arredo verde, che potranno immergersi nei suggestivi angoli green di Villa Borghese e via Condotti.
Orchidee e Kokedama, piante cactacee e succulente, carnivore e aromatiche. E ancora: l’orto d’appartamento e varietà stagionali, dalle viole a limoni, pomodori e peperoncini. Amanti dei fiori e delle piante in cerca di novità per abbellire terrazzi e giardini ma anche chi si diletta a progettare angoli green da interno per un arredo sostenibile e accogliente, nel cuore della città, da venerdì a domenica vi aspetta Orticola di Roma, la nuova manifestazione che si snoda con tanti imperdibili appuntamenti tra via Condotti e Villa Borghese. Non solo florovivaismo e mostra mercato ma insieme al Fai, alla Onlus Fondo Forestale italiano, al Giardino Segreto Garden Tours e molti altri, visite culturali nei musei, incontri, seminari e educazione alla mobilità sostenibile.
LUOGHI
Orticola di Roma 2022 vedrà coinvolti tre luoghi centrali della Capitale:
· Via dei Condotti: la manifestazione prenderà vita nella famosissima via dello shopping con delle installazioni floreali che addobberanno Via dei Condotti. L’inaugurazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Via Condotti, avrà luogo il 5 maggio in una strada completamente pedonalizzata per l’occasione.
· Villa Borghese: il magico scenario di Villa Borghese e nello specifico Viale delle Magnolie si animerà di specializzati espositori di qualità: dai bulbi selezionati, alle affascinanti e succulente cactacee dalle esotiche piante carnivore, dall’arte giapponese dei Kokedama alle eleganti orchidee multicolori.
· Hotel De Russie: gioiello romano del gruppo Rocco Forte Hotels, l’Hotel de Russie, è situato lungo l’elegante via del Babuino, tra due delle piazze più famose di Roma, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Durante la prima edizione romana di Orticola, nel giardino monumentale frutto dell’estro del Valadier, dal 6 all’8 Maggio, dalle ore 10:00 alle 19:00, l’Hotel de Russie ospiterà una Vip Green Lounge dedicata a sponsor e celebrities e visitabile su invito .
ATTIVITA’ CULTURALI
Grazie alla collaborazione di diversi partner, Orticola di Roma 2022 è anche cultura, infatti sono state organizzate diverse attività culturali:
· Fondo Ambiente Italiano – FAI: Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2022 ci sarà un’apertura straordinaria dell’acquedotto “La chiocciola di Villa Medici” dell’Acquedotto Vergine, a cura dei Volontari della Delegazione FAI di Roma. Luogo che, per le sue caratteristiche costruttive e per la storia che silenziosamente custodisce, rappresenta qualcosa di veramente unico e affascinante. All’interno di un pozzo cilindrico, con vera maestria, nel XVI secolo è stata costruita una ampia scala a chiocciola che, con i suoi 117 gradini, raggiunge lo speco dell’antico acquedotto Vergine: progettato da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, fu inaugurato il 9 giugno del 19 a.C., a servizio dell’impianto delle terme di Agrippa in Campo Marzio. Le visite son prenotabili presso il punto FAI interno ad Orticola.
Oltre a questa apertura straordinaria a e dedicata ad Orticola di Roma, il FAI ha messo a punto un programma ricco di iniziative e appuntamenti imperdibili “Roma. Il verde e la città” e consultabili sul loro sito web: https://fondoambiente.it/.
· Fondo Forestale Italiano: un’associazione Onlus che preserva la biodiversità e argina il consumo di suolo conservando e creando boschi su terreni di cui acquisisce la proprietà. Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli a scopo economico o di utilità. Con la sua azione, il FFI mitiga a livello locale le conseguenze negative dei cambiamenti climatici. Grazie ad Orticola verrà diffusa la “mission” della onlus per educare i cittadini ad una vita più consapevole nel rispetto dell’ambiente e degli alberi. Domenica 8 maggio alle 15, nell’area destinata agli interventi, il Presidente del FF, Emanuele Lombardi, ragguaglierà i visitatori sull’importanza dei boschi nell’equilibrio dell’ecosistema.
