BERGAMO: VEDIAMOCI ALLA CARRARA

Scritto da Francesca M. Ferrari on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Riapre a Bergamo l’Accademia Carrara. Pisanello, Mantegna, Raffaello, Lotto, Moroni, Fra Galgario: un viaggio di cinque secoli nella storia dell’arte italiana.

Bergamo, Italia.
L’Accademia Carrara di Bergamo, per gli amici la Carrara, riapre il 23 aprile 2015. L’annuncio lo scorso 26 febbraio, al Poldi Pezzoli di Milano, alla presenza di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. Un nuovo inizio, un nuovo percorso e una nuova avventura per la Carrara che si conferma museo civico, ricco e accogliente.

Nata nel 1796 dall’idea visionaria del nobile bergamasco Giacomo Carrara, che ha dato vita a un’istituzione museale a partire dalla propria passione di collezionista, Accademia Carrara si distingue nel panorama artistico italiano per identità e qualità del suo patrimonio. Da sempre considerata museo del collezionismo italiano e fra le più affascinanti raccolte di arte antica e rinascimentale del mondo.

carrara-apertura-700

La Carrara nuova si snoda in un percorso di ventotto sale, che parte dal tardo gotico e finisce con l’Ottocento, seguendo un metodo che si propone di isolare di volta in volta i nuclei stilistici significativi. Ogni sala può così essere visitata come un’esposizione conclusa, come una piccola singola mostra. Protagonisti i nomi dell’arte, e i loro capolavori, tra cui Donatello, Pisanello, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Lotto, Tiziano, Moroni, Fra Galgario e Piccio.

E poi nuovi servizi per il pubblico, come lo spazio didattico, il museo shop, lo spazio video e il nuovo sito internet attorno al quale ruotano le diverse piattaforme social attive. Sarà possibile l’accesso al catalogo online, alle informazioni e alle immagini ad alta definizione di buona parte dei dipinti, per un percorso anche virtuale della Carrara.

Un luogo da scoprire, in cui andare e in cui ritornare. Un posto nell’arte dove trovarsi e ritrovarsi. Un luogo in cui darsi appuntamento. Vediamoci alla Carrara.

Dove: Accademia Carrara – piazza Giacomo Carrara, 82 Bergamo

Info: AccademiaCarrara.bg.it , LaCarrara.it,  tel. 035/270272.

Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com

Francesca M. Ferrari

Profondamente milanese, di nascita e origine, divide il suo tempo libero tra il levante ligure e la costa azzurra. I luoghi del cuore, dove si trova a casa. Il primo viaggio importante, come il primo amore, non si scorda mai. New York per lei. L’America a vent’anni le ha dato la sensazione di entrare in un mondo nuovo. La Grande Mela le ha dato la sensazione di conoscerla da sempre, complici tutti i film di Woody Allen di cui è da sempre appassionata. Adora Parigi, Londra e Berlino. In Agenda Viaggi ha trovato il luogo dove coniugare le sue due grandi passioni: viaggiare e scrivere.