Torna al Teatro Filodrammatici Il turista di Bruno Fornasari, dopo il successo della scorsa stagione. Fino al 28 maggio. Con Tommaso Amadio, Federico Manfredi e Annagaia Marchioro, in una produzione Teatro Filodrammatici di Milano.
Milano, Italia
Ritmo serrato, attori brillanti, battute folgoranti sono gli ingredienti de Il Turista, in scena al Teatro Filodrammatici di Milano fino al 28 maggio. Il turista è una tragicommedia sui buoni e i cattivi, sul desiderio di vivere la vita che si vuole, all inclusive e a cinque stelle, senza badare alle conseguenze, senza pensare alle responsabilità, ma è anche uno squarcio spiazzante sul nostro modo di vivere i desideri, il privato e i suoi segreti. Che sia ancora possibile trovare un quartierino tranquillo e sicuro dentro noi stessi, all’interno del villaggio globale? Oppure siamo condannati a una costante sensazione di minaccia che non ci fa chiudere occhio la notte? Chi è che sta dormendo nella stanza accanto? E sta dormendo davvero?
Gimmi stavolta ha deciso di prendersi una settimana di vacanza, staccare la spina e star fermo immobile a contemplare il paesaggio. Ma di questi tempi, si sa, “è molto meglio non correre rischi, perché il turista è il bersaglio ideale”. Niente mete affollate, niente hotel o campeggi, Gimmi affitta una stanza nell’appartamento di Lia e Pit. La stanza si è liberata dopo la morte della vecchia zia. La casa non ha ancora recensioni, ma le foto sono molto belle e il paesino sembra incantevole. Per Gimmi non ci sono dubbi, è la scelta ideale. Ma quando Pit e Gimmi, ubriachi dopo qualche birra al pub, investono un extra comunitario e scappano la realtà irrompe nell’idillio e niente andrà più come sperato.
Tanti gli interrogativi. Si è trattato davvero di un incidente? Pit è un brav’uomo, ma c’è qualcosa che non gli piace in questi stranieri che “vengono a rubarci il lavoro”. Perché sua moglie Lia è così contenta di avere un ospite per casa? E Gimmi ha detto davvero tutta la verità sul suo bisogno di staccare la spina? C’è almeno da sperare che la vecchia zia, pace all’anima sua, sia morta di morte naturale…
Il Turista di Bruno Fornasari, che oltre al testo firma anche la regia, affronta diversi temi, che rappresentano le inquietudini più intime sullo sfondo della realtà di oggi. L’immigrazione, il lavoro che si perde, i cinesi che comprano tutto e che “ieri chiamavamo terzo mondo e oggi li chiamiamo padroni, crudele vero?”, la coppia e i suoi segreti, l’amicizia e il bisogno di conoscere persone nuove, il lato oscuro dell’uomo, il bisogno di incontri veri in un mondo in cui siamo turisti delle relazioni umane senza contatti. E le cose che si rovinano e che allora andrebbero cambiate prima che cambino noi.
Ma tutto si stempera e si risolve nelle battute pronte e svelte dei dialoghi esilaranti e sarcastici tra Pit, Gimmi e Lia, rispettivamente interpretati da Tommaso Amadio, Federico Manfredi e Annagaia Marchioro che sanno tenere un ritmo incalzante. Il Turista è uno spettacolo divertente e brillante, che aiuta a riflettere ridendo di gusto per tutti i novantacinque minuti che volano via in un attimo.
Dove: Teatro Filodrammatici di Milano, via Filodrammatici, 1 (ingresso Piazza Paolo Ferrari, 6) Milano
Quando: dal 16 al 28 maggio 2017
Orari: martedì, giovedì e sabato ore 21.00; mercoledì, venerdì e domenica ore 19.30
Biglietti: intero 22,00 euro; ridotto convenzionati 18,00 euro; ridotto under 30 15,00 euro; ridotto over 65 e under 18 11,00 euro. Spettacolo inserito in IAT (Invito A Teatro)
Info: www.teatrofilodrammatici.eu tel. 02 36727550
Francesca Vespignani
fra.vespignani@agendaviaggi.com