L’Albania è una nazione ricca di sfaccettature differenti, dai laghi alle montagne, dagli antichi borghi ai monumenti che hanno segnato la sua storia, fino alle famosissime spiagge di sabbia fine e il mare cristallino che incanta innumerevoli turisti. Scopriamo alcune attività da non perdere con Civitatis.
Tirana, Albania.
L’Albania è una nazione ricca di sfaccettature differenti, dai laghi alle montagne, dagli antichi borghi ai monumenti che hanno segnato la sua storia, fino alle famosissime spiagge di sabbia fine e il mare cristallino che incanta innumerevoli turisti. La capitale Tirana è una città vivace, interessante specialmente per l’architettura moderna che caratterizza molti edifici, dal notevole valore estetico. Ci sono tante attrazioni da scoprire di epoche diverse, una cucina squisita e un paesaggio naturale mozzafiato. Inoltre, è un punto di partenza strategico per intraprendere numerose escursioni: scopriamo alcune attività da non perdere con Civitatis, l’azienda leader nella distribuzione online di attività, escursioni e visite guidate nelle principali destinazioni turistiche del mondo.

Tour di Tirana
L’incontro presso la Torre dell’Orologio è il punto di partenza per lasciare per un po’ il centro di Tirana: prima di visitare la città, si potrà scegliere di visitare Petrele e il suo castello, la fortezza di Preza o il monte Dajti.
Dopo un’ora in uno di questi luoghi, si ritorna nel centro storico di Tirana per iniziare a passeggiare per la capitale dell’Albania: si raggiungerà piazza Skanderbeg, con il grande mosaico che decora la parte superiore della facciata del Museo Nazionale e la moschea Ethem Bey, per poi dirigersi verso altri edifici emblematici della zona, come il Museo Nazionale di Belle Arti o l’Hotel Dajti. Si esplorerà poi il centro città e si attraverserà il ponte sul fiume Lana, che condurrà alla Piramide di Tirana.
Nelle vicinanze si trova la sede dell’ex Partito Comunista, il Palazzo del Congresso di Tirana e la piazza di Madre Teresa, che rende omaggio alla missionaria albanese più famosa al mondo, con il Museo archeologico e il Politecnico.
Per saperne di più, www.civitatis.com/it/tirana/visita-guidata-tirana/

Escursione al lago Bovilla e a Kruja
A poco più di 20 chilometri da Tirana si trovano il lago Bovilla e il suo bacino, che fornisce acqua potabile alla città: questa bellissima laguna è uno dei grandi gioielli naturali dell’Albania, situata ai piedi del monte Gamti.
Appena arrivati, si farà una passeggiata nella natura, tra verdi colline e una splendida vista sul lago sullo sfondo: questo sentiero porterà fino alla cima, dove si potrà godere di un’incredibile vista panoramica sul lago di Bovilla.
Successivamente, la seconda tappa prevede di raggiungere la città di Kruja: qui si potrà pranzare in uno dei ristoranti tradizionali per poi riunirsi di nuovo per visitare il Castello di Kruja e il suo museo. Si salirà in cima a questo edificio del V secolo e vi racconteremo la sua lunga storia e dei tempi di assedio vissuti tra le sue mura.
Per concludere, si girerà per le stradine del bazar medievale di Kruja, uno dei più grandi e antichi dei Balcani, passeggiando tra le sue tradizionali case di legno e le bancarelle di tappeti e gioielli.
Per informazioni, www.civitatis.com/it/tirana/escursione-lago-bovilla/

Escursione a Blue Eye, castello di Lekursi e Ksamil
Quest’emozionante escursione porterà nella città di Saranda: la prima destinazione, il Blue Eye, è uno dei paesaggi più spettacolari dell’Albania dichiarato Patrimonio dell’Umanità. In questa sorgente d’acqua dolce, con le sue splendide acque blu turchese, ci saranno due ore di tempo libero per concedersi un tuffo rinfrescante.
In seguito, si arriverà in una delle spiagge di Ksamil, conosciuta come i Caraibi albanesi, un bellissimo villaggio con insenature paradisiache di sabbia fine. Qui, si potrà pranzare ma soprattutto fare una splendida nuotata nel Mar Ionio.
Successivamente, si raggiungerà l’ultima tappa, il Castello di Lekursi, antica fortezza situata sulla cima di una collina che domina la città, ,con un’impressionante vista panoramica della città, dei colori del mare e della vicinissima isola di Corfù.
Per dettagli, www.civitatis.com/it/tirana/blue-eye-castello-lekursi-ksamil/
INFO
Per scoprire tutte le attività di Civitatis, consultare www.civitatis.com
Photo courtesy of Civitatis




