Un’esperienza affascinante alla scoperta del simbolo di Novara ed elemento inconfondibile del suo skyline, ben visibile com’è da ogni punto della città e dei dintorni, frutto della creatività e genialità di Alessandro Antonelli.
Novara, Italia.
Un’esperienza affascinante alla scoperta della cupola di San Gaudenzio, simbolo di Novara ed elemento inconfondibile del suo skyline, ben visibile com’è da ogni punto della città e dei dintorni. Un luogo iconico, un’immersione nella storia che ne ha portato al completamento, innalzandola fino a sfiorare il cielo.

L’esperienza
Costruita nel corso di quarant’anni, la cupola rappresenta la massima espressione del genio di Alessandro Antonelli e uno dei più arditi edifici in muratura del mondo, al pari della Mole torinese. Attraverso camminamenti finora esclusi dai circuiti tradizionali di visita, si potrà ripercorrere, muniti di elmetto e imbrago, la storia di questo straordinario capolavoro dell’architettura dell’Ottocento e godere di punti di vista esclusivi all’interno dell’edificio.
Dai grandi colonnati che abbracciano l’edificio e dalla guglia posta a 100 metri di altezza, si potrà ammirare uno splendido panorama sulla città e far correre lo sguardo dall’arco alpino fino ai grattacieli di Milano.

Il percorso
Per raggiungere la sommità della Cupola di San Gaudenzio, si percorreranno diversi scalini, una full immersion nella realizzazione del luogo spiegata attentamente da guide esperte e nella più totale sicurezza: per raggiungere la cupola, si salirà per 266 gradini, arrivando a 75 metri di altezza, mentre la guglia richiederà la percorrenza di 478 gradini totali, raggiungendo i 100 metri.

About Kalatà
Kalatà è un’impresa culturale che opera nel settore della valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Attraverso prospettive sorprendenti diamo nuova luce ai tesori architettonici italiani.
Un modo per introdurre nuove dimensioni di esperienza culturale e di intrattenimento, progettando modelli innovativi per dare valore ai beni, condividere la bellezza delle storie, dell’arte e del paesaggio.
Nei tour guidati viene data voce al genio dei luoghi, unendo divertimento e contenuti, profondità e leggerezza: un’opportunità per combinare perfettamente emozione e conoscenza nel piacere senza età della scoperta.
INFO
Per informazioni su tour e percorsi da scoprire, consultare www.kalata.it
Photo courtesy of Ufficio Stampa Kalatà




