Torchio 1953 Winery è la storia di una famiglia, frutto di grande passione e duro lavoro: una realtà che oggi è gestita da Andrea, fiero di portare avanti una tradizione iniziata con suo nonno Rinaldo, che accoglie gli ospiti nella storica proprietà di famiglia, nel cuore del Monferrato Astigiano, a braccia aperte e calici pieni.
Isola d’Asti, Monferrato, Piemonte.
In un territorio dove il vino domina la scena, tante sono le realtà che prendono forma e mirano ad esaltarne gusto, essenza e peculiarità. Torchio 1953 Winery è la storia di una famiglia, frutto di grande passione e duro lavoro: una realtà che oggi è gestita da Andrea, fiero di portare avanti una tradizione iniziata con suo nonno Rinaldo, che accoglie gli ospiti nella storica proprietà di famiglia, nel cuore del Monferrato Astigiano, a braccia aperte e calici pieni.
Una piccola cantina dove accoglienza, impegno e dedizione fanno la differenza: il proprietario mostra la sua azienda attraverso le visite nei vigneti e in cantina con al termine la degustazione di vini eccellenti, sia rossi che bianchi.

Torchio 1953 Winery
Un viaggio tra tradizione e arte, una passione per il vino in Piemonte e nel mondo dal 1053: Torchio vuole far conoscere l’essenza del vitigno Barbera, legato al Monferrato Astigiano. La cantina è collocata a Isola d’Asti e spesso le sue etichette sono comparse in occasione di manifestazioni volte a promuoverne le qualità.
Le etichette traggono tutte ispirazione da qualcosa che è affine alla storia della famiglia Torchio, spaziando da rossi ai bianchi passando per gli spumanti.

Alcune etichette di Torchio 1953 Winery
Da segnalare il Nefeli, Alta Langa Docg Metodo Classico, 80% Pinot Nero e 20% Chardonnay, dal colore giallo dorato e affinato 36 mesi in bottiglia sui lieviti. Leggere ma intense note sapide e cremosità delle bollicine, con un’equilibrata acidità, lo rendono piacevolmente armonico e morbido, ideale per quasi ogni tipo di abbinamento, dall’aperitivo ai piatti a base di pesce, dal crudo alle pietanze più sofisticate.
Il Low A Pop, Barbera d’Asti Docg, presenta un’etichetta singolare, stilizzata e ispirata ad opere d’arte, vincitrice di un concorso presso il liceo artistico. L’affinamento avviene in minimo 4 mesi in vasche d’acciaio, generando poi un colore rubino intenso con riflessi violacei. Risulta asciutto, secco, sapido e fresco, equilibrato nelle note speziate, fruttate e floreali, da accompagnare alla pasta ripiena al ragù, le carni rosse e i formaggi a media stagionatura.
Il Sanluis, Nizza Docg Riserva, Barbera 100%, viene affinato per 30 mesi in legno di cui 80% in tonneaux e 20% in botti di rovere, poi 12 mesi in bottiglia. Presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi viola. Gusto ricco e vellutato, persistente e armonico, ideale per primi piatti elaborati, carni rosse, selvaggina e formaggi dai sapori decisi.

INFO
Per ulteriori informazioni e dettagli, consultare www.torchio1953.com
Photo courtesy of Torchio Winery 1953