· Nicla Edizioni: ad Orticola di Roma non poteva mancare uno spazio dedicato alla “lettura botanica” genere editoriale sempre più seguito dagli appassionati di gardening e inesauribile fonte d’ispirazione per creare giardini e terrazzi a regola d’arte. Punto di riferimento nella divulgazione dell’arte del giardinaggio ai più alti livelli a Roma è la giornalista e scrittrice Nicoletta Campanella testimonial di un nuovo genere editoriale da lei stessa creato con Nicla Edizioni (www.nicla-arte.org) casa editrice nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. Le letture botaniche di Nicoletta Campanella avranno luogo il Venerdi 6 maggio alle 17.00 e domenica 8 maggio alle 11.00. Il sabato 7 maggio alle 15.30 la Presidente del Giardino Romano, Maria Gloria Viero insieme all’arch Nathalie Grenon Sartogo, illustreranno il progetto di sistemazione del tratto della tangenziale stazione Tiburtina in area verde tipo l’high way di Manhattan a NY.
· Il Giardino Segreto Garden Tours: Con il Giardino Segreto Garden Tours, ad Orticola di Roma il turismo orticulturale prende forma e il flower show diventa una destinazione per scoprire le bellezze della Capitale: in proposito è stato creato un pacchetto turistico comprensivo di un itinerario romano con visita all’evento di Villa Borghese. Un’operazione che intende contribuire all’indotto turistico della Capitale con una proposta di viaggio di alto livello e valore culturale. Gli appuntamenti delle “Passeggiate romane nel verde” hanno un costo di 20€ (esclusi i bambini sottoi 12 anni) e partiranno da Villa Borghese – stand del Giardino Segreto di Orticola di Roma – alle 15.30 di venerdì 6 maggio e alle 10.30 di sabato 7 maggio. Prenotazione obbligatoria letizia@promotuscia.it; 3485203954.
Il Giardino Segreto Garden Tours è uno spin-off di PromoTuscia azienda di servizi turistici fondata nel 1994 a Viterbo nel cuore della Tuscia, inesauribile fonte d’ispirazione con i suoi giardini all’italiana e i suoi immensi paesaggi grazie all’intuizione di Maria Luigina Paoli e Ivana Pagliara, esperte di itinerari orticulturali. Dalla Tuscia, all’Italia, all’Europa, per poi spingersi in altri continenti: occuparsi di giardini è occuparsi di vita, dare ascolto a un mondo che chiede di rallentare, per veder crescere le piante e maturare i frutti, rispettando il ritmo delle stagioni e cogliendo la fragilità e la forza di ciò che è effimero e quanto di più affascinante: la bellezza della natura!

FIORI, PIANTE E DESIGN
Sono previsti oltre 30 espositori, non solo piante e fiori ma anche complementi di arredo, design, accessori e abbigliamento per il giardinaggio e non solo:
· Espositori: una vasta tipologia di piante e fiori grazie alla partecipazione di Flower Designer e Produttori d’eccellenza, fra questi:
- Vivaio giardino della Moscatella: vivaio specializzato in graminacee ornamentali per ambienti asciutti, sia italiane che provenienti da altri continenti. “Le nostre piante vengono coltivate in modo naturale, non vengono forzate per resistere alle carenze idriche. La lotta ai parassiti è fatta con metodi naturali; impiego minimo di acqua; coltivazione in pieno campo e non in serra. Per questo le piante hanno uno sviluppo equilibrato e resistente, rispettando i tempi della natura. Produciamo graminacee ornamentali ed erbacee perenni tolleranti siccità e freddo.”
Oggetti arredo come:
- Estremi: un mix eclettico di mobili, accessori e oggettistica ispirato ai viaggi in giro per il mondo.
- Tulipani Neri: Tulipani Neri nasce dalla fantasia di Isabella e Rachele per condividere la passione dei colori, delle forme e dei materiali con persone sensibili e amanti del bello e dell’originale, attraverso stati d’animo che si concretizzano in una esperienza creativa. Nascono così, negli anni, nuove emozioni espresse attraverso i tessuti, l’argilla, la porcellana, le pietre preziose, il legno, i fiori, i filati, la pittura…
Nell’occasione della partecipazione alla Mostra Mercato di Orticola in Roma, Tulipani Neri è lieta di condividere la sua linea sostenibile di “Lampade di Alice”, interpretazione del mondo di fantasia di Alice nel Paese delle Meraviglie, realizzate con ceramiche e oggetti che rappresentano la tradizione italiana come quella della tavola, della camera dei bambini, del baule della nonna.
- Innbamboo the original: propone e promuove uno stile di vita differente, ispirato da un originale connubio tra arte e natura, bellezza e benessere, innovazione e sostenibilità.
La sua mission è realizzare capi e accessori in bambù e altre fibre e materiali green, 100% made in Italy, che siano belli ed “etici”, di qualità esclusiva e al contempo fruibili e accessibili.