Per i cine-lovers e non solo, Omio, piattaforma online di comparazione e prenotazione viaggi, propone i cinque paesaggi desertici più coinvolgenti del Vecchio Continente, dove avventurarsi alla scoperta di paesaggi desertici incontaminati e natura selvaggia per un suggestivo viaggio da film
Milano, Italia.
Viaggiare può essere anche l’occasione per scoprire location e ambientazioni che hanno ispirato alcuni dei film e delle serie tv che più ci appassionano. In Dune 2, adesso al cinema, i paesaggi desertici incontaminati e gli ampi spazi naturali scelti come location che caratterizzano la narrazione del film e lo rendono unico nel suo genere, ci portano a sognare terre lontane.
Deserto di Tabernas in Spagna
Il deserto spagnolo Desierto de Tabernas si trova nel mezzo dell’Andalusia e non è solo una meta imperdibile per i viaggiatori, ma ha anche affascinato molti registi di Hollywood. Infatti, è stato lo sfondo di serie famose in tutto il mondo come “Game of Thrones” e “Black Mirror”. Non sorprende quindi che vi sia un piccolo parco a tema chiamato “Oasys Mini Hollywood”. Il clima del Desierto de Tabernas è esattamente come lo si immagina: caldo e secco.
Il periodo migliore per visitarlo è la primavera o l’autunno, quando ci si può aspettare un tempo piacevole e soleggiato con temperature miti. In piena estate, invece, è da evitare, poiché la zona supera regolarmente i 40 gradi ed è una delle regioni più calde del continente europeo.
Consigli di viaggio: Per raggiungere più rapidamente il deserto è necessario passare per la città spagnola di Almeria, che si trova a circa 25 chilometri a sud, direttamente sulla costa spagnola.
È possibile raggiungere Almeria con un volo diretto da Milano Malpensa a partire da 143 euro, su Omio.
Dune du Pilat in Francia
Una duna che si sposta. Può sembrare assurdo, ma è proprio così, perché la Dune du Pilat è in continuo movimento. Questa duna, formata dall’interazione tra la sabbia, il vento e le maree, si trova direttamente sulla costa al largo di Bordeaux e si sposta a un ritmo costante di pochi metri all’anno verso la foresta di Teste-de-Buch. Sebbene sia visitabile tutto l’anno, la duna è particolarmente apprezzabile in estate. Questo perché nella parte settentrionale, presso Plage de la Corniche, si respira un’atmosfera di vacanza sulla spiaggia ed è possibile nuotare e rinfrescarsi nelle acque dell’Atlantico.
Consigli di viaggio: la costa atlantica francese oltre ad essere bellissima, è conosciuta per il suo stile di vita sofisticato e l’architettura raffinata. Se volete godervi una serata a base di ostriche e un bicchiere di vino, questo è il posto che fa per voi. Dopo una visita alle dune, cercate un alloggio nelle città vicine di Bordeaux e Biarritz. Per chi non lo sapesse ancora: la regione vinicola di Bordeaux non ha solo grandi vini da offrire, ma anche una “art de vivre” unica. Su Omio voli diretti da Milano Malpensa a Bordeaux a partire da 60 euro.
Bardenas Reales in Spagna
Il Grand Canyon europeo? Quasi! La Spagna ospita un altro deserto da sogno, ma questa volta nel nord della penisola. Le Bardenas Reales si trovano nel sud-est della Navarra spagnola e coprono un’area di 415 chilometri quadrati. Ciò che rende quest’area così unica sono le bizzarre formazioni rocciose con gole, ripidi pendii e colline che sono state modellate da acquazzoni torrenziali. Il momento migliore per visitarlo è la mattina presto, all’apertura del parco, oppure nel tardo pomeriggio per ammirare i pittoreschi spettacoli di luce e i colori rossi vibranti durante la Golden Hour.
Consigli di viaggio: Pamplona e Bilbao sono raggiungibili in aereo da Milano e Roma con uno scalo a Madrid (a partire da circa 370 euro su Omio da entrambe le città). Da lì, il Parco Naturale delle Bardenas Reales è raggiungibile in poche ore di auto o autobus. Se volete rimanere in zona per qualche giorno per godervi le attrazioni in tutta tranquillità, potete cercare un alloggio sulla costa dei Paesi Baschi. Un luogo che incanta molti visitatori è Donostia San-Sebastian – se volete vivere un’esperienza completa, dovete immergervi nelle delizie culinarie della regione e provare l’ormai famosa cheesecake basca.
Isole Canarie in Spagna
Anche se i paesaggi fanno pensare a luoghi esotici e lontani, le Isole Canarie sono facilmente raggiungibili dall’Italia. Tra i luoghi più suggestivi di queste isole, troviamo sicuramente il cosiddetto mare di lava di Lanzarote, un’enorme area di roccia vulcanica nera. Ma anche le Dunas de Maspalomas a Gran Canaria, un luogo simile al Sahara che si estende per 400 ettari nel sud dell’isola. E non è tutto: le Isole Canarie ospitano una serie di paesaggi desertici che meritano sicuramente una visita speciale.
Consigli di viaggio: le Isole Canarie sono una meta turistica molto richiesta, soprattutto nei mesi invernali, poiché le temperature sono estremamente miti e quindi ideali per sfuggire al freddo dell’inverno. In particolare per i surfisti, le isole sono una destinazione da sogno con condizioni ideali per praticare gli sport acquatici. Se si ha tempo a disposizione, una soluzione da sogno è quella di pianificare un island hopping e visitare tutte le isole in una sola volta. Su Omio, ad esempio, si può prenotare il traghetto da Las Palmas de Gran Canaria a Santa Cruz de Tenerife e raggiungere l’isola successiva in meno di un’ora e mezza.
Błędów Desert in Polonia
Quando si pensa alla Polonia, non la si associa immediatamente a un deserto, anzi! Eppure ospita il più grande deserto dell’Europa centrale: il deserto di Błędów. Se si è alla ricerca di atmosfere che richiamano al selvaggio West, questo luogo è la destinazione ideale. L’area brulla è stata utilizzata per decenni per scopi militari, ma ora è diventata un punto di riferimento per le escursioni e attira gli appassionati che desiderano fare un tour del deserto in jeep o a bordo di un quad. Nella zona sono presenti anche numerosi sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di esplorare il paesaggio a piedi, in bicicletta o addirittura a cavallo.
Consigli di viaggio: il modo più veloce per raggiungere il deserto è dalle città polacche di Cracovia o Katowice. Entrambe le città sono ben collegate agli aeroporti italiani di Milano e Roma e possono essere raggiunte in poche ore. Il volo da Milano Malpensa a Cracovia dura meno di due ore ed è acquistabile a partire da 43 euro, così come il volo da Roma Fiumicino a partire da 59 euro.
Per maggiori informazioni www.omio.it
Photo courtesy of Omio Press Office